@marco: tieni presente che però devi inserirla nella fiction, che non è sempre automatico. Inoltre, proviamo con un esempio pratico.
Regola alternativa: faccio 3 vittorie, ottengo 3d10. Li spendo tutti e tre: diventano 3d8. Poi 3d6, poi 3d4... Poi si esaurisce.
Significa che la prima volta che lo metto (3d10), sarà un vantaggio decisivo, davvero determinante (MA ricorda che potrei non essere l'unico eroe ad avere vantaggi simili... Anche gli altri seguono le mie stesse regole e possono partecipare ai miei stessi Advantage Contest).
La seconda volta (3d8), sarà un vantagio importante, che probabilmente mi darà la vittoria contro l'Antagonista, ma è più difficile che mi dia il tiro più alto tra gli eroi: basta un'abilità a d10+2 o degli altri vantaggi a d10 per avere un netto ...vantaggio su di me.
Poi 3d6, poi 3d4... Buona possibilità di aprire il dado, certo, quindi sono ancora utili... Ma non definitivi.
Regola normale: faccio 3 vittorie, ottengo 1d10. Per tutta la quest, posso spenderlo una volta per contest/battaglio per aggiungere 1d10 al mio tiro. Quanto può essere decisivo 1d10 in un Contest? Quando il Fato è medio-basso, tanto. E pensa che puoi aggiungerlo a tutti i Contest, basta giustificarlo nella fiction.
Morale: so che 3d10 (che si impairano con l'uso) con 3 vittorie sembrano tanti, ma sono semplicemente un vantaggio quasi definitivo... Come è quasi definitivo avere 1d10 fisso per una quest intera.
EDIT:
Sì, vi siete risposti da soli
la morale è che un vantaggio sarà sempre utilissimo/decisivo al primo uso, e poi scalerà. E tutti gli eroi possono farlo (e comprensibilmente terranno sempre da parte qualche d10 potendolo fare), quindi non "sbilancia" il gioco.