Autore Topic: Horror Parpuziente  (Letto 1774 volte)

Horror Parpuziente
« il: 2008-03-26 22:57:19 »
Con questo topic voglio proporre una discussione riguardante il genere Horror nei Gdr.

Mi piacerebbe trovare un modo per fare qualche narrazione terrificante ma non voglio cadere nell'Amleto, nè sacrificare bella narrazione per qualche momento punta e clicca. (capite vero?)

Per ora l'idea che mi ronza in testa è una narrazione fintamente parpuziana, con meccaniche nascoste a tutti i giocatori ma riconoscibili dal master,
che inseriscano elementi nella narrazione e aiutino a creare una storia avvincente sul filo del rasoio.

Esempio:

Ogni giocato è uno stupido mortale, con poche capacità e tanta paura.
Ogni giocatore ha un ruolo segreto, una carta o qualcosa del genere che dia una informazione supplementare SEGRETA agli altra giocatori ma palese al master (che potrebbe randomizzarle o, meglio, assegnarle).

Con la duplice funzione di destabilizzare il proprio ruolo all'interno del gruppo e togliere parte della parpuzialità amletica del master, le carte consentono ai giocatori di introdurre elementi orripilanti.

Ad esempio, se sei "il cattivo" gli elementi terribili che inserisci sono "veri" e danno inizi al master su "come sto portando tutti quanti al luogo del sacrificio, sulla falsa pista del mostro di loch-ness.. andiamo master, hai capito cosa voglio fare no?".
Se invece sei "un buono" gli elementi terribili che inserisci sono schizofreniche visioni della tua mente bacata sempre più a contatto con il terrore. E contagiano gli altri.

Reward generiche per belle giocate vengono assegnate da tutti, lasciando comunque il sospetto su CHI effettivamente stia manovrando dietro le quinte il gruppo, o abbia interessi distanti dal resto dei giocatori.



Con questo topic quindi,
vorrei chiedevi suggerimenti per costruire un Gdr del genere,
perchè secondo me quello che manca davvero è un Gioco Horror Narrativista ( o con elementi narrativisti) con personaggi monouso,
mortali e monoavventura (con magari lati oscuri ai quali passare quando si crepa).


Date il vostro Meglio!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Horror Parpuziente
« Risposta #1 il: 2008-03-27 09:33:55 »
in pratica parli di una distribuzione delle autorità "segreta", nota solo al master, il cuo ruolo diventerebbe quello di integrare queste autorità?

un concetto...interessante, e non credo mai esplorato, ma strano... non riesco a figurarmelo funzionale, così su due piedi... ci virrebbe una buona idea iniziale seguita da un playtest bello intenso...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Horror Parpuziente
« Risposta #2 il: 2008-03-27 20:40:16 »
hai colto.

La narrazione è condivisa, il master conosce tutto sull'autorità dei giocatori,
ma non conosce tutto riguardo la storia.

Potrebbe essere una buona idea per fare dell'Horror narrativista.

Voglio dire, con Afraid il massimo che puoi fare è un (bellissimo) Dogs con scene cruente e "bei cattivi" ...

Io vorrei storie "chtuliane" (passatemi il termine) con un clima narrativista.

TL,DR: c'hai preso. Voglio fare Horror Narrativista o comunque uscire dal seminato per avere un master che conosce tutto dell'autorità dei giocatori (diversa per quasi tutti i giocatori) ma non conosce tutto della Storia e non ha Piena Autorità.

Voglio sperimentare, ma serve un crogiolo di cervelli pronti a discutere di teoria, delle Midwives Cerebrali.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Horror Parpuziente
« Risposta #3 il: 2010-09-06 05:14:34 »
Ma poi com'è finita questa storia? Ho trovato solo ora il topic e lo trovo parecchio interessante! Qualcuno l'ha portata avanti? Il sapore che vorresti avere nel gioco, Andrea, è gamista (sì, lo so, sono maniaco delle CA!)? In pratica vuoi giocare una storia horror con intrighi di metagioco (passatemi il termine) tra i giocatori con autorità segrete per farsi la pelle a vicende in pieno stile Vampiri (o Vampiri come dovrebbe essere)?
Sì, lo so, sono logorroico.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Tags: