Autore Topic: Spione - PbF 2 - Organizzazione  (Letto 33479 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #30 il: 2009-09-14 11:06:48 »
O giochiamo anche in 4 se nessuno si offre.

Aye aye, sir!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #31 il: 2009-09-14 11:15:27 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ok, ragazzi, finito il week end. Caretaker sembra un po' sparito... che volete fare?

Eventualmente provate a contattarlo in privato, se era un po' di fretta magari non ha fatto caso a questa discussione (non sarebbe la prima volta che capita, se non con lui comunque in generale).

Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #32 il: 2009-09-14 19:15:24 »
Eccomi! :)

Gli anni '50 vanno benone, per la carta, mi fido di voi, che devo ancora divorarmi il materiale da leggere! (e quindi non mi dicono ancora molto ^^)

Datemi qualche ora, e spero stasera di postare un'idea più precisa ;)

Scusate il ritardo, ma non avevo visto il topic + ho passato un weekend denso...

PS: Chi mi passa un sunto delle regole?
« Ultima modifica: 2009-09-14 19:16:40 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #33 il: 2009-09-14 19:20:17 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]PS: Chi mi passa un sunto delle regole?


Il Vellu :-P

Io mi occuperò della gestione delle carte in gioco, ma le spiegazioni le lascio a lui XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #34 il: 2009-09-14 20:39:54 »
A questo punto, sempre dal sito di Narrattiva, altre 2 utility:

- Situazione di Berlino e delle principali Agenzie di spionaggio dagli anni 50 agli anni 80

- Esempi di nomi e cognomi tedeschi

Dunque, prenderei come esempio l'altro PbF di Spione.

Ognuno di noi scriverà in 2 differenti file BLOCCO NOTE (.txt) (nominati con i nomi più disparati) 1 Trasgressione per foglio.

I file andranno spediti via mail (vedere account) a EZIO che casualmente li rinumererà con numeri da 1 a 10, senza ovviamente leggerli. C'è l'assoluto divieto di leggerli. Una volta raccolti i 10 file e numerati da 1 a 10, io e Glenda ne sceglieremo 1 casualmente che sarà noto solo a noi. Questa sarà la Trasgressione della nostra Spia. Il suo utilizzo lo vedremo durante il gioco, appena, con calma, verranno postate le regole di Story Now.
Sia io che Glenda, quando la riceveremo, potremo leggermente cambiarla, specificando meglio alcune cose,

Ora vi chiederete, cosa sono le Trasgressioni? Cosa devo scrivere?

Dal manuale a pag. 147: "Le Trasgressioni sono definite come azioni moralmente sbagliate dai loro autori, e che l'autore, o qualcuno che conosce personalmente, ha realmente compiuto. Le Trasgressioni non dovrebbero comprendere azioni compiute sotto l'effetto di sostanze chimiche o da persone incapaci di intendere e di volere, né dovrebbero essere state fatte da minori."

Tutto chiaro?

In poche parole dobbiamo scrivere qualcosa di moralmente ingiusto e soprattutto di forte (quindi niente "Rubare caramelle ad un bambino" e simili frivolezze). Questa è la parte più dura e difficile. Dovete mettervi in campo, completamente.

REGOLA FERREA: SE DURANTE IL GIOCO VEDETE LA VOSTRA TRASGRESSIONE RIVELATA, NON SBRACCIATE DICENDO "IO, IO, IO, MIA, MIA, MIA". LE TRASGRESSIONI RIMANGONO SEMPRE ANONIME.


Basti pensare che dei 10 file che invieremo a Ezio, 2 verranno utilizzate, le altre 8 cancellate senza neanche essere aperte.

Il mantenimento di tutto questo è vitale.

Ora, per finire posto gli ultimi due file, per me e Glenda:

- Schede UOMO

- Schede SPIA

Li posto per metterci un po' avanti. Sia io che Glenda, andremo a scegliere 1 profilo di Uomo e 1 di Spia, in modo da formare il Dossier. Per ora li metto per Glenda in modo da leggerseli con calma.

Poi, una volta che Ezio avrà ricevuto i 10 file, darà il via libera e vi dirò come si compilano i Dossier (fase che ovviamente sarà pubblica e coadiuvata dal contributo di tutti).
« Ultima modifica: 2009-09-15 09:28:44 da Luca Veluttini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #35 il: 2009-09-14 20:53:16 »
Sono pronto a ricevere.

Vi chiederei di mandarmi le Trasgressioni in una mail dall'oggetto identificabile (qualcosa come "Trasgressioni Spione Renato").

Quando verranno scelte (cioè alla fine del processo di creazione dei personaggi) provvederò a distruggerle il più completamente possibile per quanto riguarda il mezzo informatico. Non verranno neanche messe in una cartella condivisa col portatile, via dropbox, in quanto potrebbero essere facilmente recuperate in un secondo momento.

Ribadisco (perché ci tengo molto) due cose che ha detto il Vellu:
1) Delle trasgressioni non si parla al di fuori del gioco. Sono funzionali al gioco e basta. Non cercate di capire di chi sono, non giudicate i giocatori in base a cosa potreste aver capito, non parlatene al di fuori del tavolo di gioco

2) Mettetevi in gioco. Scrivete qualcosa che, per voi, è stato fottutamente sbagliato e di cui avete avuto esperienza diretta. Più è forte, meglio è.

In ricezione, signori.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #36 il: 2009-09-14 20:54:51 »
Citazione
Vi chiederei di mandarmi le Trasgressioni in una mail dall'oggetto identificabile (qualcosa come "Trasgressioni Spione Renato").


Scrivete solo "Trasgressioni Spione". Null'altro.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #37 il: 2009-09-14 21:19:23 »
ok.
Io ho avuto problemi anche al tavolo con la trasgressione.
Forse ho fatto una vita troppo limpida, ma non mi vengono in mente trasgressioni che reputo "gravi" nè mie né di chi conosco. Solo roba piuttosto tiepida, tipo, appunto, "rubare le caramelle ai bambini" o..."sparlare vivacemente della Dirigente Scolastica"... O_o
« Ultima modifica: 2009-09-14 21:21:28 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #38 il: 2009-09-14 21:20:10 »
Se posso intervenire (essendo ancora il post organizzativo) avevo scritto qualcoa riguardo alla scelta della trasgressione QUI (non solo in quel post ma anche in quelli immediatamente successivi)

Mi raccomanda la sequenza: si SCRIVONO le trasgressioni PRIMA di scegliere i personaggi, e si LEGGONO solo DOPO aver scelto i personaggi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #39 il: 2009-09-14 21:25:54 »
Citazione
Chi lo riceve poi deve ricavarne una situazione nel passato del personaggio principale che gestisce. E qui è un passaggio delicato. Ho visto alcune Trasgressioni adattate in maniera superficiale, come per evitarle, come se fossero una bega e una rottura di scatole per il personaggio, e in gioco sono come petardi bagnati. Escono fuori ed è tutto un "embè? Tutto qui?". Il senso del secondo passaggio è: hai qualcosa che fa torcere lo stomaco ad almeno un altro giocatore per la rabbia. Bene. Che versione, che variante di questa cosa lo farebbe torcere A TE? Bisogna che, nella sua forma finale, la Trasgessione sia significativa e moralmente ripugnante per DUE persone al tavolo (ed è molto probabile che se lo è per due, a quel punto lo è per tutti).
 


Moreno, questo è illuminante più del randello!
Non avevo capito che potevamo riadattare il più possibile la trasgressione alla storia per calarla bene nel passato del personaggio...quando ho giocato la prima volta io non lo avevo fatto perché mi pareva di modificare troppo il testo che mi era arrivato...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #40 il: 2009-09-14 21:28:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi raccomanda la sequenza: si SCRIVONO le trasgressioni PRIMA di scegliere i personaggi, e si LEGGONO solo DOPO aver scelto i personaggi...


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quando verranno scelte (cioè alla fine del processo di creazione dei personaggi)


Yep ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #41 il: 2009-09-14 21:42:23 »
Grazie, Moreno. 8-)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #42 il: 2009-09-14 21:44:20 »
Uh, ci stavamo dimenticando una cosa.

USATE BLOCCO NOTE. Mandatemi solo file .txt, che se invece un po' vanno di .doc, un po' di .rtf e un po' di .txt non posso convertirli tutti allo stesso formato senza aprirli, e dopo sarebbero riconoscibili.

SOLO TRASGRESSIONI IN TXT
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #43 il: 2009-09-15 02:31:04 »
urge amico informatico con la capacità di fare un selezionatore automatico delle trasgressioni, web

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF 2 - Organizzazione
« Risposta #44 il: 2009-09-15 09:28:12 »
Citazione
Uh, ci stavamo dimenticando una cosa.


No, l'avevo scritto, ma non era visibile. Ora sì, ho editato.

Tags: