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[Anima Prime + altri] Forbici-Carta-Sasso elementale
Mattia Bulgarelli:
Sto leggendo Anima Prime e m'è venuto un dubbio "di bilanciamento dei giochi" (plurale!).
Il Forbici-Carta-Sasso elementale è quella faccenda per cui un elemento A è più forte contro l'elemento B ma le prende da C... Complicare a piacere. :P
Vedi anche qui per approfondire in modo semiserio.
Nei giochi che hanno questa caratteristica (Anima Prime, più o meno tutti i D&D, ecc.) _E ANCHE_ il GM che mette le avversità, cos'è che impedisce al GM di giocare al rialzo della difficoltà evitando di mettere i mostri che finirebbero piallati in 5 secondi (che so, i granchi di ghiaccio se il party ha uno stregone a tema fuoco?) e mettendo mostri "resistenti" (oh, guarda, la prossima avventura è in un deserto contro i Geni di Bronzo, immuni al fuoco)?
Cioè, ci sono dei "meccanismi di sicurezza" incastonati nel gioco?
N.B.: Charitable reading alto, SVP, ed evitare risposte tipo "non dovrebbe", perché lo sappiamo benissimo tutti come si finisce a forza di "gli conviene, ma non dovrebbe". ^_-
Rafu:
Eh, purtroppo per te in AP l'unico meccanismo è proprio quanto il GM vuole rendere difficili gli incontri. ^^ Ti consiglierei di leggere prima tutto quanto, incluse le appendici.
Mattia Bulgarelli:
Ho finito la prima lettura completa (appendici incluse) di AP, ma il discorso m'interessa anche in termini più generali, in altri giochi, ecc. ^_-
giullina:
propongo Forbici-Carta-Sasso-Spock-Lizard.
(Perdonate il leggero OT, ma non ho potuto farne a meno)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]propongo Forbici-Carta-Sasso-Spock-Lizard.
--- Termina citazione ---
Dilettante :P
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