Autore Topic: [AiPS] Legami: come funzionano?  (Letto 1840 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Legami: come funzionano?
« il: 2008-06-22 21:47:37 »
Profughi di Mondi, 4a puntata.

Stiamo prendendo la mano ad impostare Conflitti significativi, sempre meglio.
Il resto più o meno ha funzionato da subito, bene così.

E'saltato fuori, però, un quesito.

Actual Play (per i PG, vedi: http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=267 ):

Zal, Corallo e la PnG Anaconda (Legame di Corallo) si trovano in un corridoio buio in una base sotterranea semidistrutta, situazione di tensione, devono decidere se tentare di salvarsi (come propone Corallo) o se tornare indietro a cercare di salvare altri PG (come propone Zal).

Impostiamo il Conflitto: Posta della giocatrice di Zal (Francesca), convincere le due a tornare indietro; Posta della giocatrice di Corallo (Michela), stordire Zal e portarlo via a forza.
Risolviamo, Francesca vince Posta e Narrazione.

N.B.: Michela NON ha usato Anaconda come Legame per avere una carta extra.

Io (Mattia; Produttore) vorrei che durante la scena Anaconda si mettesse contro Corallo.
Michela eccepisce che Anaconda, essendo un Legame della sua PG, non dovrebbe mettersi contro di lei.

Domandiamo, quindi, secondo voi:
I Legami come devono essere giocati dal Produttore?
Possono mettersi in contrasto con il PG relativo?
1- Sì, sempre
2- Sì, tranne quando vengono "usati" per avere la carta extra
3- Sì, ma solo se non vengono definiti alla creazione del PG come "fedelissimi"
4- No, se il giocatore del PG relativo non vuole, perchè sono una "risorsa" del PG?

Non riuscendo a metterci d'accordo al volo, Francesca ha narrato (accettando vari suggerimenti di tutti i giocatori) un esito intermedio: Anaconda si accorge che Corallo vuole colpire Zal col calcio del fucile, Zal si accorge di un "qualcosa" nell'espressione di Anaconda e si gira, evitando il colpo, ecc. ecc.

Suggerimenti?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Legami: come funzionano?
« Risposta #1 il: 2008-06-23 00:36:45 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Zal, Corallo e la PnG Anaconda (Legame di Corallo) si trovano in un corridoio buio in una base sotterranea semidistrutta, situazione di tensione, devono decidere se tentare di salvarsi (come propone Corallo) o se tornare indietro a cercare di salvare altri PG (come propone Zal).

Impostiamo il Conflitto:


Dunque, già qui, come conflitto, i conflitti per "convincere" altri PC sono sempre abbastanza problematici. In PTA si possono fare, ma avete esplorato bene possibili alternative?

Inoltre:
Citazione

Posta della giocatrice di Zal (Francesca), convincere le due a tornare indietro; Posta della giocatrice di Corallo (Michela), stordire Zal e portarlo via a forza.


Non sono poste che possano riuscire entrambe. cosa succedeva se entrambi vincevano contro il produttore?

Vediamo un attimo la situazione. Che significato aveva la scelta? Zal vuole salvare gli altri, a rischio della sua vita. Corallo pensa prima alla sua pelle.

Beh, se fosse un film (o un telefilm), cosa succederebbe? Che i due si separarebbero. Uno da una parte, uno dall'altra. Definendo in quel momento, in maniera drammatica, chi sono veramente i loro personaggi.

Anche per questo mi piace poco questo conflitto. Non dice niente. Entrambi hanno già detto chi sono, con la loro scelta, il conflitto riduce solo le conseguenze e mi pare fatto solo per "restare uniti", a costo di calpestare le scelte temastiche di un altro giocatore.

In ogni caso, gli intenti avrebbero dovuto essere compatibili (tipo, entrambi tirano per fare quello che vogliono, se falliscono non hanno il coraggio di abbandonare l'altro e lo seguono), oppure fare due conflitti successivi, uno con uno dei due intenti, e poi l'altro, se il primo falliva.

Citazione

Risolviamo, Francesca vince Posta e Narrazione.

N.B.: Michela NON ha usato Anaconda come Legame per avere una carta extra.

Io (Mattia; Produttore) vorrei che durante la scena Anaconda si mettesse contro Corallo.
Michela eccepisce che Anaconda, essendo un Legame della sua PG, non dovrebbe mettersi contro di lei.


Anaconda la giochi tu, non il giocatore. Tutti gli NPC vengono giocati dal produttore.

E secondo me, Anaconda dovrebbe essere morta, ed apparire solo in flashback. O potrebbe essere prigioniera da qualche parte. O potrebbe essere nascosta da qualche parte e comunicare solo per lettera.  Così si comporta una connection: c'è quando ne hai bisogno, non sempre. Se c'è sempre è un protagonista.

Cercando negli actual play e nelle domande sulle regole su The Forge, non ho trovato nulla riguardo ad un caso simile, quindi non ti saprei dare risposte "certificate come esatte dall'autore", ma secondo me la connection può dire quello che le pare per convincere il personaggio. Quello che non può fare è entrare in conflitto con lei o aiutare altri nel conflitto con lei.

Quindi, vuoi che si metta contro di lei? OK, si mette contro, le dice "mi metto contro", strepita, protesta, tutto quello che vuoi. Ma senza nessun effeto di nessun tipo sulle carte (d'altronde, anche un normale NPC non avrebbe alcun effetto sulle carte senza entrare in conflitto), e se il PG "usa" il suo bonus, deve dare in qualche maniera il suo aiuto (fosse anche per l'incazzatura che fa prendere al protagoniasta negandogli l'aiuto...)

"voglio che Anaconda mi dia una carta bonus, è mio diritto!"
"Anaxconda ti manda fanculo e se ne va. Ti incazzi e questo ti da' carica. Ecco la carta bonus"

Il personaggio ha garantita la carta bonus, una volta. Nient'altro.

(e questo è solo un esempio esplicativo inesatto secondo le regole. Se vuoi giocare secondo le regole, PRIMA dai la carta, POI si determina il narratore, e poi lui giustificherà quella carta. Ma così era meno chiaro)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Legami: come funzionano?
« Risposta #2 il: 2008-06-23 11:50:36 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Dunque, già qui, come conflitto, i conflitti per "convincere" altri PC sono sempre abbastanza problematici. In PTA si possono fare, ma avete esplorato bene possibili alternative?

(...)

Non sono poste che possano riuscire entrambe. cosa succedeva se entrambi vincevano contro il produttore?

(...)

Anaconda la giochi tu, non il giocatore. Tutti gli NPC vengono giocati dal produttore.

E secondo me, Anaconda dovrebbe essere morta, ed apparire solo in flashback. O potrebbe essere prigioniera da qualche parte. O potrebbe essere nascosta da qualche parte e comunicare solo per lettera.  Così si comporta una connection: c'è quando ne hai bisogno, non sempre. Se c'è sempre è un protagonista.

Cercando negli actual play e nelle domande sulle regole su The Forge, non ho trovato nulla riguardo ad un caso simile, quindi non ti saprei dare risposte "certificate come esatte dall'autore", ma secondo me la connection può dire quello che le pare per convincere il personaggio. Quello che non può fare è entrare in conflitto con lei o aiutare altri nel conflitto con lei.

Quindi, vuoi che si metta contro di lei? OK, si mette contro, le dice "mi metto contro", strepita, protesta, tutto quello che vuoi. Ma senza nessun effeto di nessun tipo sulle carte (d'altronde, anche un normale NPC non avrebbe alcun effetto sulle carte senza entrare in conflitto), e se il PG "usa" il suo bonus, deve dare in qualche maniera il suo aiuto (fosse anche per l'incazzatura che fa prendere al protagoniasta negandogli l'aiuto...)
(...)
Il personaggio ha garantita la carta bonus, una volta. Nient'altro.

(e questo è solo un esempio esplicativo inesatto secondo le regole. Se vuoi giocare secondo le regole, PRIMA dai la carta, POI si determina il narratore, e poi lui giustificherà quella carta. Ma così era meno chiaro)


dunque...

Le alternative le abbiamo soppesate, e alla fine abbiamo deciso, per tutta una serie di motivi, che andava bene così: per i giocatori, perchè era in tema con i PG, con la serie, ecc.

Poi, riassumendo, non saltano fuori le sfumature, è stato qualcosa di più di un "ti convinco/mi stordisci". Cioè, la posta era quella, ma saltava fuori da un discorsetto bello pepato che non sto qui a trascrivere.

Le poste in conflitto diretto, quelle volte che non si può/vuole evitare, si risolvono come da esempio sul manuale.

Anaconda non è "sempre lì", ci mancherebbe. Era lì in _quella_ scena, richiesta esplicitamente da chi ha impostato la scena (Francesca, mi pare).

Tra l'altro, non è ancora chiaro il rapporto tra Anaconda e Zal (sì, Zal): abbiamo lasciato degli spazi bianchi perchè gli spettatori :P si chiedessero che diavolo c'è tra loro.

Sull' "uso" dei PNG/Legame anch'io la vedo così, Autorità totale del Produttore, eccetto quanto definito in fase di costruzione PG (se uno ha come Legame uno schiavo fedelissimo, ovvio che il Produttore non può usarlo per dare "contro" al PG, se non in casi eccezionali), le Poste vinte, e l'obbligo di avere un effetto positivo.

Nota semiseria: non è che abbiamo beccato l'unico caso in cui "pensare parpuziano" avrebbe aiutato? "I PNG in mano al GM" è un default parpuziano. Noi abbiamo azzerato mentalmente ogni convenzione, ed il manuale di AiPS non è esplicitissimo su questo punto. Da qui il quesito.

Altri pareri?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Legami: come funzionano?
« Risposta #3 il: 2008-06-23 15:07:25 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]

Sull' "uso" dei PNG/Legame anch'io la vedo così, Autorità totale del Produttore, eccetto quanto definito in fase di costruzione PG (se uno ha come Legame uno schiavo fedelissimo, ovvio che il Produttore non può usarlo per dare "contro" al PG, se non in casi eccezionali), le Poste vinte, e l'obbligo di avere un effetto positivo.

Nota semiseria: non è che abbiamo beccato l'unico caso in cui "pensare parpuziano" avrebbe aiutato? "I PNG in mano al GM" è un default parpuziano. Noi abbiamo azzerato mentalmente ogni convenzione, ed il manuale di AiPS non è esplicitissimo su questo punto. Da qui il quesito.

Altri pareri?


Per un altro parere eccomi qui.
Cerco di spiegare come la penso sui Legami in base a quello che percepisco come filosofia di fondo del gioco. Aggiungo anche che, fino ad oggi, giocando in questa maniera mi sono sempre trovata bene e non ho incontrato problemi.

Secondo me i personaggi dei Legami vanno trattati con una certa delicatezza perchè hanno 2 autori.
Prima di tutto sono figli del giocatore che li ha ideati ma, durante il gioco, è il produttore che deve interpretarli.

Il fatto che li abbia ideati il giocatore non significa affatto che siano gli "henchmen" del Protagonista o che debbano seguirlo come pupazzi.
Anche loro, seppure comprimari, sono pur sempre personaggi e quindi avranno una loro caratterizzazione a cui essere coerenti.

Non mi pare neppure giusto che il produttore li usi con eccessiva spregiudicatezza, trattandosi di personaggi ideati da altri.
Per esempio a me capita a volte di fermarmi e chiedere se la caratterizzazione che sto giocando va bene al giocatore/autore o verificare se una mia interpretazione del personaggio è corretta (un po' come farebbe un attore con un autore).

Secondo me è giusto avere questa cura perchè, essendo appunto Legami di un Protagonista, incidono sulla caratterizzazione di questo e, se li interpretassi discostandomi troppo dall'idea originale del giocatore, finirei col deprotagonistizzarlo.

Spero di essere stata d'aiuto :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Legami: come funzionano?
« Risposta #4 il: 2008-06-26 09:18:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Per un altro parere eccomi qui.
Cerco di spiegare come la penso sui Legami in base a quello che [...]
Spero di essere stata d'aiuto :)


Decisamente d'aiuto.

Ho parlato col mio gruppo, di persona e nella nostra mailing list interna.

Alla fine abbiamo deciso che i giocatori potranno "ridefinire" i Legami (non cambiarli, ma specificare meglio come li vogliono), ora che abbiamo capito un po'meglio come funzionano, e che l'Autorità su quel che non è definito sta al Produttore.

Purtroppo (o per fortuna?) abbiamo una serie in cui le possibilità di introdurre PnG sono poche, ed i Legami sono tutti un po'particolari.
A me sta bene così, però, mi riposo e non ho responsabilità di rovinare il gioco a nessuno... ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: