Autore Topic: [D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura  (Letto 261790 volte)

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« il: 2009-11-26 14:59:14 »
[size=25]Fortezza sulla Coltre Oscura[/size][/i]


Il villaggio di Winterhaven è cresciuto all'ombra di una vecchia fortezza. Come altre strutture simili della regione, la fortezza è caduta in rovina dopo la fine dell'Impero di Nerath, circa 100 anni fa. Winterhaven è sopravvissuto fino ai giorni attuali, un fulcro luminoso di modeste dimensioni in un mondo che è diventato pi oscuro e pericoloso.
Uno studioso di nome Parle Cranewing vi ha ingaggiato per tracciare una mappa di ciò che rimane della fortezza. Dovete solo fornire una piantina completa. Le rovine potrebbero contenere tesori e segreti appartenenti al perduto impero degli umani.
Parle aveva contattato in precedenza Douven Staul, il vostro mentore, colui che vi ha addestrato a diventare avventurieri. In quanto accanito esploratore di rovine, Douven aveva trovato una mappa che indicava l'ubicazione della tomba di un drago in un punto non lontano dal villaggio. Se esiste ancora la tomba, deve esistere anche il suo tesoro.
L'esploratore però sarebbe già dovuto tornare e di lui non si hanno più notizie. La moglie, che visita quotidianamente Parle in cerca di notizie del marito, vi chiede di ritrovare Douven, sperando che non sia successo nulla di grave.
Ricompensa: 500 PE e 250 mo.
« Ultima modifica: 2010-01-19 20:11:05 da Luca Veluttini »

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #1 il: 2009-11-30 20:47:20 »
Vi siete incamminati sulla Strada del Re e prima di arrivare a Winterhaven, siete stati attaccati da un gruppetto di 8 piccoli coboldi.

RICOMPENSE:
95 PE
34 ma

1 pugnale
1 fionda
20 proiettili fionda
5 armature cuoio
5 lance
5 scudi leggeri
2 spade corte
2 scudi leggeri (a forma di scaglia di drago)

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #2 il: 2009-11-30 20:53:02 »
La vecchia Strada del Re giunge fino alle pendici di un'ampia collina su cui sorge il villaggio di WInterhaven, cinto da mura. Il villaggio è situato alle pendici meridionali dei Picchi Cairngorm. Le sue mura sono fatte di pietre logorate dalle intemperie e sormontate da palizzate difensive.
Il villaggio vero e proprio è composto da varie abitazioni dal tetto impagliato, ognuna dotata di un piccolo pezzo di terra coltivato o usato come pascolo. Oltre le fattorie, a ovest e a sud, si stende una foresta oscura, mentre a nord si innalzano alti picchi montani.

[img=http://img215.imageshack.us/img215/7263/winterhaven2100x1350.th.jpg]

1- Porta esterna e Mura
2- Locanda di Wrafton
3- Piazza del Mercato
4- Stalle
5- Fucina
6- Torre di Valthrun
7- Grande Emporio di Bairwin
8- Gilda dei Combattenti
9- Alloggi
10- Tempio
11- Porta interna
12- Provviste da assedio di Winterhaven
13- Caserma di Winterhaven
14- Maniero

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #3 il: 2009-12-06 14:32:02 »
INFORMAZIONI AL VILLAGGIO

Salvana Wratford: la padrona della locanda, una donna amichevole e aperta, dal sorriso facile
"Mi ricordo di un certo Douven Staul. Doveva sbrigare affari con Eilian. E' stato qui qualche giorno, ma poi è sparito e non è più tornato."
"La fortezza? E' a nord-ovest del villaggio, sui Picchi Cairngorm. Non ci va mai nessuno, troppo pericoloso! Ci sono mostri di ogni genere... Fantasmi e vampiri, pare! Chi tiene alla pelle non va mai lassù. Forse Valthrun vi può aiutare."
"Coboldi! Si fanno sempre più sfacciati! La milizia su ordine di Lord Padraig non è riuscita a spazzarli via. Forse potete sentire da lui."

Eilian il Vecchio: un vecchio contadino, conoscitore della storia locale di Winterhaven; ha una fattoria lungo la Strada del Re
"Conoscevate Douven? Mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto! Faceva domande riguardo al vecchio luogo di sepoltura a sudovest del villaggio. Credeva fosse la tomba di un drago! Gli ho detto che probabilmente era soltanto una vecchia discarica di detriti, ma nossignore, lui era convinto del contrario! Beh, alla fine gli ho spiegato come arrivare fin laggiù. Io sono una specie di storico, capite? Quel Douven! Dopo che gli ho dato indicazioni è partito e non si è fatto più vedere. Speriamo che stia bene!
"Non sapevo niente di questi piccoli banditi rossi e marroni lungo la Strada del Re. Potrebbero essere creature che ogni tanto escono dalla Selva Fatata per combinare guai, ma non sapevo ce ne fossero nelle vicinanze."

Valthrun il Veggente: studioso che vive in una torre entro le mura di Winterhaven
"La tomba di  un drago? Mi pare ci fosse un luogo a sud-ovest che avesse a che fare con i draghi nei tempi antichi, ma non ho conoscenze dirette di queste leggende."
"La fortezza fu costruita all'apice del vecchio impero. Era una sorta di torre di guardia, ma non ricordo a cosa facesse la guardia. Alcuni dicono che servisse a respingere le incursioni dei predoni gnoll, ma non credo fosse quello lo scopo. E' in rovina da prima che io nascessi. Probabilmente ormai è un covo di goblin. Ma mi avete incuriosito. Di ritorno alla mia torre darò un'occhiata alla mia biblioteca. Quando ci rivedremo saprò dirvi di più.

Delphina Moongem: elfa che vende fiori alla Piazza del Mercato
"A volte raccolgo fiori nei pressi della fortezza. Fate attenzione se ci andate. Le rovine sono infestate dai goblin e ce ne sono sempre di più ogni giorno che passa. Non saprei dire da dove provengono, ma è evidente che si sono insediati lassù e non intendono andarsene."

Thair Coalstriker: nano che gestisce la fucina
"Vi siete imbattuti nei coboldi briganti? Piccoli e fastidiosi escrementi di drago! Ce ne sono un po' nella zona, ma di recente si sono fatti più audaci. Alcuni mercanti che venivano da noi hanno smesso di farlo e temo che altri faranno lo stesso se non ci sbarazziamo di quelle sporche creature!"

Bairwin Wildarson: gestore dell'emporio
"Quei coboldi hanno l'abitudine ad assalire i viandanti lungo la vecchia Strada del Re. Quello che prima era un fastidio di poco conto ora è diventato una vera e propria minaccia al commercio del villaggio. Arrivano sempre meno viaggiatori e i rifornimenti di merce si fanno sempre più difficoltosi. In un mio viaggio alla Palude del Trifoglio, qualche anni fa, vidi luoghi infestati da coboldi perchè la gente si rifiutava di cacciarli. Quando ci vorrà prima che assalgano Winterhaven?"

Rond Kelfem: fiero capitano dei Regolari, dirige anche la Gilda dei Combattenti
"Correi che avessimo più risorse! Altrimenti non riusciremo mai a scacciare gli schifosi coboldi nel buco da cui sono usciti. Li ho sentiti nominare a dentri stretti il capo, Dentediferro, ma non ho idea di chi o cosa possa essere. Tenetemi informato se scoprite qualcosa a riguardo."

Sorella Linora: sacerdotessa del Tempio di Avandra, custode del cimitero
"I coboldi, oltre ad assalire i viandanti lungo la Strada del Re, hanno iniziato ad assaltare anche le fattorie più lontane da Winterhaven, portano via il bestiame e attaccano le case nel cuore della notte. Lord Padraig non ha né i mezzi né gli uomini per fronteggiare la sua minaccia, nonostante le mie suppliche. Temo questo sia solo il primo di altri mali a venire."

Ninaran: silenziosa elfa cacciatrice che preferisce starsene da sola nel suo angolo di locanda
"Per favore, lasciatemi stare. Sono venuta qui solo per fare una bevuta in pace. Ho sentito dire che ci sono dei briganti lungo la strada, ma personalmente non ho avuto alcun problema, quindi lasciatemi stare."

Lord Padraig: signore di Winterhaven
"Avete incontrato i coboldi? Quelle bestie sono un grosso cruccio. Eppure gli abitanti si rifiutano di capire la gravità del problema. Gli attacchi lungo la strada si sono fatti più frequenti negli ultimi mesi. C'è qualcosa che mette in fermento i coboldi. Per caso sareste interessati a svolgere un incarico per mio conto? Prometto che vi pagherò per i vostri servigi."

Se accettate di liberare Winterhaven dalla minaccia dei coboldi, otterrete una ricompensa di 100 mo da Lord Padraig.
« Ultima modifica: 2009-12-06 14:32:33 da Luca Veluttini »

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #4 il: 2009-12-06 20:39:06 »
Appena le mura di Winterhaven scompaiono alle vostre spalle, grida di guerra si levano dai cespugli. Piccole figure saltano fuori dai loro nascondigli. Sono simili alle creature che avete già combattuto in precedenza, ma tre di esse impugnano spade lunghe e scudi.

[img=http://img4.imageshack.us/img4/8411/incontroa1imboscatadeic.th.png]

TERRENO
Macigni: alti 1,5 metri; per arrampicarsi prova di Atletica CD 15 e 4 quadretti di movimento. I macigni sono terreno difficile.
Boscaglia: forniscono copertura a coloro che attaccano da quell'area o che attaccano un bersaglio in quell'area; sono terreno difficile.

DESCRIZIONE AVVERSARI
S: agile creatura rettiloide ricoperta di scaglie rosse e marroni, indossa un'armatura di cuoio scuro e impugna una lancia e uno scudo leggero.
D: piccoli rettili umanoidi ricoperti di scaglie rosse che impugnano una spada corta ciascuno e usano quella che sembra la scaglia di un drago come scudo.
SC: rettile umanoide che indossa una maschera d'osso scolpita per assomigliare alla testa di un drago; impugna una lancia e indossa un'armatura di pelle di colore scarlatto.

RIASSUNTO PG:
adam: Difese 17/12/15/15, Pf 27/27, Surges 7/8 (valore 6), PA 1
Arioch: Difese 17/16/11/12, Pf 38/38 (4 pf temp), Surges 13/13 (valore 9), PA 1
Bagi: Difese 16/13/14/15, Pf 24/24, Surges 8/8 (valore 6), PA 1
Fra: Difese 16/14/11/16, Pf 18/24, Surges 6/7 (valore 7), PA 1
osilon: Difese 16/13/11/16, Pf 28/28, Surges 10/10 (valore 7), PA 1

RIASSUNTO AVVERSARI (sono indicate le sigle, non le coordinate)
D1: Difese 18/14/13/13
D2: Difese 18/14/13/13
D3: Difese 18/14/13/13
S: Difese 15/11/14/13
SD: Difese 17/13/15/15

INIZIATIVA
osilon 19
Fra 15
Arioch 14
D 12
adam 12
S 7
Bagi 7
SC 5
« Ultima modifica: 2010-01-22 10:06:45 da Luca Veluttini »

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #5 il: 2009-12-06 20:40:22 »
Iniziativa...

- Tiro per S
#DiceRoller( 1d20+5 )

- Tiro per D
#DiceRoller( 1d20+4 )

- Tiro per SC
#DiceRoller( 1d20+4 )

Hanno già effettuato il round di sorpresa, semplicemente muovendosi tutti.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #6 il: 2009-12-06 21:39:01 »
let's go!

#DiceRoller( 1d20+4 )
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #7 il: 2009-12-07 10:09:14 »
Eccomi!

#DiceRoller( 1d20+0)
Blood & Souls for Arioch

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #8 il: 2009-12-07 10:18:34 »
Io e adam andiamo per lo spareggio. Tiro per D

#DiceRoller( 1d20 )

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #9 il: 2009-12-07 10:24:29 »
mmmh, vigeva la regola che in caso di parità va chi ha la des più alta, e quindi quel cobold ha 18, pari a me? Comunque tiro.

#DiceRoller( 1d20 )

edit: ho dimenticato # °L°
« Ultima modifica: 2009-12-07 10:24:59 da adam »
Alessandro

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #10 il: 2009-12-07 10:47:52 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]vigeva la regola che in caso di parità va chi ha la des più alta,


Da manuale, si guarda il bonus complessivo di iniziativa. Se è ancora un pareggio si tira per spaccarlo.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #11 il: 2009-12-07 12:02:31 »
Iniziativa Samus
#DiceRoller(1d20+1)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #12 il: 2009-12-07 19:56:17 »
Iniziativa iawath:#DiceRoller(1d20+1)
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #13 il: 2009-12-09 11:44:22 »
Per osilon

#DiceRoller( 1d20-1 )

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4] - PbF - H1 - Fortezza sulla Coltre Oscura
« Risposta #14 il: 2009-12-14 15:32:00 »
osilon muove in K5.

Sferra un attacco con Lancia della Fede contro D1:

#DiceRoller( 1d20+4 )

Se colpisce:

#DiceRoller( 1d8+4 )

Tags: