Su Montsegur si sono già dette diverse cose ampiamente condivisibili (specialmente Luca, Ezio, Moreno e Mauro hanno ben descritto alcuni aspetti importanti).
Di mio aggiungo solo qualcosina.
- Uno dei motivi per cui adoro questo gioco è che è GWEPissimo e veramente da vita a una storia conclusa e soddisfacente in un’unica sessione. Questo lo rende perfetto per giocare con quelle persone che adori avere al tavolo ma che non puoi vedere spessissimo. Non mi sembra un vantaggio da poco.
- E’ molto vero che è un gioco per “giocatori esperti”. Nel senso che chi è disinvolto su scene framing e bang ci si trova benissimo e, anzi, la creatività e i picchi emotivi al tavolo letteralmente esplodono. E’ l’ULTIMO gioco che consiglierei a chi arriva direttamente dai classici, mentre chi non è “già imparato” se si trova in mezzo ad altri che sono familiari con le tecniche, secondo me impara in 3 secondi.
- Questo design mi affascina moltissimo per la sua essenzialità. A ben guardare è composto di pochissimi elementi (nessuno dei quali è un numero o un randomizzatore), ma ognuno di essi svolge efficientemente una sua specifica funzione. Qui davvero “more is less”.
- Ha un’atmosfera della madonna. Anche per chi non è un fanboy sfegatato delle teorie sul Graal e compagnia cantante, solo leggersi le descrizioni dei personaggi e vedere la mappa delle relazioni, i testi delle carte e le presentazioni dei vari atti fa intravedere un mare di possibilità. Trovo che questo gioco sia scritto in maniera davvero stimolante.
- E’ TROPPO rigiocabile. Le descrizioni dei personaggi sono perfette secondo me: ti suggeriscono delle idee ma ti lasciano grandissima libertà. Da quelle descrizioni possono nascere personaggi diversissimi. Inoltre, a seconda delle caratterizzazioni e di quali personaggi si scelgono come principali in ogni sessione, le storie vengono fuori sempre molto varie.