Autore Topic: [PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon  (Letto 10847 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #15 il: 2009-09-20 17:41:59 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Seamus ha abbandonato, quindi io ho vinto ... quindi "Ho fede nella Chiesa" ?[/p]
[p]no, non ce l'hai. tu giocavi il tuo pg intento a restare uguale,  moreno le forze per farti cambiare.[/p]

Ah giusto!
Ok, ha più senso ... molto più senso ^_^
Resta il fatto che chiudere il conflitto così mi sia parso un pò affrettato e prematuro :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #16 il: 2009-09-20 17:48:31 »
Citazione
Ah giusto!
Ok, ha più senso ... molto più senso ^_^
Resta il fatto che chiudere il conflitto così mi sia parso un pò affrettato e prematuro :P


infatti. con il 7 e il 10 io ti avrei fatto sodomizzare ritualmente dai saggi
« Ultima modifica: 2009-09-20 17:48:43 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #17 il: 2009-09-20 20:14:11 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]dunque si[span style=text-decoration: underline;]deve[/span]specificare l'intento di ogni rilancio?


Dipende. A volte è chiarissimo ("ti sparo in bocca"), a volte no, ma in generale è sempre meglio esagerare in chiarezza che non in misteriosità. Specie nei play by forum dove non puoi aiutarti con il tono di voce e fare una rapida richiesta di spiegazioni.
Nelle discussioni spesso poi è facile confondere i puri "attacchi verbali" volti a infliggere fallout, dalle cose che invece vogliono stabilire punti precisi nelle discussioni. In genere i secondi sono rilanci molto più "velenosi" ma non è sempre facile inserirli in una discussione senza renderla innaturale. Capita quindi che per abitudine si smetta di indicare lo scopo di un rilancio, dopo una serie di "colpi verbali", e poi si veda qualcuno subire un colpo  con altre conseguenze e poi fare come se non avesse subito niente. E quindi bisogna farglielo notare, tornare indietro, cancellare un post, farglielo riscrivere, etc.

Quanti casini si evitano con un semplice "lo scopo di questo rilancio è..."

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ovviamente, abbandono.[/p]
[p]Perchè ovviamente?[/p]


Perché non avevo i dadi.  Anche accusando il colpo, alla prossima ero costretto a fare un rilancio flebile (un 11... che miseria...) che paravi senza problemi. Che stai a fare in un conflitto già deciso? Non è bello far perdere tempo alla gente a descrivere cose già imbinariate.  Quando fai il GM a cani, se non hai i dadi, molla subito e non far perdere tempo.

Analizziamo lo scontro. Il maestro ha fatto un rilancio iniziale molto debole. Perchè? Perchè avevo i dadi, eventualmente, per un unico rilancio decente (il 10 + 7), e se lo usavo subito per farti ammettere i tuoi dubbi, poi che facevo? "hai dei dubbi, eh? Te ne parlerei ma adesso non mi ricordo più cosa dovevo dire, sai, l'età...  ".

Il rilancio debole in questo caso è un invito.  Io al tuo posto avrei subito comunque il colpo, prendendomi un fallout minimo (e sperando di usarlo poi per ottenere un altro tratto) e mostrando nella fiction comunque il desiderio di parlare di questi dubbi, di sfogarmi. Poi si vedeva come andava, alla fine è sempre una decisione del giocatore se accettare o no il cambiamento del suo personaggio.

Invece, parando e rilanciando forte, hai bloccato da subito il cambiamento, e quindi il conflitto era già deciso. Non volevi cambiare, e i dadi hanno supportato questa tua volontà.
« Ultima modifica: 2009-09-20 20:14:56 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #18 il: 2009-09-21 03:45:09 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il rilancio debole in questo caso è un invito.  Io al tuo posto avrei subito comunque il colpo, prendendomi un fallout minimo (e sperando di usarlo poi per ottenere un altro tratto) e mostrando nella fiction comunque il desiderio di parlare di questi dubbi, di sfogarmi. Poi si vedeva come andava, alla fine è sempre una decisione del giocatore se accettare o no il cambiamento del suo personaggio.


mmm... prospettiva interessante... in effetti sono ancora un pò "schiavo" dell'idea che se entro in un conflitto lo faccio per vincere ... invece posso esserci ben altre, e spesso più interessanti, prospettive.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non volevi cambiare, e i dadi hanno supportato questa tua volontà.

Nel caso specifico era però comunque vero anche questo.
Volevo giocare una fede vacillante se non del tutto assente ... è fiQo che i dadi abbiano supportato tale elemento :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #19 il: 2009-09-21 07:36:26 »
Adesso però devi dirmi il tratto da 1d6 che scegli!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #20 il: 2009-09-21 18:18:32 »
Che ne dite di un semplice e diretto "Non ho fede in questa chiesa" ?
Oppure "I dubbi annegano la mia fede" ?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PBF Cani nella Vigna 4] Conflitto di iniziazione di Simon
« Risposta #21 il: 2009-09-21 21:05:34 »
Decidi tu se preferisci un tratto che dica esplicitamente che non hai fede o uno più... "dubbioso".  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: