Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction

<< < (10/32) > >>

Mr. Mario:
Nei primi due sono sicuro che non c'è nessun problema. Il quarto, nell'ambito di un contesto in cui voglia dire qualcosa, ad esempio di onore, potrebbe essere gestito così o a chi diventa sanguinante per primo. Quello su cui sì, sono piuttosto creativo, è il terzo, ma capiterà una volta per campagna. Non è neanche tanto per i giocatori, quanto per il master. Ci sono un sacco di storie in cui il cattivo lascia il buono per morto con una cicatrice che gli ricorderà sempre *quella* sconfitta.

Paolo "Ermy" Davolio:
Ooook, direi che iniziamo ad esserci.

D&D 4a in alcuni passaggi incoraggia i giocatori a legare le meccaniche e la fiction. Spesso però non sono passaggi particolarmente evidenti, ma almeno qualcosa c'è.

Per esempio, potrebbe convenirmi semplicemente catturare un nemico anzichè ucciderlo, se mi serve vivo per eseguire la prossima SkCh che ho in mente (che può essere anche soltanto "interrogatorio a sberloni!").

Bene, iniziamo a ragionare.

Ora passiamo ad una domanda più difficile:
il regolamento quanto (e se) permette ai giocatori di alterare gli scenari di combattimento?
Ok che non esistono più i cari vecchi "passa pareti", "scolpire pietra" ecc ecc ecc, ma esistono modi previsti dal regolamento (a parte alcuni poteri) per alterare nche solo temporaneamente il campo di battaglia?

Ezio:
Be', dai, Paolo.
Mi sa che ormai abbiamo, fra tutti, dimostrato che in 4a la fiction conta. Magari non quando usi i poteri, magari meno che in giochi coerenti, ma conta. Forse anche più che in 3.XYZ, date le Skill Challenge.
O no?

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]in quest'edizione i PX li prendi anche se il nemico è sconfitto ma non morto?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]perfinoin dnd3. anzi, in teoria in dnd3 li prendevi anche se un incontro lo superavi con metodi alternativi. peccato non ci fosero le SC a supportare l'idea...[/p]
--- Termina citazione ---


C'era il Buon Senso del Bravo Master però... ^_^

Altra gustosa che non potevo non cogliere... °L°

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]in quest'edizione i PX li prendi anche se il nemico è sconfitto ma non morto?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]perfinoin dnd3. anzi, in teoria in dnd3 li prendevi anche se un incontro lo superavi con metodi alternativi. peccato non ci fosero le SC a supportare l'idea...[/p]
--- Termina citazione ---

In realtà la risposta di D&D 3.x era "Sì, ma non ti diciamo come", e lasciavano tutto "alla discrezione del DM"... Quindi il regolamento lo permetteva ma non lo faceva, e a me interessa la seconda. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa