Autore Topic: CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici  (Letto 12748 volte)

eldardice

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #15 il: 2008-05-20 14:42:02 »
Ok ok! Era solo un dubbio...
Sostanzialmente (volevo quasi aprire un topic) sto pensando di ricominciare a giocare dopo un paio d'anni di immobilismo, dopo essermi stufato del solito gruppo con il solito D&D, grazie a CnV (e pure un poco a Sine Requie, per quanto siano due giochi completamente diversi :P). Però, immaginando di dover fare il master, ho un po' di "strizza": saprò gestire un regolamento così particolare e un gioco senza lo schema classico "ora faccio succedere qualcosa così i PG seguono la trama"? Mah... Brividi e gridolini...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da eldardice »

CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #16 il: 2008-05-20 15:45:25 »
Sicuramente. Basta che segui le regole e non ti fossilizzi sui vecchi schemi del GdR tradizionale.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #17 il: 2008-05-20 15:57:21 »
guarda, le prime 2 cose da fare sono

1) assicurarsi che i giocatori con cui giochi siano in grado di giocare in modo attivo. non che siano già abituati a farlo, ma che almeno siano in grado di capire che ci si aspetta che molti dei contenuti di gioco vengano da loro

2) una volta fatto questo, buttare alle ortiche l'ansia da prestazione, visto che non hai ne più ne meno responsabilità di loro su come gira la partita.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #18 il: 2008-06-11 23:37:13 »
Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

eldardice

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #19 il: 2008-06-12 10:09:39 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D


Io da quanto ho capito, una veduta è più che altro come IL GIOCATORE cerca di modificare un evento deciso da un altro giocatore, in pratica la puntata più che Azione/Reazione dei personaggi, è più un gioco di scommesse tra i giocatori per decidere chi riuscirà a strutturare gli avvenimenti per ottenere la posta in gioco...


Ho detto una stronzata? :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da eldardice »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #20 il: 2008-06-12 10:21:21 »
Qui puoi trovare un articolo che a mio parere spiega bene cosa significa Vedere; il mio dubbio però è come spiegarlo a giocatori nuovi senza andare a parare nel concetto di IIEE (che è quello che ha chiarito a me la questione) :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #21 il: 2008-06-12 11:59:16 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D


Mah... ti dico la verità, Mauro, in tutte le demo che ho fatto io non ho mai menzionato la IIEE  :shock: (e mi pare che nessuno ne abbia sentito la mancanza), quindi non penso tu abbia motivo di preoccuparti.

Per spiegare cos'è una Veduta io in genere parafraso il manuale dicendo che è "come reagisce il personaggio al Rilancio dell'avversario".
Se al giocatore che ho al tavolo non risulta chiaro gli faccio degli esempi on the fly circa il Conflitto che stiamo giocando ("Per esempio il tuo personaggio potrebbe fare X, dire Y, pensare Z, ecc.).

Quanto al Rilancio si tratta semplicemente di un'azione compiuta dal personaggio allo scopo di ottenere il suo obiettivo (la Posta).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #22 il: 2008-06-12 12:21:43 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]in tutte le demo che ho fatto io non ho mai menzionato la IIEE

La mia idea è proprio di non menzionarla, rischio di far scappare i giocatori (soprattutto uno che teme di non essere in grado di giocarci, perché "Già non gioco benissimo a Martelli da Guerra") :lol:


Citazione
Per spiegare cos'è una Veduta io in genere parafraso il manuale dicendo che è "come reagisce il personaggio al Rilancio dell'avversario".
Se al giocatore che ho al tavolo non risulta chiaro gli faccio degli esempi on the fly circa il Conflitto che stiamo giocando ("Per esempio il tuo personaggio potrebbe fare X, dire Y, pensare Z, ecc.)

Il mio dubbio è dovuto al fatto che una simile descrizione non fa pensare (almeno, io non ci avevo pensato) a Vedute come "Il tuo proiettile colpisce Tizio"; comunque proverò cosí, introducendo poco per volta durante il gioco il resto; grazie :D


Citazione
Quanto al Rilancio si tratta semplicemente di un'azione compiuta dal personaggio allo scopo di ottenere il suo obiettivo (la Posta)

Questo sí, l'accenno al Rilancio è una cosa che avrei dovuto togliere, l'avessi notata :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #23 il: 2008-11-10 19:47:56 »
siccome non lo trovavo e lo ritengo molto utile riporto n alto questo post :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici
« Risposta #24 il: 2009-06-13 13:03:09 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Il sistema fa efficientemente il suo mestiere senza che voi dobbiate disturbarvi per sostituirvi ad esso “tenendo a freno” i giocatori (3).

La nota 3 è stata dimenticata a fondo pagina? 0=)

Tags: