Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
Mauro:
A leggere quello che hanno scritto, Nathaniel era un PNG:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]lo stregone, voleva uccidere Nathaniel, e i PG (e Nathaniel) non erano daccordo
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il Master può gestire due PnG come fossero mani separate?
e la Posta era la sua vita:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel
Le mie risposte partono da quei presupposti, e dall'idea che il master volesse far entrare in conflitto Nathaniel (come mi sembra di capire da quanto detto della situazione).
Niccolò:
mi sembra solo sensato che nathaniel entri in conflitto. anzi, non capisco il ragionamento che porti a mettere in dubbio la cosa...
Moreno Roncucci:
Domon ha sostanzialmente ragione. Più in dettaglio:
1) Il GM ha sempre e comunque solo un unico pool di dadi.
2) Il fallout lo possono prendere solo i partecipanti attivi al conflitto. E l'unico che lo prende per i PNG è il GM (se vuole).
Quindi, lasciando parte il caso (banale) in cui i PNG sono avversari, se i PNG sono alleati dei PG, non subiscono fallout. Questo non significa che siano invulnerabili, quanto che di loro si può fare quello che volete, ammazzarli, stirarli, squartarli, etc senza bisogno di nemmeno un punto di fallout.
Le regole da usare dipendono dalla situazione: il PNG è nel conflitto dall'inizio? Si usano le regole per gli alleati PNG. Entra in conflitto dopo? Si usa come oggetto improvvisato. (e' tutto spiegato a pagina 111-113)
Per ucciderlo basta che il GM dica "lo uccido" come rilancio. Se non pari, muore (a meno che non sia la posta). D'altronde, tu puoi benissimo ucciderlo dicendo, come parata ad un colpo del GM, "Nathaniel si mette in mezzo e becca lui la pallottola, morendo sul colpo". Ricordate che narra chi vede.
L'esposizione e' incasinata perché, senza andare sul caso specifico (che posta, che rilanci, che situazione, etc.) sto cercando di spiegare quarantamila casi diversi contemporaneamente.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Fratello Cornelius (lo stregone) era entrato dalla finestra, avendo trovato Fratello Nathaniel a letto con la sua amata Sorella Clea. Vuole sparargli, io che mi sto arrampicando dietro di lui dico NO, e apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel.[/p][p]Il nostro dubbio era: ma Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?[/p]
Rispondo anch'io in breve.
Se Nathaniel si schiera attivamente dall'inizio per una fazione o per l'altra, fa Gruppo con uno dei PG.
Se viene tirato in ballo dopo, Oggetto Improvvisato.
I PnG non in Conflitto diretto non prendono Fallout, come ha detto Moreno, ma occhio che l'esempio che usa...
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per ucciderlo basta che il GM dica "lo uccido" come rilancio.
...non sarebbe valido perché corrisponderebbe, nel tuo esempio, alla Posta tutta intera!
Però "gli sparo, il colpo gli porta via una mano" è perfettamente fattibile. ^_-
Matteo Suppo:
Ottimo, il nostro dubbio era quello ed è stato risolto correttamente, pare. Solo non sapevamo a chi dare il fallout. Grazie :) Se Spiegel ha ancora dubbi posterà lui
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa