Autore Topic: [D&D4e - Emilia] Organizzazione  (Letto 8174 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #15 il: 2009-09-20 16:16:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]... A meno che anche il nome della compagnia ci sia stato affibbiato nostro malgrado, per poterla registrare secondo la bizantina burocrazia, o ci sia stato chiesto di deciderlo lì per lì.


Mi piace. Soprattutto perché, al di là del gioco è bello avere un nome con cui identificarsi, tanto bello che avere una forzatura in più per farcela non mi spaventa.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Ah. Questo cambia un po' la mia prospettiva. Dite che siamo bravi e ce la caviamo tatticamente anche se il TacLord cura di meno di quanto farebbero un bardo o un chierico?


Se volete che il master di turno faccia trovare una pozza in più rispetto alla media, a me sta bene accordarci.

PROPOSTE PER IL BORGO - in flusso di coscienza (non necessariamente con un significato... a volte mi piace solo il suono)

Borgo Antico - Anticoborgo - La Vecchia
Medìa
Regium - Civitas Regia - Borgo Regienses
Pagus
Bianchemura - Canusia
Metellia
Altopasso - Lungopalo (forse sarebbe dare un tono un po' troppo scanzonato...)

Hmmmm... mi sa che il color italiano di cui avevamo parlato mi è rimasto un po' in testa, però il Vellu non lo gradiva molto. Se mi viene in mente altro, posto.

PROPOSTE PER LA COMPAGNIA - come sopra
I Gatti di Polvere mi piace come nome... vuol dire poco, ma ha un bel suono. Sempre che i gatti non si mangino il mio corvaccio XD

I Cavalieri/La Compagnia/I Fratelli di [nome del borgo]
La Compagnia dei Baccellieri (il bacceliere è praticamente un laureato di triennale medievale... mi piace il suono)
L'Ordine della Colonna - La Gilda della Colonna - Le Colonne di [nome borgo]
I Cavalieri delle Mura
Ordo Draconis Temulentus - Ordo Draconis Ebrius - Ordine del Drago Ubriaco
I Coscritti - Gli Esausti - I Nonvolenti
I Regi Cavalieri - I Regi Coscritti
« Ultima modifica: 2009-09-20 16:16:54 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #16 il: 2009-09-20 16:31:48 »
"I gatti della polvere" nasceva dalle condizioni della stanza in cui ci siamo ritrovati ieri sera.  XD

Mettendo all'opera la tua preparazione medievalistica, Ezio, non credo che gli avventurieri con licenza si chiamino "avventurieri", né che la loro licenza si chiami "licenza da avventurieri"... Ce le hai due parole più medievali o semplicemente più bislacche che potremmo utilizzare come terminologia ufficiale burocratica? Nota: "baccellieri" potrebbe anche essere una.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #17 il: 2009-09-20 16:31:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Se volete che il master di turno faccia trovare una pozza in più rispetto alla media, a me sta bene accordarci.[/p]


Ecco, in realtà ci ho pensato, e non è difficile che sia la mia prospettiva ad essere sfasata. Mi spiego: per molto tempo, in un gruppo di 7, abbiamo avuto solo un chierico. Il mio guerriero, unico defender, praticamente non lo vedeva mai, siccome doveva sempre occuparsi di altri squishie. Di conseguenza, l'idea di avere meno cure di così per un attimo mi ha lasciato perplesso.

Però, noi siamo in 4, non in 7, e se Seki per di più bilancia un po' da solo le botte che prenderà (un po' perché è un paladino, un po' perché è un nano) allora non ci dovrebbero essere problemi.

Citazione
[p]Lungopalo (forse sarebbe dare un tono un po' troppo scanzonato...)[/p]


Hehe, io ci sono stato. Basta sovrapporre la terra di mezzo di ortolani con la provincia di parma, e non è difficile capire dov'è. :D

Citazione
[p]Hmmmm... mi sa che il color italiano di cui avevamo parlato mi è rimasto un po' in testa, però il Vellu non lo gradiva molto. Se mi viene in mente altro, posto.[/p]

Tradurre in inglese può servire?

Oldtown, o Oldshack
Whitewalls
Highpass, o Hightower

Citazione
[p]PROPOSTE PER LA COMPAGNIA - come sopra
I Gatti di Polvere mi piace come nome... vuol dire poco, ma ha un bel suono. Sempre che i gatti non si mangino il mio corvaccio XD[/p]


Inimicizia di lunga data. Io ho visto un paio di gazze mangiarsi un gattino.


Citazione
[p]I Cavalieri/La Compagnia/I Fratelli di [nome del borgo]
La Compagnia dei Baccellieri (il bacceliere è praticamente un laureato di triennale medievale... mi piace il suono)
L'Ordine della Colonna - La Gilda della Colonna - Le Colonne di [nome borgo]
I Cavalieri delle Mura
Ordo Draconis Temulentus - Ordo Draconis Ebrius - Ordine del Drago Ubriaco
I Coscritti - Gli Esausti - I Nonvolenti
I Regi Cavalieri - I Regi Coscritti[/p]


Il nome della compagnia non riesco a farmelo piacere in inglese però...
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #18 il: 2009-09-20 16:33:04 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]"I gatti della polvere" nasceva dalle condizioni della stanza in cui ci siamo ritrovati ieri sera.  XD[/p][p]Mettendo all'opera la tua preparazione medievalistica, Ezio, non credo che gli avventurieri con licenza si chiamino "avventurieri", né che la loro licenza si chiami "licenza da avventurieri"... Ce le hai due parole più medievali o semplicemente più bislacche che potremmo utilizzare come terminologia ufficiale burocratica? Nota: "baccellieri" potrebbe anche essere una.[/p]


La licenza potrebbe essere una 'charta'?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #19 il: 2009-09-20 16:49:33 »
Molto probabile. "Charta d'Avventura"? "Charta di Baccellierato"?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #20 il: 2009-09-20 16:52:06 »
Charta di Ventura?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #21 il: 2009-09-20 16:53:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]PROPOSTE PER IL BORGO


Borgo Seicase (un classico leggermente umoristico, funziona anche cambiando il numero: Borgo Settecase, Borgo Diecicase)

Borgo dei Quattro Gatti (profetico? in realtà, si riferisce a quattro vecchie sculture di leoni, piuttosto malconce, nelle mura in rovina che circondano la borgata su due o tre lati) Anche: Borgo Quattrogatti

Borgopolveroso (in realtà, la "polvere dei secoli" è parte del tema antica città)


Non mi piacciono i nomi in inglese, in generale: non riesco a vedere un senso nell'usarli. In tal caso, meglio i nomi interamente "fantasy" formati unendo sillabe a caso.

Lavinia

  • Visitatore
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #22 il: 2009-09-20 17:00:28 »
Mi inserisco in qualità di persona che potrebbe venire a rompervi le scatole occasionalmente (e per commentare sulle cravatte di Rafu) per dare un voto a "I Regi Coscritti", ha quel non so che di presa per i fondelli che ispira XD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #23 il: 2009-09-20 17:31:26 »
Un sacco di belle proposte. E faccio notare che Seicase e La Vecchia sono realmente esistenti qui intorno in più versioni, con anche la variante "Veggia". XD

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Non mi piacciono i nomi in inglese, in generale: non riesco a vedere un senso nell'usarli. In tal caso, meglio i nomi interamente "fantasy" formati unendo sillabe a caso.


Quoto. I nomi inglesi sembrano esotici a noi, ma in lingua solitamente vogliono dire qualcosa di molto semplice. Preferisco mantenere l'effetto coi nomi italiani o andare sul fantasy anch'io.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Anche: Borgo Quattrogatti


Questa, con la sua motivazione, è forse la mia preferita, e i Gatti di Polvere ci si sposa davvero bene. O anche Gatti Polverosi. Perché, insomma, dopo quella cosa che gli ha messi insieme e costretto a prendere la licenza... erano parecchio sporchi XD

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Ce le hai due parole più medievali o semplicemente più bislacche che potremmo utilizzare come terminologia ufficiale burocratica? Nota: "baccellieri" potrebbe anche essere una.


Contrariamente a quanto alcuni pensano il basso medioevo non era un periodo di viaggi e avventure, quindi le parole per indicare chi lo faceva non erano tantissime XD
Potremmo deformare i significati di alcuni, forse.
In effetti "Baccelliere" richiama qualcosa del genere, dato che gli studenti erano tra i viaggiatori dell'epoca, muovendosi spesso da un'università e l'altra.
Un altro termine è "Clerico/Chierico", figure di intellettuali non necessariamente religiosi che viaggiavano parecchio, fungendo spesso da segretari particolari e ambasciatore di comodo. Ed erano famosi per essere dei tipacci.
Altrimenti c'è tutta la sfilza di Mercenario e simili.

Charta de Ventura potrebbe essere una buona mediazione. Potrebbe essere rilasciata dalla Gilda de li Venturieri, Protetori et Cerchatori de Gioje [Pretiosi/Preziosi/Thesauri], per esempio, in un italiano arcaico mooolto maccheronico ma divertente.

Mi piacerebbe sentire quello che ne pensa il Vellu, però. Non vorrei spingere troppo in una direzione che non gradisce.
« Ultima modifica: 2009-09-20 17:34:44 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #24 il: 2009-09-20 17:37:18 »
Questa direzione mi tira un po' il Boccaccio, e credo non si atterri molto lontano da Fafhrd e il Grey Mouser. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #25 il: 2009-09-20 17:41:49 »
No, infatti ;-)

Però prima di dare "ufficialmente" la mia preferenza preferisco essere sicuro che potrebbe potenzialmente piacere a tutti.

EDIT: Ah, Vellu. Scrivimi in mail, pubblico, whisper, MP su Amaranthus, piccione viaggiatore, fuochi artificiali le serie di tiles che ci metti a disposizione.
« Ultima modifica: 2009-09-20 17:43:38 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #26 il: 2009-09-20 18:12:43 »
Niente tono italico, per quanto mi attiri.

Intanto dalla wizard: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/20061121t

Io ho i seguenti tiles:
- Lost Caves of the Underdark
- Fane of the Forgotten Gods
- Caves of Carnage
- Arcane Towers

Se possono servire ho anche i Galaxy Tiles per Staw Wars Saga.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #27 il: 2009-09-20 18:14:02 »
I Regi Coscritti non è male...

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #28 il: 2009-09-20 18:14:59 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Niente tono italico, per quanto mi attiri.


Vorresti di grazia espandere questa tua criptica sentenza, il cui significato è ora fin troppo concentrato? (al punto che non ci si capisce un beneamato...)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[D&D4e - Emilia] Organizzazione
« Risposta #29 il: 2009-09-20 18:22:05 »
Sono un po' sconfortato da numerosi dubbi.
Chi di voi normalmente attacca in mischia, o ad una distanza dal nemico di non più di due quadretti?
Chi di voi che lo fa ha un buon attacco base di mischia?
In alternativa, chi riesce ad usare un potere decente al posto di un attacco base di mischia?

Aggiungo: a chi capiterà di frequente di fare molti attacchi in un round?
« Ultima modifica: 2009-09-20 18:27:50 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: