Tempo fa, prima d'interessarmi effetivamente agli NW avevo buttato giù un abbozzo di gioco che usasse i Tarocchi (gli Arcani Maggiori) come metodo di risoluzione.
Ora alla luce di quanto ho letto ultimamente mi piacerebbe rivederlo e vedere se se ne riesce a cavare fuori qualcosa di utile.
Il sistema è abbastanza semplice, ogni caratteristica/attributo/tratto è connotata da un certo numero di carte specifiche pescate durante la fase di creazione del PG. Ad esempio la caratteristica Acume potrebbe avere un valore pari a due carte nella fattispecie diciamo Impiccato e Il Sole, quindi
Acume: Impiccato, Il SoleOgni volta che nasce un conflitto viene pescata una carta dal mazzo dei tarocchi, chi ha la carta corrispondente tra quelle della propria caratteristica vince il conflitto e narra l'esito in base alla carta.
In caso di parità cosa succede? boh! potrebbe essere il GM o un altro giocatore (in caso di GMless) in base alla carta tenendo conto di chi aveva potenzialmente più carte nella caratteristica coinvolta....
Il sistema di Danno/ricompensa potrebbe consistere da parte del vincitore nel prendere una carta dalla caratteristica dell'avversario e per quest'ultimo nel perderla.
Voi che ne pensate? Sto delirando? (può essere visto che ho la febbre
)