Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Una simpatica domanda che riguarda il link tra colore dei poteri e fiction: se ho un potere che nomina delle generiche fiamme nelle due righe del color posso usarlo durante il combattimento per dare fuoco alla miccia del barilotto di polvere da sparo?[/p][p]Se ha la keyword "Fuoco" nella parte "non color"? E se non ce l'ha?[/p]
--- Termina citazione ---
Temo che quello che conta qui sia la keyword. Se ha la keyword Fuoco sicuramente lo puoi fare. Se non ce l'ha... descrivi e passa dal filtro della discrezionalità del master, dicendo come fai passare la spada sul pavimento in pietra facendo sprizzare scintille...
Però decide il master. Da Sistema (0).
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ora passiamo ad una domanda più difficile:
il regolamento quanto (e se) permette ai giocatori di alterare gli scenari di combattimento?
Ok che non esistono più i cari vecchi "passa pareti", "scolpire pietra" ecc ecc ecc, ma esistono modi previsti dal regolamento (a parte alcuni poteri) per alterare nche solo temporaneamente il campo di battaglia?
Non avevo visto questo nostro crosspost.
In che senso, Paolo? Ci sono i Controller che sono lì apposta per alterare il campo di battaglia.
Il Druido praticamente non fa altro che evocare aree di terreno di un tipo o di un altro, inoltre, se proprio vogliamo, nel manuale del master ci sono le regole specifiche per attaccare gli oggetti e perfino per sfondare le pareti.
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Temo che quello che conta qui sia la keyword. Se ha la keyword Fuoco[span style=text-decoration: underline;]sicuramente[/span]lo puoi fare. Se non ce l'ha... descrivi e passa dal filtro della discrezionalità del master, dicendo come fai passare la spada sul pavimento in pietra facendo sprizzare scintille...
Occhio che io ipotizzavo (e non ho idea se ce ne siano) un potere con la parte di color che menzionava delle fiamme, senza avere la keyword.
L'esempio delle fiamme e' soltanto il piu' diretto.
Avrei potuto chiedere: se ho un potere che menziona nel color il fatto che il nemico inciampa e fa una piroetta, e alla fine (regole) shifta di 2 caselle... dicevo, in questo caso posso dire che come minor action afferro (taglio, tocco, N altre cose) qualcosa che il bersaglio ha sulla schiena?
Daniele Velegnoni:
nella descrizione del potere solitamente non c'è quasi mai nulla che non rientri nelle parole chiavi del potere stesso.
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Avrei potuto chiedere: se ho un potere che menziona nel color il fatto che il nemico inciampa e fa una piroetta, e alla fine (regole) shifta di 2 caselle... dicevo, in questo caso posso dire che come minor action afferro (taglio, tocco, N altre cose) qualcosa che il bersaglio ha sulla schiena?
se usi un potere non lo puoi fare, se però usi la famosa e ormai celeberrima tabella a pag 42 quella per le azioni non coperte dalle regole potresti farlo anche se, nel manuale del giocatore c'è scritto che usare manolesta in combattimento per rubare qualcosa ad un avversario è un'azione standard
Renato Ramonda:
Esattamente il mio punto: con il potere non lo puoi fare, perche' il colore del potere non ha niente a che fare con la fiction prodotta (il SIS). Tanto che il colore lo puoi cambiare senza alcuna conseguenza (praticamente senza nemmeno doverlo dire al master!).
Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).
Per dare una prova molto piu' terra terra: quando ho giocato non sono nemmeno sicuro di aver letto il colore di tutti i poteri che ho usato, e recentemente leggendo il PHB per curiosita' ho letto solo nomi ed effetti, saltando praticametne SEMPRE il color (perche' tanto, appunto, e' irrilevante per farsi un'idea del potere).
Capiamoci: questo non e' necessariamente un male, ma mi pare un punto interessante.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Occhio che io ipotizzavo (e non ho idea se ce ne siano) un potere con la parte dicolorche menzionava delle fiamme, senza avere la keyword.
Si, l'avevo capito. Ma la parte di color è ESPLICITAMENTE irrilevante, e serve solo a dare... bé, color, appunto. Ad aiutare a "visualizzarsi la scena"
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).
Proprio.
E neppure io ho letto il color dei poteri, confesso XD
Ma abbiamo già definito che i poteri, nello specifico, sono un ambito in cui la personalizzazione della fiction conta poco, mentre in altri è più importante, proprio per come è strutturato il gioco :-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa