Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[ Idee In Libertà ] Red vs Blu
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Il topik sui sub-sistemi mi ha smosso qualcosa dentro ... forse sono i peperoni, forse no :P
L'idea di fondo è: e se uno stesso sistema consentisse, organicamente, di far giocare assieme qualcosa di simile ad Agon con qualcosa di simile al Solar?
Da una parte ci sarebbero meccaniche strutturate, ideate per essere sfruttate ed ottimizzate allo scopo di superare sfide e prevalere sulle difficoltà, per vincere.
Dall'altra ci sarebbero meccaniche più leggere e narrative, ideate per far scorrere gli eventi ed approfondire il lato intimo del PG.
Una distinzione ben più netta e radicale rispetto alla differenza fra Conflitto Base ed Avanzato nel Solar...
Ogni Giocatore può scegliere liberamente che metodo usare, ma ognuno di essi si basa sull'uso di determinare risorse diverse fra loro ... e l'uso di un metodo o l'altro genera ulteriori risorse del tipo appropriato ... o forse più che dall'uso, la generazione di risorse dipende da come si "risponde" ai GM.
In ogni momento del gioco tutti sono sempre attivi e coinvolti.
Ogni giocatore ha il suo PG, ma quando esso non è in scena ognuno assume il ruolo di Co-Master ... ed in questa veste può spendere/accumulare risorse che poi andranno in mano al PG.
L'idea sarebbe che ogni GM possa ricavare TOT da una singola unità di gioco ... e quando tutti i GM hanno ottenuto quel tot, o si dicono soddisfatti, l'unità di gioco volge al termine e qualcun altro andrà a vestire i panni del proprio PG.
O magari al contrario la cosa potrebbe basarsi sul PG di turno, che resta attivo fintanto che ha risorse disponibili da spendere...
Un pò come in Blood Red Sands dove, invece di avere uno stesso PG per ogni singola sessione, c'è un ricambio più rapido.
...
Immagino questi due tipi di risorsa: Blu e Red.
Blu = sfida tattica
Red = storia introspettiva
I GM spendono risorse generiche che, al momento di essere giocate, assumono una colorazione a loro scelta ... a rappresentare il tipo di gioco/scena/azione desiderano.
A quel punto sta al PG scegliere se rispondere in modo ortodosso (Blu vs Blu, Red vs Red) oppure eterodosso (Blu vs Red, Red vs Blu) ... questa scelta dovrebbe generare TOT effetti, e stabilire COME verrà risolto il problema/conflitto/scena di turno.
Attraverso questo metodo di confronti ed attriti ognuno dovrebbe essere in grado di:
1) influenzare limitatamente il gioco degli altrui pg a seconda dei propri gusti e/o scopi
2) accumulare risorse del tipo che desidera, così da poter dare QUEL taglio al gioco del SUO pg
...
Non so...
L'idea mi intriga, ma non riesco a capire se è la chiave per conciliare esigenze diverse allo stesso tavolo, o se è solo una ricetta per il malcontento comune di tutti i partecipanti XD
Niccolò:
--- Citazione ---L'idea di fondo è: e se uno stesso sistema consentisse, organicamente, di far giocare assieme qualcosa di simile ad Agon con qualcosa di simile al Solar?
--- Termina citazione ---
tendenzialmente, ti direi che tirerebbero il gioco in due direzioni diverse... perchè i sistemi e i momenti di gioco sono magari due, ma il SiS è uno e certe cose importanti per una modalità di gioco possono essere vulnerabili e messe a repentaglio per l'altra.
ma non sono sicuro di capire il problema: vuoi "storia" e "tattica"?
puoi averli entrambi sia nel narrativismo sia nel gamismo. l'importante è che gli elementi di tattica rendano più godibile la storia, e che gli elementi di storia rendano più godibile la tattica. cfr the riddle of steel e blood red sands, se non ci credi... :D
Alessandro Piroddi (Hasimir):
"storia" è facile ... è l'esplorazione introspettiva del PG che è difficile.
Da una parte vorrei un sistema per giocare "avventure" con un gusto di sfida ... sopravvivere a situazioni difficili, e roba simile.
Dall'altra vorrei che nel farlo si esplorasse il proprio PG, si esprimessero posizioni forti, valori, emozioni.
Da un lato capisco e condivido il gusto nel selezionare skill e poteri ed equipaggiamenti, da un altro vorrei che i giocatori facessero qualcosa di più personale e coinvolgente rispetto ad una lista di risorse tattiche :P
I'M TORN! T_T
Forse sono troppo condizionato dalle esperienze col mio gruppo classico ... boh ...
Forse dovrei prestare maggiore attenzione all'esempio posto da tRoS e BW :P
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Da una parte vorrei un sistema per giocare "avventure" con un gusto di sfida ... sopravvivere a situazioni difficili, e roba simile.
Dall'altra vorrei che nel farlo si esplorasse il proprio PG, si esprimessero posizioni forti, valori, emozioni.
--- Termina citazione ---
Uhm, capisco.. ma ho paura siano cose un pò in contraddizione tra loro. Vanno quantomeno decise le priorità.
Niccolò:
per l'incompatibilità non è tra sfida tattica e storia. è tra story now e step on up
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa