Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
il mietitore:
abbiamo giocato assieme almeno, vediamo...
-svariate sessioni di AiPS, direi approssimativamente quattro
-una sessione di LMVcP
-qualcosa che secondo me mi manca, intorno alla fine di maggio.
e non sono attacchi personali ezio. Sto solo cercando di dire che ho bisogno del mio tempo per capire bene le cose, e sopratutto di calma, e il tuo temperativo quando masteri, credo che sia il framing aggressivo di cui leggiucchio in giro, con me purtroppo non funziona come di solito fa, dunque preferisco provare, d'ora in poi, le cose in tua assenza in modo da poterci saltare fuori senza problemi. Il problema è che hai freinteso un po' di miei messaggi in giro, che semplicemente non sono frecciate...
EDIT: a sto punto allargo il messaggio a tutti quelli che nei miei post leggono solo frecciatine, vista l'aria che tira. vi ricordo quanto detto da me una cinquantina di post fa, se vi stò su e non potete fare a meno di vedere flame in quel che scrivo, ditemelo che mollo qui la discussione senza problemi (e non tramite whisper, grazie), perchè se io sono qui è solo per parlare in santa pace con voi di perchè a me piace giocare anche a dei GDR tradizionali.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
--- Citazione ---[p]@un po' tutti gli altri: non credo fondamentalmente che gestire senza regole una cosa che mi viene più che logico da gestire senza regole sia fare un qualcosa "nonostante" il sistema[/p]
--- Termina citazione ---
[p]E potresti anche spiegarci il perchè? ;)
Quando fai qualcosa ignorando le regole, il sistema (che è anche l'insieme delle regole) cosa ha fatto per aiutarti?[/p]
Al di là del fatto che non sono dell'idea che il gioco sia solo il sistema, semplicemente, se il sistema non mi dice "non puoi fare questa cosa", e io la faccio, direi che sono in pieno rispetto del regolamento. Le regole non mi aiutano e sicuramente non mi mettono i bastoni tra le ruote: ma che diavolo, mica voglio delle regole anche per pulirmi il didietro quando vado in bagno, scusate... sembrerebbe che giocando a D&D uno non possa nemmeno giocarsi che il proprio PG và in bagno, dato che non c'è la tabella delle malattie veneree che uno può beccarsi sedendosi sulla tazza...
Credo non ci sia altro da aggiungere sotto questo punto di vista, non vedrei come dirlo in altri termini O.O
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]AiPS invece, per come l'ho provato diversi mesi fa, mi ricordo che mi lasciava quella sensazione di poter fare tutto e niente al tempo stesso, con un sistema di risoluzione dei conflitti che mi faceva mettere le mani trai capelli mentre il mio PG se ne andava in giro per i cavoli di un altro giocatore, il che è shockante, la prima volta, almeno quanto vedere un mouse che fà i cavolu suoi sullo schermo di un computer, guidato da un non meglio definito "hacker".
Ecco, ora si cominciano a capire molte cose lol. Quando le brutte abitudini dei tradizionali arrivano nei new wave in genere finisce sempre così.. e alla fine è ovvio supporre che siano giochi grosso modo uguali. In questo tuo specifico caso, il tipico errore da tradizionale, è quello dell'uso dei sitemi di gdr un po alla tradizionale: del tipo... tanto son tutti uguali e cambia giusto qualche meccanica e l'ambientazione. Ora ti spiego dov'è il tuo errore.
Penso tu ti riferisca al diritto di narrazione che ottiene il giocatore con la carta più alta: ora tale diritto consente di narrare l'effetto del conflitto... e BASTA!! Esattamente come il master in D&D ti narra l'effetto di un combattimento, o di un tiro di scalare o la reazione di un PNG ad un tuo tiro di carisma. E nel farlo si deve tenere in considerazione tutto (intenti dei pg, suggerimenti dei giocatori, pregresso, fiction, contesto, mood, ecc...). Solo che in AiPS il conflitto non riguarda solo il combattimento, e la potenza del "motore" può sconcertare i neofiti dei new wave (un pò come prendere una macchina di formula uno in mano dopo aver guidato solo le seicento; appena premi il pedale il bolide ti va in testa coda! e tu pensi che sia difettosa la macchina magari!). L'unico modo per imparare veramente a giocare a questi giochi è quello di DIMENTICARSI i tradizionali e imparare veramente come si giocano. Unico neo è che spesso i manuali dei new wave potrebbero essere più ricchi di esempi e chiarire quei punti maggiormente fraintesi dai giocatori tradizionali. Ma sul forum trovi tutto (qui si è avuta proprio una discussione in merito all'argomento in questione su AiPS).
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]un buon gioco, su questo non ho sicuramente da ridire. Se mi capita, vedrò di provare pure questo, non avrò che da guadagnarne.
Però ora mi chiedo (anzi, TI chiedo, dato che non conosco il gioco): tutto questo è venuto fuori dalla partita perchè ce l'avete messo voi, o perchè è il sistema che da solo costruisce una storia simile? Perchè se è tutta roba che voi avete inserito no problem, però se è il sistema, che da solo inserisce tutti questi elementi, il problema diventa allora il contrario di poco fa, ovvero se io non volessi certe cose, potrei farne a meno, o sono obbligato a giocarmele?[/p][p]notate che il mio discorso insomma vuole vertere sul fatto che io personalmente preferisco comprare un gdr tradizionale piuttosto che un dodecalione new wave..[/p]
Perchè lo abbiamo messo noi... e le regole ci hanno aiutato a farlo. Avremmo potuto non metterlo.. ricorda che un gdr offre solo strumenti!! :-)
Il sistema non inserisce nulla... è come se i pennelli di un pittore dipingessero il quadro da soli. Però se vuoi dipingere un quadro, avere dei buoni pennelli, buoni colori e una tela adeguata, aiuta e non poco (in particolare se l'alternativa tradizionale offre uno scopettone intriso di vernice!)
Imho Alex, da quello che leggo, credo che il tuo solo problema sia la troppa esperienza sui tradizionali (problema che è stato di tutti noi a suo tempo). E quindi è facilissimo (direi immediato) cadere in errore quando si "interpretano" i gdr new wave. Ci vuole un pò di tempo, ma fidati, che se ti butti seriamente .. vedrai poi quanto è profonda la tana del bianconiglio! :)
Matteo Suppo:
Ma se tu fai una cosa senza usare le regole di un gioco, puoi farla in qualunque altro gioco.
Quello che dici tu è: "Da nessuna parte in monopoli c'è scritto che non posso raccontare la storia d'amore tra due imprenditori che nonostante tutto si sottraggono soldi andando in giro per il tabellone, quindi con monopoli si possono raccontare storie d'amore, quindi in monopoli si può fare tutto, per quello gioco a monopoli"
il mietitore:
@Lord Zero: Eh, ma non so, ero partito con la chiara idea che NW e tradizionali non avessero nulla a che vedere tra di loro. Ed in effetti in entrambe le sponde mi diverto, ma il fatto che mi diverta coi NW non sminuisce che mi piaccia giocare ai tradizionali... sono così diversi, di fatto non li vedo nemmeno come due facce della stessa medaglia, è anche per questo che probabilmente l'opinione di uno mi lascia indifferente verso l'altro..
@Triex: Più o meno: Monopoli è un board game, non mi salterebbe mai in testa di metterci qualcosa di simile XD ed è più o meno lo stesso problema dei NW: se ci metto cose non regolamentate, il meccanismo esplode (vedi mettere in LMVcP personaggi a cui piace servire il padrone), se faccio la stessa cosa in un gioco tradizionale, il meccanismo procede come se nulla fosse. (a molti qui passerà per la testa l'idea di scrivere "ma il meccanismo è già esploso!!!", in tal caso mi ricollego al mio messaggio #62, per velocizzare :P)
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]vedi mettere in LMVcP personaggi a cui piace servire il padrone