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CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici

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eldardice:
Ok ok! Era solo un dubbio...
Sostanzialmente (volevo quasi aprire un topic) sto pensando di ricominciare a giocare dopo un paio d'anni di immobilismo, dopo essermi stufato del solito gruppo con il solito D&D, grazie a CnV (e pure un poco a Sine Requie, per quanto siano due giochi completamente diversi :P). Però, immaginando di dover fare il master, ho un po' di "strizza": saprò gestire un regolamento così particolare e un gioco senza lo schema classico "ora faccio succedere qualcosa così i PG seguono la trama"? Mah... Brividi e gridolini...

Raffaele Vota:
Sicuramente. Basta che segui le regole e non ti fossilizzi sui vecchi schemi del GdR tradizionale.

Niccolò:
guarda, le prime 2 cose da fare sono

1) assicurarsi che i giocatori con cui giochi siano in grado di giocare in modo attivo. non che siano già abituati a farlo, ma che almeno siano in grado di capire che ci si aspetta che molti dei contenuti di gioco vengano da loro

2) una volta fatto questo, buttare alle ortiche l'ansia da prestazione, visto che non hai ne più ne meno responsabilità di loro su come gira la partita.

Mauro:
Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D

eldardice:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D
--- Termina citazione ---


Io da quanto ho capito, una veduta è più che altro come IL GIOCATORE cerca di modificare un evento deciso da un altro giocatore, in pratica la puntata più che Azione/Reazione dei personaggi, è più un gioco di scommesse tra i giocatori per decidere chi riuscirà a strutturare gli avvenimenti per ottenere la posta in gioco...


Ho detto una stronzata? :P

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