Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Renato Ramonda:
Il 'color' non cambia l'azione o la risoluzione (e anche qui, molto di cio' che comunemente chiamiamo color in realta' e' gia' in parte action), ma cambia il SIS, per il semplice fatto di esserci dentro :)
Se dico che un tizio e' biondo (color) questa cosa non cambia la risoluzione o l'azione della scena.
Ma se in una scena successiva si scopre che l'assassino e' biondo, o salta fuori una tribu' di nativi che considera i biondi come figli degli dei... e' rilevante eccome.
Se non fosse entrato nel SIS non avresti potuto farci riferimento in seguito perche', di fatto, non esisteva nel gioco.
Penso che la definizione del glossario si riferisca soprattutto alla distinzione tra cio' che e' "fondamentale" e cio' che e' "di bellezza/superficiale" nei giochi/ambientazioni.
Spero di non averle sparate troppo grosse :)
Simone Micucci:
Il fatto è questo...
In D&d si aggiunge che il pg è aracnofobico, perché da Color al giocatore piace che il suo personaggio ha paura dei ragni.
Se una descrizione (color) di un potere dice "uno sciame di ragni avvolge il pg" questo non dovrebbe avere un effetto meccanico aggiuntivo nella risoluzione dell'azione, altrimenti la paura dei ragni non farebbe più parte del Color (modificando la risoluzione).
Renato Ramonda:
Sfortunatamente, questo e' esattamente il motivo (uno dei) per cui sostenevo che il color dei poteri e' del tutto irrilevante rispetto al SIS, a meno che il GM nella sua infinita saggezza* non decida di renderlo rilevante (imponendoti uno stato o un maluso o un comportamento).
* Ok, fin troppo sarcastico. Diciamo "a meno che QUALCUNO non decida di renderlo rilevante" (anche il giocatore puo' farlo, prendendo decisioni non-tattiche derivate da cio', come fuggire a nascondersi anche se il suo personaggio non e' tecnicamente preda della paura).
Il che non e' un "male mortale", e' solo un limite del regolamento. Vorra' dire che .. speriamo che DnD 5E sia ancora meglio! (e nel frattempo magari mettiamoci d'accordo al tavolo su una houserule)
Renato Ramonda:
Dimenticavo.
Sulla scheda di DnD non c'e' uno spazio per scrivere "fobie" o "svantaggi" come in altri giochi. Quindi tecnicamente il tuo personaggio NON PUO' essere aracnofobico per quel che importa al regolamento. Si tratta di background, colore e interpretazione personale del personaggio, ovvero tutto quel monte di cose che DnD sceglie deliberatamente di NON regolare :)
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]. Si tratta di background, colore e interpretazione personale del personaggio, ovvero tutto quel monte di cose che DnD sceglie deliberatamente di NON regolare :)[/p]
--- Termina citazione ---
A meno che non scegli di mettere "aracnofobico" come opzione di background per avere, chessò, un +2 a Natura... ma qui temo si ricada sempre nella discrezione del master!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa