Autore Topic: [CnV][Actual Play] Hotwater Branch  (Letto 3089 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« il: 2009-06-13 13:45:35 »
Edit per dire:
Lambo, Sere e Lollo: non leggete questo thread perché potreste rischiare lo spoiler.
E per quanto in realtà questo gioco non preveda la segretezza come cosa necessaria, suppongo sia più divertente scoprire le cose giocando. ;-)

Tra poco più di un'ora terrò la mia prima partita di cani (in realtà è la seconda, ma questo è un gruppo diverso di persone, e quella dell'altra volta si è interrotta per mancanza di tempo prima ancora che ingranasse)... come città stavo pensando di utilizzare questa pronta che già dalla prima lettura mi convince abbastanza (mentre quella consigliata da Claudia in "dimostrare Cani e vivere felici" proprio non mi convince...) ed arriva ai 5d10.
Che ne dite?
« Ultima modifica: 2009-06-14 11:12:07 da lapo »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #1 il: 2009-06-13 13:53:02 »
Ho ancora mezz'ora per ripassare i miei dubbi... per esempio: come si fanno i PNG?
(non era una domanda seria, questo posso ripassarlo sul manuale)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #2 il: 2009-06-13 14:02:42 »
conosci la tua città, vivi la tua città, gioca la tua città...
se fai queste tre cose in questo ordine vedrai che tutto andrà bene =D
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #3 il: 2009-06-13 14:18:53 »
Vabbbbbbene... incrocio le dita e vado! Vado, vedo e vinc... volevo dire: e sarò bastardo. Riporterò le spogl... ehm, l'AP.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #4 il: 2009-06-14 11:09:06 »
Uff, alla fine tra ritardi vari ieri abbiamo avuto meno di tre ore... un periodo in cui, partendo con persone che non hanno neanche letto il manuale una volta, si impiega circa 2.5 ore a spiegare (anche di fretta) il tutto e fare i personaggi e poi ad iniziare appena appena la città...
A riguardo per ora dico solo che sono arrivati e hanno fatto un po' di domande in giro... ma mi hanno già saputo stupire con domande a cui non avrei mai pensato: a che ora è stato aggredito il Fedele dal minatore? ma sopratutto: perché era nei dintorni di un bar e non a casa sua a badare alla famiglia? eh? eh? eh?
Insomma, era un punto a cui non avevo pensato in anticipo, e se non mi inventavo una storia del tipo che il minatore ubriaco aveva la nausea e si era allontanato parecchio dal bar per vomitare distante da suoi amici che poi l'avrebbero preso in giro (arrivando quindi al limitare di Kingstown) in pratica penso sarebbero partiti per la tangente "se vai a Babilonia e muori, alla fin fine te la cercavi", ghghgh.
Il gestore dell'hotel (slash bordello) mi è uscito (a sorpresa! ma intendo a sorpresa per me, non tanto per loro che ovviamente non avevano aspettative su di lui) un piccolo imprenditore tutto sommato onesto che, vedendo alzare sempre più i prezzi dell'emporio dei Fedeli, ha visto la possibilità di inserirsi sul mercato facendo prezzi inferiori con un giusto guadagno. Sul fatto che stessero parlando con il gestore di un bordello a pochi passi dall'ingresso dello stesso, a parte un cane che ha insistito per chiamarlo fuori perché non voleva metter piede in quel luogo di perdizione, non hanno poi fatto tanto caso. Forse anche perché, per l'appunto, il tizio l'ho descritto come un freddo commerciante, non come un laido e zozzo magnaccia...

Per cui, AP tutto sospeso in attesa di finire la città... cosa che spero succeda a brevissimo. =)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #5 il: 2009-06-14 11:17:44 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]se non mi inventavo una storia del tipo che il minatore ubriaco aveva la nausea e si era allontanato parecchio dal bar per vomitare distante da suoi amici che poi l'avrebbero preso in giro

Considerando che l'alcol è peccato, si parte bene :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #6 il: 2009-06-14 11:30:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Considerando che l'alcol è peccato, si parte bene :P

Sì ma Hotwater branch è una città doppia:
[ulist]
  • Babilonia è la metà della città dove vivono i minatori della miniera vicina, contiene una taverna ed un bordello
  • Kingtown è la metà della città dove vivono i fedeli
  • [/ulist]
    ...proprio per questo mi sono dovuto arrampicare sugli specchi e dire che era il minatore ad essersi allontanato dalla taverna, e non il Fedele morto ad essersene avvicinato ^^
    In realtà poi era anche ammissibile che quel Fedele ogni tanto si facesse un goccetto, ma non è quello il motivo per cui è morto, il motivo è che i demoni hanno spinto il minatore a spingerlo... in gioco ho anche detto che "era una semplice spintone" e il minatore aveva la mente del tutto annebbiata a riguardo (un po' l'alcool, un po' per volontà dei demoni)... ho rubato qualcosa ai giocatori? No dai, penso che decidere che il Fedele morto fosse un fedele integerrimo facesse parte dei miei diritti di master...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #7 il: 2009-06-14 13:03:00 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]No dai, penso che decidere che il Fedele morto fosse un fedele integerrimo facesse parte dei miei diritti di master

Certo, sei tu a decidere come si è svolta la scala del peccato; poi sono i Cani a decidere chi ha peccato, quindi il tuo Fedele integerrimo potrebbe anche essere additato come causa di tutto.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #8 il: 2009-06-14 15:10:17 »
Ah, apro un altro sotto-argomento (meriterebbe un thread, ma non vorrei rendere off-limits mezzo forum ai miei poveri giocatori; inoltre farò esempi di questo AP): il conflitto di iniziazione.
Quando ho fatto il mio con Moreno, i suoi 4d6 4d10 mi sembravano una marea insormontabile.
Ieri pomeriggio, come GM, mi sono sembrati pochi pochi pochi in modo assurdo, il conflitto non può durare più di 3 scambi 0_o
Ho anche sbagliato parecchio del framing, decisamente poco aggressivo, col senno di poi. Ma si sa, del senno di poi son piene le fosse.

Andiamo sugli esempi pratici, così magari mi potete dare risposte più adeguate e, ragionandoci su, posso sperare di diventare un GM più bastar... migliore.

Giocatore: ho sempre cacciato animali, ora mi stanno insegnando a riconoscere il peccato, ma sarò in grado di sparare ad un eretico? (eretico -nel senso di seguace di falsa dottrina- in specifico perché il suo PG ce l'ha su con gli eretici, un suo tratto è "le Scritture vanno interpretate alla lettera"). Essenzialmente la sua posta era "avrò ucciso un eretico?"
Il framing che ho fatto è: ti portano in uno stanzino "da interrogatorio" dove è presente un eretico, ti dicono che sostiene che sia giusto che una donna possa sposarsi con un suo amante se il marito la tratta male.
Segue un breve scambio di battute (due round) dove alla fine il mio eretico tira un Bang tipo "eppure anche tua cugina Helen ha trovato le mie teorie interessanti", che però potevo sostenere esclusivamente con l'unico 7 che mi avanzava... essenzialmente il cane ha vinto il conflitto e ha sparato all'eretico, ma il conflitto non ha avuto assolutamente mordente, mi sarebbero serviti un paio di dadi in più (o, certo, di non tirare "1 1 2" e bruciare 4 dadi in una singola veduta!).

Una cosa che ho pensato è che avrei dovuto tirare quel Bang prima, forse fin da subito... ma dopotutto mi è venuto a mente in itinere, quindi no, ma più probabilmente un framing diverso avrebbe aiutato.
Che ne dite?
Se mi date consigli specifici, rispondetemi pure qua, se invece ne esce un thread tipo "due consigli ai giovani GM per i CdI" aprite direttamente un nuovo thread citando quanto vi pare di questo messaggio ;-)

Anche gli altri due conflitti mi sono sembrati un po' mosci, non avevo i dadi per fare quello che avrei voluto.. ma li ricordo meno nel dettaglio e mi sembra che non aggiungerebbero poi molto al dubbio che ho riportato.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #9 il: 2009-06-14 15:18:36 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Quando ho fatto il mio con Moreno, i suoi 4d6 4d10 mi sembravano una marea insormontabile.
Ieri pomeriggio, come GM, mi sono sembrati pochi pochi pochi in modo assurdo, il conflitto non può durare più di 3 scambi 0_o


Esatto. Quei dadi sono pochi, lo sai, quindi fai conflitti che non durino più di 2-3 scambi.

Ti ricordi il tuo conflitto di iniziazione? Ti ho fatto tirare i dadi per l'agguato degli indiani, per il nascondervi, etc? NO! Mi sarei ritrovato senza dadi per il momento importante!

Parti subito "in media res", il primissimo tiro deve essere quello più importante.

Devi partire subito con il tiro per sparare all'Eretico.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Il framing che ho fatto è: ti portano in uno stanzino "da interrogatorio" dove è presente un eretico, ti dicono che sostiene che sia giusto che una donna possa sposarsi con un suo amante se il marito la tratta male.
Segue un breve scambio di battute (due round) dove alla fine il mio eretico tira un Bang tipo "eppure anche tua cugina Helen ha trovato le mie teorie interessanti", che però potevo sostenere esclusivamente con l'unico 7 che mi avanzava... essenzialmente il cane ha vinto il conflitto e ha sparato all'eretico, ma il conflitto non ha avuto assolutamente mordente, mi sarebbero serviti un paio di dadi in più (o, certo, di non tirare "1 1 2" e bruciare 4 dadi in una singola veduta!).


Vedi?

Mi viene in mente una giocata che mi hanno raccontato, quando un gruppo ha provato a giocare a Montsegur, un gioco in cui i giocatori a turno fanno il framing delle scene, ma le prime sono fisse...  un giocatore doveva fare il framing della scena in cui un gruppo di armati assassinava un inquisitore, ma non avendo molta dimestichezza con "l'aggressive scene framing", ha iniziato con "scendiamo dalla sala, andiamo alla stalla, selliamo il cavallo..." e per fortuna l'hanno fermato sennò dopo due settimane era ancora lì che descriveva il viaggio...  :-)

Se il conflitto verte sull'ucciderlo, perché perdi tempo con l'interrogatorio? Cosa conta?
« Ultima modifica: 2009-06-14 15:19:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #10 il: 2009-06-14 15:23:04 »
Un altra cosa, in generale, per rendere più pericolosi i conflitti: dettaglia.

Con i dadi, un GM non ce la farà mai ad impensierire i cani. Sono le conseguenze e le opportunità che crea con la narrazione dei dettagli che fanno la differenza.

Dettagliare significa poter dare fallout a d10 per una pistola caduta nel fuoco invece che d4 per parlare. Significa mettere in pericolo la vita della bambina bionda che si è nascosta prima dietro quel barile invece che cercare di parare con i dadi e basta.

Se non dettagli abbastanza ( qui "abbastanza" vuol dire "sempre di più") sei un anatra di gesso disarmata.
« Ultima modifica: 2009-06-14 15:36:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #11 il: 2009-06-14 15:28:10 »
Cross-post col messaggio precedente di Moreno.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esatto. Quei dadi sono pochi, lo sai, quindi fai conflitti che non durino più di 2-3 scambi.

Piccolo problema: non lo sapevo; me ne sono reso conto solo dopo. :P

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se il conflitto verte sull'ucciderlo, perché perdi tempo con l'interrogatorio? Cosa conta?

Vediamo se mi viene qualcosa di meglio: io avevo ipotizzato che lo avessero portato nella stanza perché ci parlasse e lui finisse per sparargli. Ma non c'è tempo per quello. Quindi come rendere la cosa difficile?
Anzi, in realtà, è molto meglio chiedergli "ma vuoi sparare anche a questo?" e magari prendere proprio un corner-case in cui la cosa commessa dall'eretico non appare poi così grave, non certo meritevole di una pallottola... (cosa resa ardua dal fatto che il PG pareva proprio un estremista del Verbo, quindi qualsiasi cosa probabilmente l'avrebbe giustificato). Ma anche così, non c'è tempo in 2 scambi.
Terza idea: la difficoltà non è se lo merita / non se lo merita. La difficoltà che il giocatore di ha implicitamente chiesto di sfruttare è: ho le palle per farlo?
Avrei dovuto iniziare con la pallottola e giocarmi dei rilanci del tipo "ti guarda con occhi di cane bastonato, si dice completamente pentito e vorrebbe una possibilità di redenzione".
Vado meglio?
Oppure, hai un esempio ancora più forte?
« Ultima modifica: 2009-06-14 15:29:22 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« Risposta #12 il: 2009-06-14 15:34:57 »
L'ultima.

Descrivi un istruttore fanatico, che porti i suoi allievi fuori città (che comunque una cosa simile a Bridal Falls non sarebbe molto ben vista) ad una cittadina vicina dove hanno scoperto una setta di eretici, e li hanno condannati a morte. E l'istruttore ha chiesto di far eseguire la sentenza ai suoi studenti. Un eretico per uno. Entri nella cella dove sono legati, ne scegli uno, e gli spari.

Magari quando arriva il suo turno hanno già ucciso tutti quelli colpevoli di reati di sangue e lo stregone, e magari tutti i maschi. Rimangono donne e bambini che piangono. A chi spari? (se spari?)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: