Archivio > General
[IMPORTANTE] Cosa è successo?
Renato Ramonda:
Non e' nelle mie mani :)
Il ferro e' gentilmente offerto dal buon Michele, che ha gia' detto che e' in arrivo della ferraglia nuova.
Davide Losito - ( Khana ):
Mah, secondo me è un evento molto poco prevedibile.
Di un controller raid ti -devi- fidare. Non puoi pensare che un giorno decida di disallineare la cache e iniziare a scrivere i dati della partizione primaria su superficie in teoria allocata per la partizione di mirror... perché secondo me è questo che è successo, e per la cronaca è il secondo caso che vedo.
Il primo era sul mio server web, capitato nel 2004 e costato all'azienda 4 giorni di hosting di emergenza, 2 giorni uomo di intervento di ripristino backup su suddetto hosting, + 2 giorni di rimborso servizi per down service provocato... il mio fegato ringraziò molto.
Non ho idea di come prevenire una cosa del genere, forse con un cluster in load balance... alla fine -questo- è uno dei motivi per cui ho smesso di fare il sistemista. Software is safeware.
L'altra alternativa plausibile è che sia impazzito TAR e abbia fatto delle copie in raw sovrascrivendo la partizione. Ma di questo dovrebbero esserci dei log da qualche parte...
Alberto Rapalino:
Comunque, mi sbaglio o dai vostri commenti si evince che è un evento più unico che raro? Nel senso: si parlava di prevenzione ma c'è da sperare che una cosa così non ricapiti facilmente (almeno che non si tratti di una congiura, di un attentato degli Esoterroristi per diffondere il panico oppure di una concretizzazione davvero terrificante della Legge Murphy già citata da Fabio).
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Di un controller raid ti -devi- fidare. Non puoi pensare che un giorno decida di disallineare la cache e iniziare a scrivere i dati della partizione primaria su superficie in teoria allocata per la partizione di mirror... perché secondo me è questo che è successo, e per la cronaca è il secondo caso che vedo.
--- Termina citazione ---
se è lo stesso problema (ad occhio mi sembrerebbe miracoloso che una persona veda una cosa del genere due volte...) significa che potrebbero esserci i dati su qualche altro disco dove NON dovrebbero esserci? tipo il disco di parità in raid 5?
Davide Losito - ( Khana ):
La risposta breve è "sì", la risposta meno breve è "tanto con quei dati non ci fai nulla in ogni caso, perché parlare di disco di parità in raid 5 non ha più senso".
Ovvero i dati sono stati scritti ignorando l'allocazione dei chunk del raid 5... come se il disco fosse indipendente.
Ma stiamo ipotizzando, più propriamente "si è rotto tutto".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa