Ovvero, del videogioco indie - non sono un hardcore gamer, ormai seguo pochi giochi e principalmente su generi a cui sono affezionato (avventura grafica, JRPG, platform) e specialmente cercando visioni estetiche particolari o una storia che mi appassioni.
Soprattutto non sono più quello che riesce a dedicarsi a un gioco lungo, a parte qualche eccezione, e grafiche iperpimpate e gameplay dalle ampie possibilità tattiche non sono mai state la mia tazza di tè. Però sono vulnerabile alle velleità autoriali, all'attenzione alle atmosfere e appunto a scelte estetiche particolari: e nella scena di giochi brevi, spesso brevissimi, creati da appassionati... ho trovato molte gemme che spesso mi stupiscono.
Mi piacerebbe inaugurare un angolo per questa amplissima e da me approssimata scena, sia per chi ne sa qualcosa e vuole parlarne, sia per chi potrebbe essere semplicemente incuriosito.
Lancio qualche hook:
-
Cave Story, il grande classico del genere: un platform con una storia 'classica' e avvincente, quasi post-apocalittica;
- I giochi di
Nifflas: Within a Deep Forest, Knytt, Knytt Stories. Platform esplorativi più o meno Sci-fi, incentrati su di un'atmosfera in bilico tra sense of wonder e malinconia. E musiche splendide.
- La collezione
Orisinal di Ferry Halim, piccoli minigiochi teneri e colorati di innocenza infantile.
-
Little Wheel: atmosfere jazzate e vecchio stile per un futuro remoto rimasto ai robot e un mondo addormentato.
-
Rosemary, un'avventura grafica sul ricordo e l'infanzia, basato sul letterale viaggio e scambio tra presente e passato. Una breve perla, per me commovente.
E quanti me ne sono dimenticato... limitandomi ai giochi gratuti, per questo ho finora escluso - per dire - Braid e Aquaria.