Autore Topic: L'ultimo Teorema di Michele Gelli  (Letto 14443 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #30 il: 2009-09-19 01:27:11 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]date un occhiata a "pure pwnage" come esagera e critica i videogicatori, eppure, almeno uan persona qui dentro (domon) ha detto che il mondo dei videogamers e "sano"


eishiro, al di la che il mondo dei videogiochi non è solo sano, è anche FIORENTE... (e si, ci sono casi limite, ma sono davvero la minoranza...) ...al di la di questo, nel mondo dei videogiochi la colpa delle disfunzionalità non è da imputarsi a un gioco, o a una tipologia di giochi, che funziona male. i videogiochi che funzionano male non vendono, non settano trend, non vengono imitati.
i casi malsani sono DAVVERO colpa della gente e non dei giochi. nel mondo dei gdr, IMO, molti casisono invece proprio colpa di un sistema e della cultura sottostante che lo esalta.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](e poi, in ogni caso, anche se gli fai leggere la discussone in rpg.net che arrivò a MILLECINQUECENTO pagine, cioè TRENTAMILA post, aperta per raccontarsi i casi più disfunzionali di gioco a cui si era assistito, diranno sempre che sono "casi isolati che non fanno testo"...)


pechè nessuno l'ha mai postata?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #31 il: 2009-09-19 01:43:25 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p](e poi, in ogni caso, anche se gli fai leggere la discussone in rpg.net che arrivò a MILLECINQUECENTO pagine, cioè TRENTAMILA post, aperta per raccontarsi i casi più disfunzionali di gioco a cui si era assistito, diranno sempre che sono "casi isolati che non fanno testo"...)[/p]
[p]pechè nessuno l'ha mai postata?[/p]


Hai mai provato ad usare il motore di ricerca di rpg.net?  :-(

(e poi sospetto che l'abbiano cancellata o messa ad accesso limitato, si stava mangiando tutto lo spazio del forum...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #32 il: 2009-09-19 01:46:59 »
Di norma questi thread non sono semplicemente lunghissimi. Sono periodici e ricorrenti.

Come il thread dei poster (de)motivazionali, su rpg.net i thread su "Il peggior giocatore che tu abbia mai conosciuto", "Il peggior GM", "La cosa piu' tremenda mai successa durante una partita", e simili, raggiungono il limite gestibile dal software del forum senza implodere, poi vengono chiusi dai Mod... e RIPARTONO in un nuovo thread.

Niente di piu' facile che quello lunghissimo di cui si stupiva Moreno non fosse altro che uno dei tanti con lo stesso titolo.

Il motore di ricerca su rpg.net IIRC non c'e' proprio (almeno se non sei un utente pagante) ma sono certo che non sia cosi' difficile trovarli...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #33 il: 2009-09-19 01:53:50 »
Alcuni spunti di ricerca:

Ricerca con "worst" e "session"

Ricerca con "worst" e "gm"

...e via dicendo: in 30 secondi ho trovato diverse centinaia di messaggi rilevanti (no, non mi sono letto i thread: conosco i miei polli e non ce n'e' davvero bisogno). Non tutto cio' che e' in quei thread e' gioco disfunzionale, anzi... ma sono educativi :)

L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #34 il: 2009-09-19 03:17:37 »
Quello che dice Michele mi trova d'accordo ovviamente visto che pure io arrivo da quella "famosa" discussione.
La satira/parodia consiste proprio nell'esaltare in chiave spiritosa dei difetti, dei problemi. Se non ci sono, c'è poco materiale per la parodia.

La cosa strana non è tanto l'esistenza dei problemi evidenziati dalla satira, ma il ridere della loro parodia pur negandone l'esistenza.
E questo è un comportamento che può avere solo due spiegazioni nel caso del gdr tradizionale:
- si è in malafede
- si crede che i problemi evidenziati riguardino gli altri (la maggior parte.. perchè altrimenti non sarebbe un difetto così palese da farci parodia).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #35 il: 2009-09-19 04:07:47 »
ragazzi....

ora sono un po' ubriaco perchè mi son sparato una marea di Jagermeister e di spritz con l'angostura (si ho degli amici bastardi) quindi mi perdonerete per la forma spero....

non voglio essere un troll, anzi, io sono convinto che buona parte di voi, Moreno, Michele, renato e tutti gli altri siano persone normalissime, ognuno con il proprio modo di pensare e di essere, e non credo nell'assurda teoria per cui i cosidetti nerd, siano degli emarginati, anzi.

ma credo, che voi, da persone pensanti quali siete, siate capaci di accorgervi che i fumetti di Dork Tower e compagnia bella sono delle volute esagerazioni

e si, anche Pure Pwnage è un esagerazione, ed è indotta dai giochi, checchè ne dica Domon, perchè gli FPS di massa, i MMORPG sono costruiti VOLUTAMENTE per creare comportamenti disfunzionali, proprio per farli vendere di più

esattamente come Marylin Manson provoca dei comportamenti disfunzinali nei suoi afn per vendere di più...è una precisa strategia di mercato...

dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #36 il: 2009-09-19 04:14:12 »
Citazione
dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)


ti ho già spiegato cosa c'è di diverso. provo a dirtelo in un altro modo. da una parte hai dei comportamenti disfunzionali indotti dai difetti del gioco (pesa sul contratto sociale, è pesante, inefficace e poco appetibile), dall'altra dei comportamenti disfunzionali indotti dai pregi dil gioco (è troppo appagante, appassionante, impegnativo)

PS: non male, dopo essere stato redarguito con "leggi bene quello che scrivi prima di postare", pensare di postare subito da sbronzo.
« Ultima modifica: 2009-09-19 04:15:26 da Domon »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #37 il: 2009-09-19 10:24:52 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)


Se Pippo si annienta davanti allo schermo fino a non avere più una vita sociale, è triste ma non disfunzionale. Direi che il gioco è funzionale. Pure troppo. Ha funzionato talmente bene che Pippo, piuttosto che mollare il gioco, si è fatto venire gli occhi come due uova sode.

Se Pippo passa la sua serata di discutere con Topolino sul fatto che la difficoltà di un tiro azione è bassa o alta il gioco è disfunzionale. Mentre discuto non sto giocando. Non è lo scopo del gioco. Sto trovando discutere più attraenete che andare avanti col gioco. E per discutere senza cosrtutto mi basta parlare di politica, calcio o religione.

Continuo a dire che i videogiochi (che sono un mercato abbastanza sano) in 20 / 30 anni sono andati da "pong" e "space invaders" a "Giulia passione cucina", "wii fit", "ogame", "wow", "C&C", e chi più ne ha più ne metta. Il GdR (il mainstream: nota che tutti i giochi che ho citato sino successi commerciali enormi) è ancora li, fermo a D&D.
« Ultima modifica: 2009-09-19 10:26:28 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #38 il: 2009-09-19 16:50:54 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]esattamente come Marylin Manson provoca dei comportamenti disfunzinali nei suoi afn per vendere di più...è una precisa strategia di mercato...


LoL! questa è bellissima... :D
E il Rocky Horror Show allora cos'è? :D
Cioè, davvero pensi che un cantante sia in grado di generare comportamenti "disfunzionali" nel pubblico, piuttosto che invece una più naturale ricerca da parte del pubblico di quelle "disfunzioni" che sono già presenti? E di quali disfunzioni stiamo parlando? Tipo "vestirsi di pelle"?

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Se Pippo passa la sua serata di discutere con Topolino sul fatto che la difficoltà di un tiro azione è bassa o alta il gioco è disfunzionale. Mentre discuto non sto giocando. Non è lo scopo del gioco.

Ecco. Questo. DIS-FUNZIONE, il contrario della funzione. La funzione del gioco è giocare. Se uso un gioco per qualcosa diverso da "giocare", allora genero una DIS-funzione.
Sta tutto qui. Non c'è nessun insulto, non c'è nessuna scoperta sociologica, non c'è neanche nessuna nuova proposta di termini.

Poi si può andare nel dettaglio e quindi diventa dis-funzione quel gioco che è stato "creato" per "inventare storie mirabolanti di passione e gloria in un mondo fantasy medievale" e poi invece è uno skirmishing "parlato".

Uso una funzione che ho teorizzato per calcolare i numeri pari e mi escono numeri dispari. Dis-funzione. E' una cosa banale a questo livello.

(La Fan Mail a Michele l'ho già data... 2 non si può ^^).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #39 il: 2009-09-19 18:03:20 »
sono metallaro e non disdegno il vestirmi di pelle secondo te khana avrei qualche problema?

comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte....ma è come cercare di parlare con un sordo, ed io non ne ho più voglia per davvero, almeno non qui dove continuate a darvi tutti ragione e non volete sentire ragioni....mi sembra davvero di parlare in latino con degli indiani d'america....

vi siete liberati di me almeno qui, parteciperò solo per chiedere nuove in caso, e mi avete lasciato l'amaro in bocca, non credevo che esistessero persone in grado di essere cosi "tifose", mi ricordate quei metallari sfigati che se un disco vende più di due copie non vale nulla....

buon proseguimento

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #40 il: 2009-09-19 18:09:34 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte..


un bel paragone perchè:

1) è evidente che noi accusiamo gli editori di gdr di fare giochi al preciso scopo di generare situazioni disfunzionali e alienare il mercato
2) è evidente che tagliarsi col coltello è un problema indotto dal modo incurante con cui sono progettati i coltelli

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #41 il: 2009-09-19 18:21:41 »
Personalmente non conosco il metal, quindi non entro nell'argomento, ma riguardo il gioco di ruolo penso che la questione sia un'altra: Parpuzio può essere usato in maniera funzionale? Sì. Dà strumenti per facilitare questo? A mio parere, no.
Il problema a mio parere è semplicemente uno: l'inversione dei ruoli. Ossia, il merito del funzionamento passava dai giocatori al sistema; mentre il demerito dei problemi passava dal sistema ai giocatori. In altri termini: con Parpuzio si potrà anche avere un gioco funzionale, ma questo non è grazie a Parpuzio; piuttosto, è grazie ai giocatori che, senza supporti meccanici, hanno saputo trovare un equilibrio adatto al loro gruppo.

L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #42 il: 2009-09-19 18:50:40 »
Guarda Eshiro...
davvero...
La pratica di tagliarsi sul palco risale a Sid Vicious.
La conseguente pratica dei fan ti tagliarsi sotto al palco è quindi un'abitudine che è diventata icona di "essere contro" almeno 40 anni fa, 30 prima che Marylin Manson venisse notato da Trent Reznor e richiesto come spalla da Courtney Love.
C'era anche una "artista" americana ex ballerina che per 10 anni della sua vita, a cavallo tra i 60 e i 70, faceva intere "rappresentazioni" in cui si tagliava.
Era quello lo show, tagliarsi.

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte

Non è un comportamento disfunzionale allo show che le persone sono andate a vedere.
Se è o no disfunzionale alla "socialità", scusa ma io non mi sento di dare una risposta simile.
A "quale" socialità? A-sociale da cosa? Dalla "normalità"? Me la definisci? Sei Metallaro in che senso? True-metal? Lo sai che i fan degli Slayer si tagliano e si sfregiano allo stesso modo di quelli di Marilyn Manson?
A-sociale vuole dire fare qualcosa che è al di fuori della socialità, mentre avere 10.000 persone che si tagliano e si incidono con i rasoi il nome sulla pelle risulta oggettivamente MOLTO sociale perché accomuna 10.000 persone. Fa schifo? Sì, assolutamente, ma è molto sociale.

Io non vedo nessun Parpuzio malvagio.
Io sono tra quelli che sostiene che Parpuzio sia un termine da lasciare perdere e che non è il gioco tradizionale a generare quelle disfunzioni -sociali- di cui NON si stava parlando. Si parlava delle disfunzioni di -impiego-.
Io sostengo che le disfunzioni sociali ci siano già e che si può eventualmente forzarle a venire fuori, sia volontariamente, sia non volontariamente.
Basta che segui le cose che scrivo e noterai che ho sempre sostenuto questo.
La Disfunzione dei giochi tradizionali sta, banalmente e solamente, nella promessa non mantenuta; nel presentare giochi di ruolo e fornire giochi di miniature, a loro volta disfunzionali perché il regolamento è inesistente e in mano ad un singolo che può per suo capriccio cambiarlo.

Se poi vuoi abbandonare il forum, fallo pure; ma non è la prima volta che rispondi ad un post inserendo nelle tue motivazioni frasi e concetti che l'altro non ha detto.

EDIT: scusate gli OT in questo post, ma Eshiro sta davvero trollando un po' troppo.
« Ultima modifica: 2009-09-19 18:51:32 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #43 il: 2009-09-19 19:37:35 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte....ma è come cercare di parlare con un sordo, ed io non ne ho più voglia per davvero, almeno non qui dove continuate a darvi tutti ragione e non volete sentire ragioni....mi sembra davvero di parlare in latino con degli indiani d'america....[/p][p]vi siete liberati di me almeno qui, parteciperò solo per chiedere nuove in caso, e mi avete lasciato l'amaro in bocca, non credevo che esistessero persone in grado di essere cosi "tifose", mi ricordate quei metallari sfigati che se un disco vende più di due copie non vale nulla....[/p]


Eishiro, se devi partecipare solo per trollare e scrivere post insultanti come questo, puoi anche fare a meno di tornare.

Ricordo a tutti che QUESTI COMPORTAMENTI QUI NON SONO ACCETTABILI.  Se avete voglia di confrontarvi con gli altri, fatelo argomentando. Se non riuscite a tirar fuori altro che insulti, astenetevi!
« Ultima modifica: 2009-12-26 16:35:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« Risposta #44 il: 2009-09-19 20:16:17 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite](La Fan Mail a Michele l'ho già data... 2 non si può ^^).


Con tutta questa fanmail rischiate che resti in scena nonstop nei secoli dei secoli ... ;-)
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: