Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Anima Prime] Che CA promuove?

<< < (15/17) > >>

Moreno Roncucci:
In generale, il fatto che si possa giocare con diverse CA con un qualsiasi gioco non dice niente. Lo si può già fare con tutti. (l'aspetto sociale vince sempre sulle regole, ricordate?)

Ricordate poi che dire "questo gioco è gamista" è una maniera rapida di dire "questo gioco spinge verso un gioco di tipo gamista".

Ora, come fa un gioco a spingere in tre direzioni opposte?

E se può spingere in direzioni diverse A SECONDA DI COME LO CONFIGURI, è il gioco a spingere, o la spinta viene data dalle modifiche che gli hai fatto tu?

Comunque, su questa strada si esce dal game design per andare su ambiti diciamo "politici" o "filosofici".  Che un gioco possa essere driftato non è una grandissima novità.  Il vero discorso, la vera discriminante, è la cultura a cui si rivolge: una cultura di game designer?

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Io... timidamente... voterei per SIM... più ci penso e più mi sembra la CA più azzeccata.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Tu quindi non pensi che abbiamo giocato una istanza di gioco Story Now conAnima Primequel lungo giorno a Utopia Revolution? Io, a voler fare auto-analisi, tenderei a identificarla come tale.[/p]
--- Termina citazione ---


Mi fai una domanda molto, molto difficile. Ma sinceramente, non ho avuto l'impressione che stessimo affrontando tematiche forti, né che il modo di essere o di pensare del mio personaggio stessero subendo delle crisi di qualche genere atte a cambiarlo, come mi aspetterei da Cani o da shock:. Quindi così su due piedi non me la sento di dirti "sì, stavamo facendo story now". Insomma, non mi sono messo tanto in gioco, né ne ho sentito l'impulso di farlo. Tu hai avuto quell'impressione invece?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Alla luce del chiarimento su cosa significhi Gamismo... allora NO, Anima Prime non è gam nemmeno se ci si impegna :P
Se Gamismo è sfida a usare meglio gli strumenti dati dal gioco, AP è altamente insoddisfacente in tale reparto.

le meccaniche sono estremamente culocentriche e dozzinali ... secchio di dadi contro secchio di dadi, se sei "bravo" hai qualche dado in più, ma se ne perde ampiamente il senso all'interno della secchiata di dadi.
Gli awesome-token sono certo una risorsa da impiegare bene, ma quando tiri secchi di dadi se ne generano con facilità ed il loro uso perde di senso tattico.
Senza contare che, in generale e di base, il gioco è fortemente sbilanciato a favore dei PG...
E il GM ha risorse infinite (non come Agon) e però non ha nemmeno un presunto metro di bilanciamento della sfida (non come D&D4)...

Settare "scontri più difficili" alla fine non cambia molto la situazione, è poco più di un placebo.

...

Queste cose le dicevo pure prima, ma le attribuivo ad "Gamismo per la gloria" che però a quanto pare era solo una mia idea mal-compresa ... se GAM = Sfida (come spiegato negli ultimi post) allora ribadisco il "valore base" di AP: generare un gioco sborone e high-power molto videogiocoso.
Quindi non è Gam (come chiarito prima) e allora è per forza di cose SIM ... una simulazione di genere ... e molto ben riuscita fra l'altro.

Davvero non vedo come si possa considerare AP gamista-tattico, o narrativista (se non nella maniera più blanda possibile) :P
Applichiamo pure tutte le opzioni offerte dagli Essay ... la CA primaria per me non si muove di una virgola.

Paolo "Ermy" Davolio:
Fanmail ad Hasimir: è bello vedere gente che ha ancora il coraggio di cambiare idea ;)

Michael Tangherlini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Queste cose le dicevo pure prima, ma le attribuivo ad "Gamismo per la gloria" che però a quanto pare era solo una mia idea mal-compresa ... se GAM = Sfida (come spiegato negli ultimi post) allora ribadisco il "valore base" di AP: generare un gioco sborone e high-power molto videogiocoso.
Quindi non è Gam (come chiarito prima) e allora è per forza di cose SIM ... una simulazione di genere ... e molto ben riuscita fra l'altro.
--- Termina citazione ---

So che così risulterò ignorante come un mattone lasciato al sole, ma non può semplicemente essere incoerente? Da quanto ho capito, l'autore non ha voluto far supportare al gioco una CA specifica, quindi attribuirgli l'essere SIM non può essere una forzatura non necessaria?

-MikeT

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa