Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Anima Prime] Che CA promuove?

<< < (2/17) > >>

Moreno Roncucci:
Oh, mio Dio... quanto lavoro oggi per la BM Watch....!  =:-I

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gamista... Forse sì, ci sono un sacco di dadi, statistiche chiare, e si gioca per vincere, ma forse no, la difficoltà è ampiamente in mano al GM (game moderator ^_- ).
--- Termina citazione ---

Il gamismo non è dato dalla quantità di dadi, ne è impedito dall'avere le difficoltà in mano al GM!

Stai commettendo uno degli errori più comuni e basilari: il confondere la CA (lo scopo del gioco) con le tecniche usate (i pezzi del gioco). Come confondere la destinazione ("vado a Roma") con i pezzi del mezzo ("impossibile, hai le ruote Pirelli!")

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Narrativista... Forse sì, c'è molto spazio all'importanza dei PG e i giocatori hanno dei diritti ben definiti sia nel Pitch che nello svolgimento della partita, ma forse no, perché alla fin fine gran parte del gioco è "si picchiano i mostri e si procede".

Idem come sopra. Dare importanza ai PG non implica il narrativismo, e il picchiare mostri non lo impedisce. (in quest'ultimo caso, stai confondendo QUELLO CHE FANNO I PERSONAGGI con QUELLO CHE FANNO I GIOCATORI)

Bacchettata anche a Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]A proposito, quelle tre CA sono le più diffuse e generiche, ma ce ne sono decine. Mi pare che sia stato detto a più riprese.

Non mi risulta sia stato detto qui,  chi lo ha detto nel caso non capisce nulla di Big Model. Le possibili CA sono tantissime, ma sono TUTTE, attualmente, riconducibili alle 3 CATEGORIE presentate dalla teoria. La teoria non esclude l'esistenza di altre categorie, ma finora non sono mai state identificate od osservate

Inoltre, il fatto che Giffen non voglia classificare il suo gioco (ed è suo diritto, sono cavoli suoi cosa vuole classificare o no) non dice nulla sulla clasificazione del suo gioco. Si guarda ai risultati, non alle intenzioni...

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Ma perché c'è questa mentalità rigidissima che se una cosa non rientra in una catalogazione non è apprezzato?

Questa è una deriva verso il flame, e non ha senso come risposta. Se uno si chiede che CA venga proposta da un gioco, QUI, non è accettabile come risposta un attacco personale sul fatto che si ponga la domanda.

Personalmente, è la prima domanda che mi faccio quando devo preparare una partita.  Che atteggiamento devo avere verso un gioco? Giocare in modo gamista è fondamentalmente diverso, anche a livello di "approccio mentale" di base, dal giocare narrativista.  Fare capire "come si gioca" è il dovere fondamentale di ogni regolamento, è come l'indicare da che parte si devono guardare le regole, se hai il foglio sottosopra o no.  Il designer può benissimo non dare un nome od una classificazione a questo atteggiamento, non vuol dire nulla, ma se non lo FA CAPIRE, come si gioca, anche senza dargli un nome, ha scritto regole confusionarie.

(Non so se questo sia il caso di Giffen, non ho ancora letto Anima Prime. Faccio un discorso in generale basato sulla risposta di Suna)

P.S.: fra i vari thread persi c'era anche quello delle prove tecniche del verde per la BM Watch.  Qualcuno si ricorda i risultati, che questo che sto usando si confonde con i quote in alcune configurazioni?

Dino Antonio Tappat:
Woooo!!! Non sono stato rimproverato da Moreno! Mi darei una fanmail da solo, se potessi :D

adam:
se Griffen ha detto una cosa del genere (che non gli frega niente di catalogare e di teoria) mentiva sapendo di mentire :| Beast Hunters contiene continui riferimenti e ringraziamenti al big model, a ron edwars e allo step on up, quindi di queste cose si interessa eccome. Poi, che con anima prime abbia deciso di non esplicitarli in termini forgiti, è un'altra cosa.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Beast Hunters contiene continui riferimenti e ringraziamenti al big model, a ron edwars e allo step on up

E' probabile che sia stato rimproverato parecchio per questo. Nell'ambito del gdr "tradizionale" statunitense questi sono peccati mortali. Da qui magari la decisione di evitare di parlarne riguardo Anima Prime...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Mi sembra di aver letto in passato che Korin ci ha giocato divertendosi (ma mi potrei sbagliare con u altro utente).

Sbagli solo nel parlare al passato: ci GIOCO tuttora (anzi: ci ho giocato IERI!) con grande soddisfazioni.
La questione la pongo da un punto di vista teorico perché mi ha lasciato perplesso Domon con un'uscita a colpo sicuro su "A.P. gamista".

@Moreno: mi sono spiegato da SCHIFO e in tre righe non ho detto bene quello che intendevo. >_

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa