Autore Topic: [CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"  (Letto 2589 volte)

Questo è un dubbio che ci è sorto giusto ieri sera, durante un conflitto a CnV.
In pratica, due Cani decidono di esiliare lo sceriffo locale dalla città, affinchè non faccia più ritorno.
Ad un certo punto nel conflitto, ci troviamo nella situazione in cui lo sceriffo sta puntando lo schioppo ad un Cane (Jake), il quale, a sua volta, gli sta mirando alla tempia con una pistola. Io, Nicodemus, l'altro Cane, rilancio e mi faccio consegnare le armi dallo sceriffo. Lui accusa e lo disarmo.
Il GM nota  quindi che i suoi dadi sono molto forti contro Jake, il quale non riuscirà a parare/schivare il suo rilancio più alto, così avanaza i due dadi migliori e dichiara questo rilancio: "lo sceriffo scatta velocemente verso di te, ti strappa la pistola di mano e ti spara" (e Jake non poteva far altro che accusare).
Il giocatore di Jake ha "sollevato il sopracciglio" dicendo che secondo lui il rilancio doveva fermarsi a "gli strappo la pistola" e poi, solo con un altro rilancio, avrebbe potuto dichiarare lo sparo dell'arma. Ha anche aggiunto: "se così fosse, anche un cane disarmato potrebbe continuare a fare rilanci armati sfruttando le pistole che hanno in mano i nemici".

Che dite?
« Ultima modifica: 2009-12-05 16:18:32 da Lantheros »

[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #1 il: 2009-12-05 17:51:29 »
In teoria, a livello di iperuranio diciamo, sarebbe possibile. E' uno dei motivi per cui il manuale prevede che un personaggio posse uscire dal Tempio dei Cani senza pistole: perchè è ancora più bello quando poi arriva a voler sparare per ciò a cui tiene e, per farlo, deve raccogliere la pistola da un caduto, tirarla fuori dalla fondina di un compagno, rubarla ad un nemico...
Però nella pratica, se un giocatore alza il sopracciglio, ha ragione lui.

Io, questo rilancio non l'avrei bloccato, ma capisco comunque il pensiero del giocatore in questione. Nel senso che è un rilancio "doppio": uno, ti disarmo; due, ti sparo. Il cane in questione c'ha rimesso due volte: non ha più la sua arma ed è stato bucherellato.

Comunque, immagino che questo non abbia "bloccato" il gioco poichè c'erano molte altre alternative. Lo sceriffo ha dovuto consegnare lo schioppo? Benissimo, potrebbe avere una pistola nella fondina o nello stivale, potrebbe raccoglierla dalla fondina di un suo scagnozzo li accanto... Potrebbe persino cercare di afferrare la pistola del cane in questione e, mentre i due lottano a quattro mani per chi la tiene, toh, parte un colpo... Il cielo come limite.
 
Alla fine come l'avete risolta?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #2 il: 2009-12-05 18:11:28 »
L'idea della "due colpi" nascosta è subito balenata nelle nostre teste ma al GM non ispirava troppo.
Anche l'idea "state lottando e -BANG!- parte un colpo" è stata presa in considerazione ma... sinceramente non mi ricordo più perchè non abbiamo optato per questa possibilità... forse per un motivo simile a quanto proferito dal giocatore, prima: "allora non importa che io abbia o meno una pistola in mano, se tanto mi basta rilanciare con quelle degli altri".

Alla fine, visto che il giocatore aveva alzato il sopracciglio e che la faccenda sembrava dilungarsi oltre misura, il GM ha riformulato il rilancio e lo sceriffo ha rotto la mascella a Jake, con un manrovescio. E' andata così. Anche se sarebbe stato MOLTO meglio che qualche pistola facesse pum.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #3 il: 2009-12-05 18:36:21 »
Bisogna prenderla alla lontana.

Giocando a Cani nella Vigna, ogni gruppo forma automaticamente, senza bisogno di mettersi d'accordo prima, un "canone" di rilanci accettabili o no. In alcuni gruppi, con un rilancio potrai fare una serie di tot azioni, in altri, ne potrai fare di più, in altri di meno. La cosa è tranquillissima perché tutti comunque seguono lo stesso "canone".

Quindi, in questa situazione, perché il giocatore di Jake ha protestato? Non perché quel rilancio sia sbagliato IN GENERALE, ma perché è sbagliato IN QUEL GRUPPO. Avete giocato fino a quel momento con rilancio più focalizzati su una singola azione, e di colpo quel giocatore ha "cambiato marcia"

Per dare un idea di quanto questa cosa sia legata all'estetica comune del gruppo, ti faccio un esempio: il mio gruppo.

Nel mio gruppo, togliere la pistola a qualcuno e sparargli con quella sarebbe di solito (se non ci sono altri motivi per storcere il naso) perfettamente accettabile. Ma quel rilancio non sarebbe stato accettato COMUNQUE. Perché qualcuno avrebbe storto il naso PRIMA.

Perché? Perché non sarebbe stato considerato valido il fatto che un avversario, dopo aver ceduto le proprie armi... prenda le armi di nuovo (anche se non le stesse). Che senso ha? Il GM se aveva i dadi per fare il rilancio, aveva anche i dadi per non farsi disarmare. Invece ha accusato, e poi ha ANNULLATO L'EFFETTO DI QUEL RILANCIO, con un altro rilancio che pareva un "annullo il round precedente e poi faccio la mossa che avrei fatto comunque come se non fosse mai avvenuto".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #4 il: 2009-12-05 19:09:19 »
Ho capito.
Grazie delle risposte.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #5 il: 2009-12-06 02:18:22 »
Mi sorge una domanda: Se lo sceriffo avesse detto "getto il fucile lontano da me" sarebbe stato un Blocco o un Accusare il Colpo?
Supponiamo che il suo Rilancio successivo sia "mentre i vostri occhi si distraggono ad osservare l'arma che cade, strappo la pistola a Jake"

In altre parole il mio Rilancio influisce sul fatto che Blocchi o Accusi il Colpo?
« Ultima modifica: 2009-12-06 02:27:52 da Steppenwolf »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #6 il: 2009-12-06 03:39:21 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Mi sorge una domanda: Se lo sceriffo avesse detto "getto il fucile lontano da me" sarebbe stato un Blocco o un Accusare il Colpo?


Dipende dal rilancio che gli fanno, no?

Se il rilancio era "consegnami le tue armi", per riuscire a buttar via il fucile deve riuscire a bloccare. Se era "lo disarmo", visto che è lo sceriffo che narra, può narrare così un accusare il colpo "cerca di togliermi il fucile, io faccio resistenza, e nella colluttazione l'arma vola via lontano da entrambi"

Però, insisto, state guardando il dito invece di guardare la Luna. Volete impararvi una regola DI UNA RIGA che spiega semplicemente il senso del gioco, o volete portarvi dietro una stampata di 600 pagine con tutti i "casi particolari", un enorme elenco di cose che si possono fare con un rilancio o una parata o no?  (certo che così somiglierebbe di più ad un gdr "tradizionale"...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV] - Dubbio su un rilancio "ti disarmo e sparo"
« Risposta #7 il: 2009-12-06 03:54:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]]Però, insisto, state guardando il dito invece di guardare la Luna. Volete impararvi una regola DI UNA RIGA che spiega semplicemente il senso del gioco, o volete portarvi dietro una stampata di 600 pagine con tutti i "casi particolari", un enorme elenco di cose che si possono fare con un rilancio o una parata o no?  (certo che così somiglierebbe di più ad un gdr "tradizionale"...  ;-)[/p]


In realtà per guardare la Luna devo guardare in che direzione punta il dito.;-)
Comunque ho compreso lo spirito della regola. Grazie.

Tags: