Autore Topic: [OrganiCon] - richieste, bug e commenti  (Letto 20611 volte)

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« il: 2009-11-29 17:38:58 »
Apro nuovamente il thread a seguito dello stabilizzarsi del forum post-disastro.

EDIT: tengo questo primo post per update e per "copertina".
Ogni aggiornamento sensibile vedrà una nuova screenshot pubblicata.

http://www.webinprogress.it/organiCon/
Ver. 1.1
Ver. 1.1.1
Ver. 1.1.2

nuova screenshot

« Ultima modifica: 2009-12-01 00:01:34 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #1 il: 2009-11-29 17:41:00 »
Vi segnalo che, per chi lo volesse, è possibile già ora gestire più di una convention per volta.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #2 il: 2009-11-29 20:08:31 »
Bello! Risolto il problema delle descrizioni e il (mio falsamente percepito) problema di capienza degli slot, mi pare che manchi una cosa utile: i nomi degli iscritti.

EDIT: magari aggiungere anche un campo per inserire un link a un sito con maggiori informazioni?

inoltre, mi pare che succedano cose strane nell'inserimento eventi (ho provato con testcon), ma magari è meglio portarli in chat privata.
« Ultima modifica: 2009-11-29 20:11:37 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #3 il: 2009-11-29 20:13:47 »
punto assai controverso.
Io e Iacopo pensavamo di NON rendere pubblici i nomi degli iscritti, ma di lasciarli visibili solo per gli organizzatori e i "master".
Volevamo evitare cose tipo "no, lì non mi iscrivo perché c'è quello" o il contrario ma ugualmente evitabile "mi iscrivo lì perché c'è lui".

Per la statistica, sei la seconda persona che richiede la lista pubblica degli iscritti (entrambe donne :P, curiose che non siete altro ^^).

P.S: la capienza degli slot è stata comunque appena rivista, ora ci stanno 12 eventi per slot in arCONate. Per convention con più di 2 giorni lo spazio sarà inferiore, ma comunque ci stanno 4 linee di eventi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #4 il: 2009-11-29 20:15:09 »
Capra e cavoli: renderlo possibile opzionalmente, decide l'organizzatore.
Se l'idea è quella di rendere disponibile il sistema anche ad altri, potrebbe essere più generalmente fruibile.
« Ultima modifica: 2009-11-29 20:16:07 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #5 il: 2009-11-29 20:21:00 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Volevamo evitare cose tipo "no, lì non mi iscrivo perché c'è quello"


il fatto è che la maggior parte delle volte ha senso ed è utilissimo, evitare una persona:

1) che ti sta sulle balle
2) con cui ti trovi male a giocare
3) con cui giochi sempre

(e chissà quanti altri motivi...)

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #6 il: 2009-11-29 20:31:23 »
Ok, prendo per buono il suggerimento di Giullina e di metterlo opzionale.
Non sarà tra le modifiche a priorità 1, quelle che metto prima dell'inizio di arCONate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #7 il: 2009-11-30 01:18:01 »
Aggiornamento; versione 1.1.1:
Riviste le dimensioni delle icone evento per farne stare di più.
Inserito pulsante "visualizza palinsesto" per evitare di dover tornare alla home tutte le volte.
Corretti alcuni bug per la gestione di convention multiple.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #8 il: 2009-11-30 09:51:49 »
Citazione
"mi iscrivo lì perché c'è lui".

io generalmente lo faccio, giro alle con soprattutto per vedere persone che per la maggior parte dell'anno sento solo in chat e chiaramente per divertirmi assieme a loro.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #9 il: 2009-11-30 10:14:37 »
In effetti, mica si scelgono gli eventi solo in base al gioco e al GM: mica è uno spettacolo...  :-)

E' il secondo punto fondamentale della "Big Picture":

Citazione
THE BIG PICTURE

To engage in a social, creative activity, three things are absolutely required. Think of music, theater, quilting, whatever you'd like. These principles also apply to competitive games and sports, but that is not to the present point.

1. You have to trust that the procedures work - look, these instruments make different noises, so we can make music; look, this ball is bouncey, so we can toss and dribble it

2. You have to want to do it, now, here, with these people - important! (a) as opposed to other activities, (b) as opposed to "with anybody who'll let me"

3. You have to try it out, to reflect meaningfully on the results, and to try again - if it's worth doing, it's worth learning to do better; failure is not disaster, improvement is a virtue



Direi che per un "forgita" e' fondamentale sapere PRIMA con chi si gioca, e non solo il nome del GM...  :-)
« Ultima modifica: 2009-11-30 10:15:06 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #10 il: 2009-11-30 11:40:09 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]giro alle con soprattutto per vedere persone che per la maggior parte dell'anno sento solo in chat e chiaramente per divertirmi assieme a loro.

Questo sì, ma puoi chiaramente capire che all'arCONate, un buon 50% saranno persone che rientrano in questa descrizione.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Direi che per un "forgita" e' fondamentale sapere PRIMA con chi si gioca, e non solo il nome del GM...  :-)

Questi nì... nel senso che io capisco le intenzioni del "as opposed to "with anybody who'll let me" ", ma il rischio dell'ostracismo elitario è sempre molto alto.

Ad ogni modo, avendo raggiunto quota 5 richieste, provvederò a rendere pubblica la lista degli iscritti agli eventi.

Se io negli ultimi 5 anni avessi giocato sempre e solo con le persone che conoscevo, probabilmente non mi sarei mai mosso dal Drago Nero di Inveruno... ma va beh... si vede che ho aspettative diverse.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #11 il: 2009-11-30 11:51:10 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se io negli ultimi 5 anni avessi giocato sempre e solo con le persone che conoscevo
non credo sia solo il fatto di giocare con persone che conosci(forse per vertigo si, ma va bè) è più che altro il non giocare con persone con cui sai non giocare bene o non trovarti bene, che mi sembra un argomentazione più che valida. io personalmente mi trovo più che d'accordo con Moreno
Nearby Gamersfan mail 34

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #12 il: 2009-11-30 11:59:01 »
Non voglio creare una polemica su questo, perché mi rendo conto che i commenti risulterebbero fraintendibili.
Però ti assicuro che -giocando- mi sono ripulito da una notevole quantità di pregiudizi che avevo su certe persone.
So per certo che è successo uguale ad altri, anche nei miei confronti, proprio perché giocando con persone serie, che quindi mirano a "far riuscire un evento, ora, qui, e con queste persone", sei costretto ad abbassare quegli scudi di gomma che ci si porta dietro ogni volta che si mette il naso fuori da casa.

Le persone sono molto più affabili dell'idea che vi siete fatti di loro.

Ad ogni modo, stasera ci saranno gli elenchi degli iscritti visibili anche in palinsesto. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #13 il: 2009-11-30 12:56:32 »
Penso di conoscere abbastanza bene pregi e difetti di liste d'iscrizione pubbliche o non pubbliche in quanto psicologo dei gruppi...

Siccome le iscrizioni sono aperte e lo saranno anche i giorni della convention, siccome so che ci saranno alcune persone locali che verranno e che sono completamente fuori dai giri online o eventi come INC, modcon, este, lucca,
siccome era mio interesse far sì che questi due mondi magari potessero incontrarsi, sperando di contribuire ad allargare il numero di frequentatori...

Ho pensato che "in questo caso" i vantaggi della "privacy" potessero superare gli svantaggi della lista pubblica.
In tal caso che l'inevitabile tendenza elitarista del iscrivermi dove c'è gente che conosco (o non iscrivermi) fosse di ostacolo al tentativo di allargamento della "comunità".

Inoltre le situazioni "aperte" sono uno dei vincoli per la possibilità per la creazione di qualcosa di nuovo, potenzialmente arricchente. Personalmente, anche se non sono proprio un ottimista, ho sempre gradito a una Con, lanciarmi in tavoli con persone che non conosco, e mi ha sempre aiutato a fare amicizia, cosa che mi permette di essere qui oggi a scrivere sul forum e lascio la "sicurezza delle persone che conosco" agli incontri settimanali, quando porto avanti storie più lunghe. Ragionandoci è inevitabile che l'imprinting personale incida sul metodo che uso per organizzare una con.

e quindi direi che così come un "forgita" sperimenta nuovi giochi sperando siano belli (e consapevole che potrebbero non esserlo e allora si accantonano) lo stesso "forgita" penso non dovrebbe avere maggiori difficoltà a sperimentare compagni nuovi (consapevole che potrebbe non generare nuovo feeling e allora si accantoneranno).

Ciò detto...

Mi avete sostanzialmente convinto sul passare alla lista pubblica.
Qui emerge in molti commenti un bisogno di conoscenza "del chi c'è" più grande di quella che avessi stimato. Tanto grande da incidere diversamente sul piatto di vantaggi e svantaggi.
Appena Davide avrà tempo quindi, immagino renderà pubbliche le liste.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[OrganiCon] - richieste, bug e commenti
« Risposta #14 il: 2009-11-30 21:55:50 »
Su consiglio del carissimo Lollo (Lorenzo Trenti), ora OrganiCon è navigabile anche se non siete loggati.
Yuppi. ^^

P.S: ho aperto una Wave sull'OrganiCon, chi è interessato, favelli!
« Ultima modifica: 2009-11-30 21:56:21 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: