Play by Forum > (Cold City) PbF 1

[ColdCity] Pdf Organizzazione

(1/41) > >>

Carlo Antonioli:
Visto che siamo già in quattro, inizio ad aprire il topic di organizzazione.

Prima di tutto, chi gradisce condurre il gioco?

Carlo Antonioli:
Per ora assumo io la guida e visto che c'è chi non conosce il gioco inizio a spiegare qualcosa.

Siamo nella Berlino del 1950, appena finito il blocco da parte sovietica e il ponte aereo, 11 anni prima della costruzione del muro. (Le risorse messe a disposizione da Narrattiva per spione possono esserci molto utili, dateci un'occhiata.)

I personaggi sono tutti membri dell'RPA, un'agenzia segreta plurinazionale fondata con lo scopo di combattere le mostruosità create dalla tecnologia esoterica nazista. (zombie, mutati, esseri di altre dimensioni, etc. Il tutto è lasciato nel vago, alla fantasia del gruppo.)

I personaggi hanno nazionalità diversa (solitamente inglese, americana, francese o russa) e parlano la loro lingua e il tedesco.
Questo è importante perché il gioco è incentrato sulla fiducia (con uno specifico indicatore che potrà favorire il personaggio o chi lo vuole tradire, come spiegherò poi).
Ogni personaggio avrà, oltre la missione da compiere per conto del RPA, un segreto legato alla sua nazionalità e un segreto personale.

Qualora fossi io il “master” proporrò una partita aperta, vale a dire che i giocatori (ma non i personaggi, ovviamente) saranno a conoscenza dei segreti di tutti gli altri.
Non essendo un gioco competitivo, tale conoscenza verrà sperabilmente utilizzata per dare pepe alla storia e non per ottenere vantaggi, ma in questo siete sicuramente più esperti di me.

Vorrei utilizzare il “di di si o tira i dadi” e mi piacerebbe che molti elementi della storia venissero dai giocatori (non mancano suggerimenti in questo senso nel manuale).

Quando siete pronti, iniziamo a stabilire insieme il genere della storia, che di default è Noir, e creiamo insieme i personaggi un passo alla volta (seguendo le indicazioni del manuale).

Se qualcuno si vuole aggiungere, un quinto giocatore ci starebbe bene.
Non preoccupatevi di sbagliare perché sarò il primo a farlo.

Fabrizio:
BTW, qui trovate la mappa di Berlino mentre qui trovate la scheda del personaggio.

PS se può servire anche a qualchedun altro, posso creare una versione fillable (cioè editabile) della scheda

Glenda:
qualche dritta per compilare la scheda?
Ad esempio: cosa si intende per  "motivazione"?
E l'occupazione può essere una professione qualsiasi? Suppongo che, di fatto, sia una copertura, no?

Comunque preferirei vedere prima la scheda di qualcun'altro!

Carlo Antonioli:
Non compilarla, facciamo tutto insieme. (come consiglia anche il manuale)

Il primo passo è scegliere il tono della partita.

Il tono di default è noir.

Alcune alternative possono essere: pulp, orrore oscuro, umorismo nero

Iniziate voi a dirmi quello che preferite. E magari ditemi qualcosa, un paio di aggettivi, su quello che significa per voi tale genere.


Una volta scelto il genere, penseremo a quali personaggi volete giocare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa