Autore Topic: [LMVcP] Dubbio su tiro di dadi  (Letto 1806 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[LMVcP] Dubbio su tiro di dadi
« il: 2009-09-18 19:16:37 »
L'altra sera ho cominciato una giocata.
Ci vorrà un po' perchè io come master e il mio gruppo come giocatori ci si sintonizzi perfettamente col gioco, ma i pareri a fine sessione (e di conferma il giorno dopo) sono tutti stati favorevoli.

Comunque entrando nel merito...

Ad un certo punto la situazione è stata questa:
Bruno (il personaggio di V.) ha ricevuto l'ordine di pedinare Mara (il personaggio di B.) dal padrone, poichè sapeva che Mara stava avendo una relazione con un uomo. Inoltre se Mara baciava, o peggio, quell'uomo Bruno avrebbe dovuto "menomare" l'uomo.
Nella scena di Mara, con un successo, lei riesce ad avere una relazione con il suo legame (l'uomo dell'ordine) (e per la precisione ha la relazione perchè l'uomo è un gigolò di un bordello). Nella scena di Bruno, il framing prevedeva che nascosto nelle ombre Bruno stava guardando Mara e l'uomo.
Dopo essersi rivelato, Bruno e Mara hanno un interessante e violento scambio di opinioni, infine Bruno si muove per menomare l'uomo ma Mara gli si fa contro cercando di evitarlo.
Ero indeciso su cosa far tirare. Nell'indecisione ho deciso di far tirare a Bruno un Servitore contro Servitore, finito poi in pareggio (dove ho raccontato che l'uomo ne approfitta per colpire Bruno e scappare fuori dal bordello).

Intanto volevo sapere se sono stato nel giusto con la mia decisione, inoltre volevo chiedere se, nel caso avesse vinto Bruno, dovevo poi fargli tirare "subito" dopo i dadi per violenza contro PNG (ovviamente, nel caso avesse voluto continuare nel suo intento).

Grazie dell'attenzione.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[LMVcP] Dubbio su tiro di dadi
« Risposta #1 il: 2009-09-18 19:27:05 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Intanto volevo sapere se sono stato nel giusto con la mia decisione, inoltre volevo chiedere se, nel caso avesse vinto Bruno, dovevo poi fargli tirare "subito" dopo i dadi per violenza contro PNG (ovviamente, nel caso avesse voluto continuare nel suo intento).


Secondo me, sì.  ^_^

A proposito: occhio a non giocare LMVcP come un gioco "rigorosamente" scandito in scene, o a non pensare che ogni scena debba concludersi in un tiro di dado, con un solo tiro di dado per scena. Non va giocato a imitazione di (un certo modo di giocare a) AiPS, ma semplicemente come un "normale" gdr vecchia maniera nel quale i PG "si dividano" e non siano un gruppo coeso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Dubbio su tiro di dadi
« Risposta #2 il: 2009-09-18 19:47:16 »
Dunque:

1) Sì, sei stato nel giusto a far tirare Servitore contro Servitore, se Mara cerca di impedire a Bruno di eseguire l'ordine. Si tratta di un conflitto evidente fra i due personaggi.

2) Con quel tiro, Bruno effettivamente ha eseguito il "tiro minimo" richiesto dall'ordine del Padrone. quindi non è più obbligato a proseguire. Se comunque, dopo aver vinto, vuole menomare l'uomo, sì, sarebbe un tiro di violenza contro PNG. Il fatto di farlo subito o dopo dipende dalla scena e da come si è svolto il conflitto precedente, e dalle scelte di framing del GM.  L'uomo è rimasto a guardare la scena o è fuggito? Come è ridotta Mara dopo lo scontro? Ci sono altri personaggi che aspettano da un ora il loro turno? Qual è la scelta migliore per il ritmo dell'azione?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[LMVcP] Dubbio su tiro di dadi
« Risposta #3 il: 2009-09-18 20:22:29 »
Ok, grazie Moreno, grazie Rafu.
Terrò inoltre presente l'avvertenza di Rafu.
Sicuramente avrò altri dubbi e scrivo qui, è un ottimo supporto :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[LMVcP] Dubbio su tiro di dadi
« Risposta #4 il: 2009-09-19 23:18:02 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Intanto volevo sapere se sono stato nel giusto con la mia decisione,


Tutto da manuale

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]inoltre volevo chiedere se, nel caso avesse vinto Bruno, dovevo poi fargli tirare "subito" dopo i dadi per violenza contro PNG (ovviamente, nel caso avesse voluto continuare nel suo intento).


Io tento di fare le scene il più brevi possibile. E non solo perché spesso lo gioco in demo, dove o si corre o si corre ;-)
Quindi a naso (previo il fatto che magari in loco, vedendo la gente in faccia, avrei cambiato idea) io avrei fatto turare la scena dopo.

Fare scene corte significa per far giocare tutti il più rapidamente, e spesso lascire le scene interrotte con un cliffhanger, per non permettere anche a chi non è in scena di potersi rilassare.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: