Autore Topic: [Recupero] System-0 ed i problemi sociali  (Letto 23603 volte)

[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« Risposta #90 il: 2009-12-19 15:02:13 »
Fanmail a Mauro che cita i singoli giochi, anzichè parlare del solito polpettone-mischio-misterioso-gdr.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« Risposta #91 il: 2009-12-21 18:30:01 »
@ Aetius: io non sto parlando di "tutti i giochi" e di come dovrebbero essere tutti i giochi, ma semplicemente dei miei gusti. Se un gioco non li incontra, c'é poco da dire: non fa per me (o io non faccio per quel gioco :P). Riguardo al contratto sociale, forse potrà risolvere certe situazioni relative i giocatori, ma una regola funzionerebbe meglio per gestire i rapporti tra personaggi, perciò se decido di giocare un gioco (o addirittura di fare il master, se il gioco ne prevede uno) preferisco che ci siano regole che mi piacciano.

@ Mauro: Le mie lacune in merito a giochi di nuova concezione sono molte, prima o poi riuscirò a colmarle.
Cani non ho avuto il piacere di leggerlo, men che meno di provarlo, quindi eviterò di dire baggianate :)
Fiasco idem.
Polaris pure.
Montsegur anche.
LMVCP, anche quello, ma da quel che hai anticipato mi sa che quella meccanica non mi scenderebbe proprio giù :? però mi incuriosisce...
Esoterroristi mi attira da quando ho iniziato a sapere della sua esistenza, per quel poco che ho capito forse fa per me ;)
Riguardo a questo
"Il fatto che quello che dici potrebbe contare poco o nulla, visto che di fatto è l'altro giocatore a dover decidere se il tuo tentativo va in porto, è positivo? Chiedo seriamente: dici che se quanto dici non conta il gioco per te non ha appetibilità; ma in un sistema "Convincilo a parole" non sai nemmeno se conta o no, visto che tutto dipende dalla decisione dell'altro."
se ha deciso che sono riuscito a convincerlo, i casi sono due: o sono riuscito genuinamente a convincerlo, oppure pensa che far cambiare idea al suo personaggio possa generare situazioni interessanti nella storia. In entrambi i casi, mi va bene.

A ogni modo, il topic ha preso effettivamente una deriva un po' forte: se qualcuno decide di splittarlo, posso attendere :)
« Ultima modifica: 2009-12-21 18:31:17 da Kagura »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« Risposta #92 il: 2009-12-21 19:00:53 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]se ha deciso che sono riuscito a convincerlo, i casi sono due: o sono riuscito genuinamente a convincerlo, oppure pensa che far cambiare idea al suo personaggio possa generare situazioni interessanti nella storia. In entrambi i casi, mi va bene

Non intendevo questo, ma il contrario: il giocatore ha deciso che non riuscirai a convincerlo; a quel punto, tutto quello che dici è veramente inutile, e inoltre potresti non saperlo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« Risposta #93 il: 2009-12-21 19:08:41 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]@ Aetius: io non sto parlando di "tutti i giochi" e di come dovrebbero essere tutti i giochi, ma semplicemente dei miei gusti. Se un gioco non li incontra, c'é poco da dire: non fa per me (o io non faccio per quel gioco :P). Riguardo al contratto sociale, forse potrà risolvere certe situazioni relative i giocatori, ma una regola funzionerebbe meglio per gestire i rapporti tra personaggi, perciò se decido di giocare un gioco (o addirittura di fare il master, se il gioco ne prevede uno) preferisco che ci siano regole che mi piacciano.


Uh? Mi sa che stai rispondendo ad obiezioni che non ho mai mosse O.o

Esco dalla discussione, ragazzi, abbiamo fatto troppa confusione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« Risposta #94 il: 2009-12-22 16:17:59 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Signori, negli ultimi post si vedono chiaramente tutti i danni sociali di Parpuzio.[/p][p]Vi rendete conto che stiamo parlando su come giocare un unico gioco, ci sono persone che lo giocano in maniere opposte e ciascuno vede come "insensato" il modo dell'altro? :-P
Vedete cosa succede quando un gioco non ha regole VERE, se non "decide il Master, lui sa"? Cosa credete che sarebbe successo se ci fossimo trovati a giocare, chessò, Vampiri, assieme?[/p]


Potrei aver frainteso da qua... chiedo scusa :P

Effettivamente temo di aver incasinato non poco la discussione, chiedo scusa a tutti...

Tags: