Autore Topic: Giocatori problematici, ancora prima di partire  (Letto 19914 volte)

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #60 il: 2009-12-11 10:29:53 »
non è solo pura resistenza al cambiamento,
i motivi sono tanti, più o meno comprensibili, e spesso si sommano:
1) l'obiettivo di fondo di un appassionato potrebbe non essere quello di provare tanti giochi per allargare la sua conoscenza ed esperienza di diversi GdR. o meglio la figura del cosiddetto "appassionato di GdR" potrebbere non essere univoca.
2) a volte c'è una non comprensione (spesso pregiudiziale) di cosa viene proposto e di dove stia la differenza, spesso questi giochi vengono confusi per qualcos'altro. In un paio di casi io stesso (ma vi rendete conto?) mi sono trovato nella situazione di dover correggere altri appassionati di tradizionale che pensavano che questi giochi nuovi fossero tutti una specie di sperimentazione narrativa senza regole.
3) c'è sicuramente per molti la paura di dover, cambiando completamente sistema, penare per riottenere un equilibrio faticosamente raggiunto dopo tanto tempo.
4) ci potrebbe essere una poca disponibilità di tempo per provare e sperimentare cose nuove e potenzialmente fallimentari.
5) e soprattutto: molti dei titoli che spesso vengono proposti...sono...mmm...giochi un po' particolari. Spesso, secondo me, una mera questione di "gusti" va a rovinare quello che potrebbe invece essere un buon approccio ad un altro nuovo sistema di gestione dei poteri e delle dinamiche del gioco. Un giocatore di D&D, per esempio, potrebbe essere interessato ad un nuovo sistema che renda il gioco più funzionante...ma se, per provare questa cosa, gli viene proposto: "il gioco dei servi che devono liberarsi dalla schiavitù morale del padrone" "il gioco dei registi che creano la serie tv" "il gioco della vittima del vampiro" "il gioco degli psicopatici alle prese coi loro incubi" "il gioco dei mormoni del far west"...bhè magari si spaventa e pensa: ma che razza di giochi sono!?!? e si rifiuta di provarli ancora prima di capire come funzionano.
« Ultima modifica: 2009-12-11 12:06:48 da Umile SIRE »

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #61 il: 2009-12-11 10:34:39 »
Può sempre provare "il gioco degli eroi greci che ammazzano mostri", però. :-)
Anche io ho un blog

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #62 il: 2009-12-11 10:38:33 »
Già meglio! :)

infatti il mio consiglio è di iniziare a puntare su giochi che abbiano un "colore" e un'ambientazione più simile a quello dei classici tradizionali, in modo che si lasci il totale campo all'evidenza della diversità di sistema.
« Ultima modifica: 2009-12-11 10:39:34 da Umile SIRE »

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #63 il: 2009-12-11 10:46:41 »
Beh io per esempio avevo proprio fatto, avevo proposto un gioco che sapevo avrebbe riscontrato i gusti del soggetto in questione(Non Cedere Al Sonno per inciso) ma siccome il mio amico ama anche creare giochi(come me) ha voluto sapere delle meccaniche: è stato lì che è scoppiato il patatrac e tutta la trafila sull'attentato alla sacra istituzione del Master...

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #64 il: 2009-12-11 10:51:27 »
ok, quello allora è evidentemente un problema diverso e in questo caso mi pare esplicitato...

D'altra parte se i nuovi giochi uccidono la figura del Sacro Master bisognerà anche mettere in conto che coloro che amano tale figura e trovano soddisfazione in tale ruolo probabilmente non sono adatti ai nuovi giochi.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #65 il: 2009-12-11 10:58:31 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]D'altra parte se i nuovi giochi uccidono la figura del Sacro Master


Il fatto è che, nella maggior parte dei casi, non la uccidono affatto. Rendono semplicemente i compiti del master più chiari, semplici e divertenti.
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #66 il: 2009-12-11 11:18:15 »
Fan Mail, coi lustrini, a Mr Sick per il post 61, specialmente l'ultima parte.
« Ultima modifica: 2009-12-11 11:18:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #67 il: 2009-12-11 11:30:57 »
Non uccidono la figura del master, rendandola anzi più semplice e divertente... ma uccidono però il "Sacro Master"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #68 il: 2009-12-11 11:37:42 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]ma uccidono però il "Sacro Master"


Per fortuna... ^_^

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #69 il: 2009-12-11 11:42:36 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]D'altra parte se i nuovi giochi uccidono la figura del Sacro Master[/p]
[p]Il fatto è che, nella maggior parte dei casi, non la uccidono affatto. Rendono semplicemente i compiti del master più chiari, semplici e divertenti.[/p]


ancora meglio... finalmente il master GIOCA, in tutto e per tutto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Fan Mail, coi lustrini, a Mr Sick per il post 61, specialmente l'ultima parte.[/p]

Uhm... il post 61 è di umile SIRE il mio è il 60. per chi è la FanMail?(io la prendo sempre volentieri :P ma se non è mia... )

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #70 il: 2009-12-11 11:50:08 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Fan Mail, coi lustrini, a Mr Sick per il post 61, specialmente l'ultima parte.


Il post #61 è di Umile Sire ...

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]Non uccidono la figura del master, rendandola anzi più semplice e divertente... ma uccidono però il "Sacro Master"[/p]


Io spero proprio che non uccidano nessuno :-D
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #71 il: 2009-12-11 12:02:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Uhm... il post 61 è di umile SIRE il mio è il 60. per chi è la FanMail?(io la prendo sempre volentieri :P ma se non è mia... )


È per il post 60 :-)

Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Faccio veramente fatica a concepire come uno che si definisce un super appassionato di GdR possa non essere curioso di una simile novità(soprattutto vista la sua portata innovativa) e anzi, non solo non documentarsi, ma addirittura respingere con forza una volta che vengono proposti(cavolo si tratta poi solo di giocarli, è molto più comodo che doversi documentare, prepararsi e mostrarli ad un gruppo che ha sempre giocato in un modo)...
Probabilmente è solo una questione di resistenza al cambiamento...


Questo è esattamente il mio pensiero, nonché la singola cosa che mi fa incazzare di più negli ultimi tempi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #72 il: 2009-12-11 12:43:55 »
Forse perché in fondo non si tratta di un super appassionato?

Il problema della non disponibilità ad aprirsi all'esplorazione delle novità non è un fenomeno strettamente legato al mondo del gdr. Succede la stessa cosa nel campo della fruizione di cinema ad esempio, e sono sicuro che la stessa dinamica si ripete in moltissimi altri campi. Adoro il cinema orientale alla follia e spesso sono stato bonariamente sfottuto per questa passione e per l'entusiasmo con cui ne parlavo anche dalla cerchia di amici più stretti. Per inciso, credo che questo fenomeno sia anche alla base del successo che hanno su internet tante comunità che si formano attorno a progetti e/o passioni assolutamente di nicchia: internet dà la possibilità di riunire attorno ad uno specifico interesse persone che nel mondo reale sono talmente disperse (geograficamente) da rendere impossibile il loro incontro.

Un tempo anche io tendevo ad incazzarmi di fronte a questo genere di apparente "apatia/ostilità nei confronti dell'innovazione", perché in fondo penso che la necessità di condividere con qualcuno una propria passione sia istintiva per l'essere umano (anche solo a livello di discussione, non parlo necessariamente di condividere la pratica della passione). L'impossibilità di farlo può essere frustrante. Ma in realtà basta riflettere un attimo per rendersi conto che non c'è nessuna ragione per pretendere che gli altri condividano lo stesso livello di impegno ed interesse che personalmente riversiamo in una attività. La stessa persona che si ritiene appassionata di gdr ma nella pratica non mostra alcun desiderio di sperimentare novità in questo campo può benissimo dimostrarsi curiosa e vivace rispetto ad altre attività umane.

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #73 il: 2009-12-11 12:49:20 »
(OT: ragazzi, occhio che il numero del post dipende anche dal numero di tuoi whisper nel topic, cambia di utente in utente)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #74 il: 2009-12-11 12:49:22 »
trovo che le parole di Leonardo siano assai condivisibili!

Tags: