Autore Topic: Cani nella Vigna: è un western?  (Letto 19427 volte)

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #75 il: 2009-09-16 20:12:05 »
come è possibile che essendo un western si possano fare cosi tanti hack senza snaturarne il significato?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #76 il: 2009-09-16 20:52:52 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]come è possibile che essendo un western si possano fare cosi tanti hack senza snaturarne il significato?


Basta non snaturarne il significato...  :-)

A parte gli scherzi, se lo smonti e lo rimonti insieme ad altre tecniche, non ho la minima idea di cosa puoi fare o non fare, ma a quel punto più che un hack stai facendo un gioco "ispirato da...", alla stessa maniera in cui CnV ha preso ispirazione da Trollbabe, Sorcerer e The Riddle of Steel (l'ultimo per il meccanismo dei dadi, cambiando l'ordine delle fasi).

Se invece vuoi che rimanga riconoscibile come CnV, come per esempio TABAW è ancora Polaris, devi mantenere il senso del gioco.  Cioè, un western basato sui contrasti che ho citato prima.

La maniera più semplice sarebbe semplicemente prendere il tutto di peso e portarlo nello spazio: Bridal Falls è un pianeta, e i cani portano la posta nei pianeti vicini, con l'autorità centrale della Capitale Imperiale, corrotta e malefica, che incombe lontana.

(molti hack che ho sentito per cose tipo warhammer perdono per me uno dei punti centrali: che questa gente ha SCELTO di venire qui. Non sono obbligati. Chiunque può tornare nelle corrotte città dell'Ovest se lo desidera. La Fede non è un organizzazione "cattiva" di per sè.  Sostituirla con una dittatura teocratica rischia di trasformare subito i cani in piccoli Torquemada de' noialtri...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #77 il: 2009-09-16 21:44:19 »
volevo solo arrivare a dire che se si possono fare jedi nella forza, dominicani nell'inquisizione, conciliatori della camarilla e altri cambi di setting è perchè probabilmente il fatto che CnV sia western non è importante (che poi il genere western sia l'ideale per trattare alcuni temi è un altro paio di maniche).
"cambiando setting l'esplorazione non cambia" ^^

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #78 il: 2009-09-16 22:18:21 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]volevo solo arrivare a dire che se si possono fare jedi nella forza, dominicani nell'inquisizione, conciliatori della camarilla e altri cambi di setting è perchè probabilmente il fatto che CnV sia western non è importante (che poi il genere western sia l'ideale per trattare alcuni temi è un altro paio di maniche).
"cambiando setting l'esplorazione non cambia" ^^[/p]


si però a partire da jedi nella forza si perde sempre un certo feeling nel gioco che nell'ambientazione base c'è

non saprei spiegarlo meglio, ma è un po' quello che diceva moreno riguardo all'inquisizione

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #79 il: 2009-09-16 22:19:37 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]
"cambiando setting l'esplorazione non cambia" ^^[/p]


Ma come, e tutti i discorsi di sistema integrato nell'ambientazione per ottenere precisamente quel tipo di esperienza? ;)
Mo' mi massacrano. :D
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #80 il: 2009-09-16 22:27:14 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]"cambiando setting l'esplorazione non cambia" ^^[/p]
[p]Ma come, e tutti i discorsi di sistema integrato nell'ambientazione per ottenere precisamente quel tipo di esperienza? ;)[/p]


il sistema conta per ottenere un certo tipo di esperienza.. ma se fosse realmente integrato con l'ambientazione non sarebbe possibile giocare La Mia Vita con Batman provando lo stesso senso di disgusto dell'originale

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]si però a partire da jedi nella forza si perde sempre un certo feeling nel gioco che nell'ambientazione base c'è

potresti fare un AP ?

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #81 il: 2009-09-16 22:33:51 »
Post 71 di Moreno. +2
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #82 il: 2009-09-16 22:34:23 »
Mattia, non proprio un AP, ma una domanda: in "Jedi nella forza" ci può essere uno stregone che ha ceduto al lato oscuro della forza per far del bene, che sta ancora facendo del bene, e ci può essere il dubbio che la Forza percepita dai Cavalieri Jedi in realtà sia un allucinazione, o un immenso imbroglio, che in realtà non esista?

Questa è sempre una possibilità aperta in Cani. Se i giocatori non la prendono mai, e poi giocano Jedi nella Forza, magari per loro il gioco non è molto differente, ma il fatto che questa possibilità non ci sia più per me è significativo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #83 il: 2009-09-16 22:56:10 »
inoltre io immagino i jedi come molto più strutturati

un jedi che non si comporta da jedi passa al lato oscuro. in cani un pg non si deve preoccupare se non rispetta tutti i dettami della fede. un jedi deve rifuggire i legami e quant'altro
i cani sono persone tra le persone. anzi ragazzi tra gli adulti. i jedi devastano un astronave senza colpo ferire e deviano le pallottole.
un cane come minimo può essere trattato da pischello dagli adulti di una città

e poi il lato oscuro è oscuro. punto. non trovi una giustificazione al lato oscuro

è un po' come se qualcuno volesse giocare Eymerich con cani.


PS la mia vita con il padrone ha già di per se un sistema di creazione del padrone come lo vuoi e servitori come li vuoi. non ho letto la mia vita con batman ma non penso che sia difficile crearl senza neanche considerarla un hack del gioco base

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #84 il: 2009-09-16 23:00:25 »
quindi stiamo dicendo che tutti gli hack di cui si è parlato fino ad ora snaturano i vari giochi !?
qual'è il peso del sistema in questo? funziona solo se il mood è dato dall'ambientazione, cambiantola non basta a ottenere un risultato?

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #85 il: 2009-09-16 23:06:54 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]quindi stiamo dicendo che tutti gli hack di cui si è parlato fino ad ora snaturano i vari giochi !?


Per quel (poco) che ne ho capito, SI.

Citazione

qual'è il peso del sistema in questo?


Per quel (poco) che ne ho capito, enorme. Quasi la totalità.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #86 il: 2009-09-16 23:33:13 »
boh io palravo solo di cani e credo che l'ambientazione del manuale sia la migliore per giocare a cani e le altre siano decisamente una spanna sotto anche a livello di gioco che riescono a portare alla luce, ma mi sa che questp è OT

cmq a me sembra che ogni gioco abbia una sua ambientazione e sia pensato per quella ambientazione a meno che non sia un generico

anche NCaS è pensato per la sua ambientazione anche se è facilmente hackabile

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #87 il: 2009-09-16 23:38:48 »
Uhm... mi pare che stiamo derivando: la domanda del thread e' "Cani e' Western?" non "cani e' hackabile" o "l'ambientazione e' legata alle meccaniche". Su, su, focus! Se il discorso vi interessa i thread sono gratis, giuro!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #88 il: 2009-09-16 23:45:31 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]quindi stiamo dicendo che tutti gli hack di cui si è parlato fino ad ora snaturano i vari giochi !?


No, perché? Chi l'ha detto?

Certo però che se è un hack, come minimo MODIFICA il gioco. Altrimenti non sarebbe sarebbe un hack, sarebbe un applicazione del gioco. Ogni stagione di AiPS non è un hack.  

L'ambientazione del "La Mia Vita Col Padrone"  non è il villaggio del 1800. Quello è colore, e può tranquillamente venire cambiato.  Pensaci un po', in base alla divisione nei 5 componenti dell'esplorazione, su cos'è l'ambientazione in LMVCP (ricordati che è l'interazione fra personaggi e setting che genera la situazione....  :-)

Il problema a fare Hack di Cani, è che se vai a spostare certi elementi (metti una dittatura o la mafia al posto della fede, per esempio) non cambi solo il colore (come avviene quando sposti CoC dal 1920 al 1990), cambi davvero l'ambientazione e quindi la situazione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Cani nella Vigna: è un western?
« Risposta #89 il: 2009-09-17 02:08:26 »
Personalmente trovo che CnV si basi su elementi imprescindibili:
- qualsiasi cosa possa essere una convinzione forte e diffusa, con risposte etico-morali sul giusto e sbagliato come una fede religiosa e che non sia palesemente sbagliata o giusta, quindi in cani può anche essere la fede non mormonica, o anche qualcosa che non sia religioso di natura ma che risponda a questi requisiti.
- luoghi "abbastanza" isolati ma tutti raggiunti dalla stessa fede sopra descritta. In altre parole, non dovrebbero esserci "strade" veloci verso i diversi distretti dove i cani saranno mandati a vigilare e giudicare: questo perchè è importante che siano loro con la loro coscienza e senza l'apporto o aiuto di nessun'altro esterno, a prendere le decisioni definitive.
- comunità rustica: non necessariamente villaggi o piccole città, ma che comunque il clima sia di tipo "familiare". La comunità "bersaglio" dell'indagine di un cane deve essere come una famiglia... avere persone familiari, con problemi familiari (nel senso che si possano facilmente comprendere) e relazioni fra loro.
- i protagonisti devono essere dotati di autorità elevata (giudici e boia) ma essere anche tipi comuni... le persone che incontrano potrebbero essere i loro fratelli o sorelle. Non ci deve essere troppo distacco tra il protagonista e chi lui dovrà giudicare.

Penso che il western come genere, già racchiuda facilmente questi elementi. :-)

Comunque è singolare che chi ama CnV sia solitamente ateo.. pure l'autore (anche se questo era facilmente intuibile ;-) ).




Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Secondo me in questa discussione non ha ragione nessuno...  :-)[/p][p]OK, vabbè, si potrebbe anche dire che un po' di ragione ce l'hanno tutti, ma mi piace di più la prima formulazione...  :-)[/p]

Questo perchè tu non sei affatto diplomatico lol ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: