Autore Topic: [Trollbabe] Prima e seconda edizione  (Letto 4620 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« il: 2009-11-26 07:46:27 »
Visto che non dovrò andare in Olanda questo Dicembre, magicamente sono apparsi dei soldi che posso sfruttare per qualche acquisto. Oltre a "Polaris" e forse "Sporchi Segreti" sto includendo nella lista anche la seconda edizione di "Trollbabe," ma prima avrei bisogno di qualche consiglio da chi l'ha potuta vedere/leggere/provare/annusare.
Quanto cambia rispetto alla prima? Cosa è stato mantenuto? Quanto è migliorato il gioco?
E poi, quanto costa? Dove la posso reperire?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #1 il: 2009-11-26 08:31:52 »
Allora...  prima di tutto, se preferisci un edizione in italiano, ti conviene aspettare qualche mese....  ;-)

Poi, andando sulle varie domande...

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Quanto cambia rispetto alla prima?


Come regole, poco, è stata soprattutto semplificata e snellita togliendo cose che Edwards ammette all'epoca aveva messo solo perchè "in un gdr ci vanno" ma che poi ha visto erano inutili. Come spiegazioni, invece, non c'è nemmeno paragone. La prima edizione praticamente non ne aveva, era un manuale in pratica per gente già abituata ai giochi forgiti. La seconda è il manuale più completo e dettagliato che abbia mai visto che spiega esattamente come si gestisce e prepara una partita di un gioco narrativista, con tanto di diagrammi e schemi....  

Hai presente quelli che consigliano per "iniziare" la "scatola rossa" di D&D? Beh, rispetto al nuovo trollbabe, pare Rolemaster con tutti i supplementi. E' diventato veramente un manuale che ti spiega come giocare di ruolo, da zero, senza vecchio ciarpame.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]E poi, quanto costa? Dove la posso reperire?


Beh, all'un-store, mi pare ovvio! L'hanno creato lui e Baker...  :-)

I tempi in cui si guardava IPR per le novità sono finiti.  Si mangiava una fetta troppo grossa dei guadagni ed era sempre più dispersiva, così adesso ne vedo veramente pochi di nuovi giochi forgiti lì. A seguire solo IPR te ne perdi il 90%...

Ecco il link alla pagina di Trollbabe nell'un-store...
http://www.indie-rpgs.com/games/unstore/game/63
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #2 il: 2009-11-26 08:57:13 »


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]prima di tutto, se preferisci un edizione in italiano, ti conviene aspettare qualche mese

Qualche mese... quanto? :D

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #3 il: 2009-11-26 12:09:30 »
Si diceva che volevano farlo uscire per la Play di Modena.
13-14 Marzo.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #4 il: 2009-11-26 15:15:28 »
Fino agli annunci ufficiali le date sono fluide, ci sono un tot di giochi in diversi stati di avanzamento/adattamento/trattativa e è normale che per un motivo o per l'altro uno passi davanti all'altro.  Non sono stato alla conferenza a Lucca (mi hanno messo a fare supplenza allo stand, uffah...) e quindi non so cosa è pubblico o no e cosa posso dire o no, ma a quanto ne so per adesso la data prevista per Trollbabe NON e' Marzo.
« Ultima modifica: 2009-11-26 15:15:43 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #5 il: 2009-11-26 15:43:34 »
Ah, ma mi dicono dalla regia che posso rassicurarvi: "uscirà comunque in tempo per farvelo autografare da Edwards"...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #6 il: 2009-11-26 18:36:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"uscirà comunque in tempo per farvelo autografare da Edwards".

Gnam! Allora aspetto volentieri.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #7 il: 2009-11-26 18:57:28 »
Quindi Marzo?
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #8 il: 2009-11-26 19:00:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite][p]Quindi Marzo?[/p]


O aprile. :-)
Anche io ho un blog

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #9 il: 2009-11-26 19:13:34 »
o maggio stesso...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #10 il: 2009-11-27 10:37:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ah, ma mi dicono dalla regia che posso rassicurarvi:"uscirà comunque in tempo per farvelo autografare da Edwards"...  :-)
oh oh oh oh oh oh oh
Nearby Gamersfan mail 34

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #11 il: 2009-12-18 16:57:03 »
Qualcuno mi parla un po del sistema che adotta questo gioco?
Inoltre che ambientazione utilizza esattamente? Sembrerebbe un fantasy classico, troll a parte..
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #12 il: 2009-12-19 12:58:19 »
Coraggio, mica voglio un resoconto dettagliato con annessa recensione in tre lingue!
Intanto mi pare che abbia un solo master, e poi?
Quanti dadi usa? Di che tipo? Quali sono le tematiche basilari trattate dal gioco? Che meccanismo utilizza per la risoluzione dei conflitti? Come è ripartita l' autorità narrativa? Le avventure necessitano di lunga preparazione? Ha un sistema per arginare il potere del master? E' un gioco strutturato per supportare lunghe campagne o ha una timeline predefinita?
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #13 il: 2009-12-19 13:58:39 »
Eh, mi sa che una spiegazione del sistema, senza il manuale sotto, sarebbe... più lunga del sistema!  :-)

In effetti, il sistema di gioco è semplicissimo (tira un d10, e in ogni caso qualcosa succede. Decidi se ritirare o se ne hai prese abbastanza...). Per spiegare perché funziona però, in assenza di prova pratica (cioè, giocarlo) bisognerebbe iniziare dalla spiegazione di gran parte del big model, visto che per ottenere meccaniche così semplici Edwards ne fa un uso estremamente sofisticato.

Dire qualcosa che sicuramente sarà fuorviate, o non dire niente e fare l'antipatico? Ardua questione.  Uno dei problemi dei forum è che che una volta partiti con le false interpretazioni, estirparle è impossibile. Ed è ovvio che farò un post molto, molto più esplicativo e meditato (meditato per MESI) prima della pubblicazione italiana, e mi dispiacerebbe rovinarne l'effetto con una presentazione frettolosa che in pratica ne prenderebbe il posto, avendo mesi di vantaggio.

Quello che posso dire, è che è il gioco che (a parole) tanti stanno cercando disperatamente da tempo: riprodurre l'esperienza di avere un personaggio che passa da avventura in avventura in un mondo fantasy, affrontando nemici ricorrenti, mostri e facendosi amici e nemici, con un tipo di gioco "old style" (giocando solo un personaggio e affidandosi ad un GM che ti prepara le avventure), con -(1) gioco NARRATIVISTA (a differenza di tutti gli altri tentativi come Red Box Hack o Storming the Wizard Tower), (2) niente dungeon, (3) campagne che iniziano da zero e arrivano a cambiare il destino del mondo, NON preordinate, (4) GM prep a livello di quello di Cani nella Vigna (che è quasi un Hack della prima edizione di Trollbabe con un diverso sistema di conflitto).

A questo gioco, nella seconda edizione, è stato aggiunto un semplice manuale che spiega, DA ZERO, come si fa a fare il GM in un gioco narrativista. Con illustrazioni e diagrammi.

Insieme diventano il nuovo gioco che prenderà (se c'è giustizia al mondo) il posto della Scatola Rossa come "gioco migliore mai esistito per iniziare".

[edit: ah, storicamente, Trollbabe è stato il primissimo gioco in cui il sistema descrive anche l'interazione fra i giocatori. Chi apre le scene, come, quando, chi può dire cosa. Non era mai stato fatto prima]
« Ultima modifica: 2009-12-19 14:02:53 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Prima e seconda edizione
« Risposta #14 il: 2009-12-19 18:28:42 »
Non rimane che pazientare quindi.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Tags: