[cite]Autore: Rafu[/cite]In questo senso, potrebbe essere utile prendere le persone in parola e accettare proposte di eventi anche da chi non è ancora un "partecipante confermato" (= ha pagato), non ti pare?
Non sarebbe una buona idea.
Permettere anche ai partecipanti non confermati di proporre eventi significherebbe mettere la schedule nelle mani di chi non ha ancora non ha fatto un commitment completo.
Inoltre proporre l’evento X può comportare che Pluto decida di venire apposta per partecipare a X (e/o che X abbia dato proprio la spintarella decisiva). O che Pluto decida di non presentare Y per partecipare a X. E mi pare giusto che a Pluto non vengano cambiate le carte in tavola dopo che magari ha già pagato. Pluto deve essere sicuro che se gli eventi non si materializzano ci sia una ragione epocale. Per come la vedo io, è una questione di rispetto verso le altre persone.
Poi rischiano di crearsi delle situazioni spiacevoli. Magari c’è Pippo (anche più di uno) che mi dice “faccio X”. Magari Pippo io lo conosco come le mie tasche e sono sicuro che se non viene ha una BUONA ragione (talmente buona che non farebbe differenza che avesse pagato o no). In linea teorica potrei accettare sulla fiducia l’inserimento del suo evento, MA questa mia fiducia/certezza cosmica della sua correttezza non sarebbe ribaltabile su un terzo (come lo spiego a Pluto che si è iscritto e non ha più l’evento che gli interessava e non conosce ne’ me ne’ Pippo?).
Oltretutto se mi mettessi ad accettare eventi in questo modo sarei obbligato a stilare la classifica delle persone affidabili di serie A e di serie B, che lungi da me…
Infine, ma molto importante, secondo me, arrivare a pagare IN TANTI entro il 31 significa soprattutto poterci trovare nella condizione dell’anno scorso: padroni di un intero albergo, con tutto a nostra disposizione (chi c’era anno scorso sa di cosa parlo per esperienza personale). Se entro il 31 non abbiamo riempito almeno mezzo albergo, avremo compagnia. Su questo l’albergatore non ci ha sentito ne’ da un orecchio ne’ dall’altro (e mi è anche sembrato abbastanza convinto di trovarli, dei clienti). E’ per questo che invito chiunque si debba iscrivere a farlo ASAP.