Autore Topic: shock: Star Trek  (Letto 1098 volte)

Suna

  • Visitatore
shock: Star Trek
« il: 2009-11-26 13:03:11 »
Ieri ho rivisto Star Trek dato che è uscito in DVD.
Anche se alla prima visione al cinema non mi aveva entusiasmato, rivedendolo a casa devo riconoscere che l'ho immensamente rivalutato (nonostante quel 'paio' di cappelle di fisica che ancora mi fanno venire la pelle d'oca), al punto che mi è venuta l'idea di fare un piccolo 'esercizio', ovvero immaginare il film come una partita di gdr. Ho pensato immediatamente a shock:, anche se forse si tratta di una piccola forzatura. Si potrebbe discutere se Star Trek rientri nel concetto di fantascienza pura (alla Asimov, Dick o Herbert), o se sia piuttosto appropriato considerarlo space opera o simili. Passatemi l'arbitrarietà della scelta: consideriamolo valido allo scopo di questo esercizio.
Innanzitutto, questa la considero una partita a due, vista la centralità di Kirk e Spock sopra ogni altro personaggio.

Lo shock:, mi sembra evidente, è l'ucronia, ovvero la linea temporale alternativa (che nel film va a crearsi fin dall'attacco di Nero all'astronave su cui si trovano i genitori di Kirk).
Issues: attacco dal futuro, carriera nella flotta federale (tra le tante possibili scelte, mi sembrano i due principali leitmotiv del film)
Minutiae: materia rossa, differenza di tecnologia, buchi neri, nave romulana dal futuro, ecc. ecc.
Praxis scales: desiderio personale VS. dovere; ciò che è logico VS. ciò che è giusto.
Vediamo ora i protagonisti. Qui accade qualcosa di anomalo se si considera l'Antagonista. Ce n'è solo uno di evidente, ed è Nero, che vale altrettanto bene sia per Kirk che per Spock. Ma sappiamo che in shock: non è obbligatorio che sia una sola persona a ricoprire il ruolo di Antagonista, e nel caso di Kirk, che cosa si frappone tra lui e il suo story goal? Beh, direi che si tratta proprio della gerarchia della Flotta (di cui, cosa interessante, Spock fa parte).
Assegnamo dunque questi due Antagonisti.

Spock
L'issue di Spock è l'attacco dal futuro. Un po' perché è direttamente legato a Nero, un po' perché per la maggior parte del film è lui il sostituto capitano dell'Enterprise. Il suo story goal è trovare l'equilibrio tra umano e vulcaniano. Nella praxis scale considero 7 e 3 come valori.
Features: mezzo sangue vulcaniano, addestrato nella disciplina del Kolinahr, capacità di calcolo e analisi superiori.
Links: I propri genitori, la cultura in cui è nato
Antagonista: Nero

James Tiberius Kirk
L'issue di Kirk è la sua carriera nella flotta.Il suo story goal è vincere la sfida del capitano Pike (ovvero: "Tuo padre ha comandato una nave stellare per 12 minuti e ha salvato 800 vite...fra cui la tua. Ti sfido a fare di meglio"). Nella praxis scale considero 5 e 8 come valori. Quando si va sulle questioni di desiderio contro dovere, nel film Kirk è sempre combattuto e cede facilmente, mentre non ha mai dubbi e prende sempre di petto quando la questione è su ciò che è giusto fare.
Features: figlio di un grande uomo, testa calda, carisma eccezionale
Links: il desiderio di affermazione, l'U.S.S. Enterprise
Antagonista: Gerarchia della Flotta

Il film è un susseguirsi di conflitti su conflitti, con un framing aggressivo da manuale. Non andrò ad analizzare tutto il film come se fosse una partita di shock:, ma c'è un conflitto che mi interessa in particolare e che analizzo brevemente. Oltre la metà del film, Kirk e Spock si affrontano riguardo alla decisione di unirsi alla flotta sul sistema Laurentiano subito dopo la distruzione di Vulcano. Kirk è contrario, mentre Spock sostiene fortemente questa tesi. Il risultato del conflitto è che Kirk viene espulso dall'Enterprise.
A prima vista questo è un conflitto tra Kirk e Spock, ma il giocatore che in questo momento ricopre il ruolo di antagonista, può benissimo incarnare la Gerarchia della Flotta pur manovrando lo stesso Spock in quanto rappresentante della medesima. Ergo in realtà il conflitto è tra Kirk e la Gerarchia della Flotta.
Quali saranno state le poste del conflitto?
Beh, facile. Kirk: convinco Spock a inseguire la nave di Nero anziché andare sul sistema Laurentiano. Spock: faccio arrestare ed espellere Kirk dall'Enterprise.
Spock raggiunge la propria posta, mentre Kirk no. Guadagnerà una feature da questo. Una valida potrebbe essere. "non mi arrendo mai".
Ma in shock: accade anche che entrambe le parti, protagonista ed antagonista, vincano la propria posta. Nel film questo accade mai? Direi proprio di sì.
Conflitto tra Spock e Nero. Posta di Spock: salvo il consiglio degli Anziani. Posta di Nero: distruggo Vulcano. Aggiungo che questo conflitto è stato vinto da Spock solo perché ha ritentato il tiro, mettendo in gioco il proprio link "i propri genitori" e perdendo la madre. Wow.
Direi che questo film è più che valido come spunto per giocare questo bellissimo gioco!

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
shock: Star Trek
« Risposta #1 il: 2009-11-28 13:14:58 »
ok. lo proveremo in due!
però pretendo che stavolta tu ti lega tutte le regole!!

Suna

  • Visitatore
shock: Star Trek
« Risposta #2 il: 2009-11-30 13:24:11 »
Beh magari non star trek, ma cerchiamo un'idea veramente figa per lo shock e gli issues, e definiamo meglio l'ambientazione. L'altra volta secondo me ci abbiamo speso troppo poco tempo e non abbiamo inserito cose che ci piacevano davvero. C'era troppo tentennamento, nessuno, a pensarci, mi pareva veramente entusiasta delle scelte fatte.
Also, io le regole le ho lette, mi sono solo dimenticato di menzionarne una, ti fo notare. E potresti fare anche tu la fatica di leggerle invece che lamentarti sempre, che alla fine sono sessanta pagine scarse in formato piccolo e scritte belle in grande, in un linguaggio semplice e schematico. Troppo comodo criticare gli altri, gnè gnè U__U

Tags: