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Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"

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Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ti pare che se io non cercassi di mediare e collaborare mi piacerebbe tanto Montsegur?
--- Termina citazione ---

Era una considerazione sulla posizione che hai riportato, non una domanda rivolta a te (sarebbe abbastanza retorica) :P


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]AiPS invece, per come l'ho provato diversi mesi fa, mi ricordo che mi lasciava quella sensazione di poter fare tutto e niente al tempo stesso, con un sistema di risoluzione dei conflitti che mi faceva mettere le mani trai capelli mentre il mio PG se ne andava in giro per i cavoli di un altro giocatore
--- Termina citazione ---

In che senso?


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]come evidenzia lo stesso manuale di Esoterroristi, in certi punti un tiro fallito di qualche abilità può dare problemi, ma ci si salta fuori sempre, regola zero o meno
--- Termina citazione ---

Ma questo non significa giocare un'avventura investigativa col sistema di D&D 3.X, significa giocarla nonostante quel sistema.


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Le storie d'amore non sono prese in considerazione dal regolamento per il semplice fatto che in giochi simili non ci vuole un sistema che aiuti i PG a tirarla in piedi (in altri termini "faccio anche da solo, grazie")
--- Termina citazione ---

A parte quanto detto da Ezio, personalmente ho visto sin troppe situazioni bloccate perché "Faccio anche da solo, grazie", con i due giocatori che non si convincevano, e quindi anche i due personaggi non si convincevano... magari anche arrivando a ripetere le stesse cose.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Prendiamo D&D 3.5, gioco che non mi esalta ma che bene o male lo conosciamo tutti, e se è il gioco più famoso e giocato al mondo, insomma, un motivo ci sarà:[/p][p]-Ci ho visto ovviamente gestire battaglie di vario genere: scontri campali, uno contro uno... ed essendo che il sistema era nato un po' per questo, fin qui no problem.
-Ci ho visto giocare storie d'amore tra due PG, semplicemente interpretando e senza inventarsi regole sul momento, questo tanto per dire che anche senza un sistema a regolamentare la cosa anche queste cose sono fattibili (e credo che il Book of Erotic Fantasy contenesse, in ogni caso, regole atte allo scopo..)
-Ci ho visto giocare avventure investigative, che ovviamente di tanto in tanto ci mettevano il combattimento in mezzo, ma che comunque precedevano l'investigazione da parte dei PG.[/p][p]questo tanto per fare esempi. Ho giocato e visto giocare anche avventure con una certa vena di pulp, già più atipiche rispetto ad una normale avventura che il nome del gioco dovrebbe suggerire.[/p]
--- Termina citazione ---

Beh, a parte quello che ti hanno detto gli altri e sul quale concordo, prendiamo AiPS e riprendiamo i tuoi esempi uno ad uno:

- Battaglie (dall'uno a uno alle guerre che coinvolgono eserciti e mondi INTERI!!): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie D'Amore (da relazioni d'amicia, madre -figlia, a passionali, ecc..): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie di investigazione, mistero, occulto (che prevedono l'investigazione da parte dei PG): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie pulp: perfettamente giocabili e supportate dalle regole.

A me pare evidente la differenza di flessibilità e potenza tra i due sistemi: in D&D non usi le regole per fare le cose non previste (visto che di previsto c'è solo il combattimento e qualche task resolution), in AiPS le regole ti supportano e aiutano su tutto!

Ah per la cronaca, ultimamente ho giocato una storia con Breaking the Ice. Questo gioco è costruito intorno all'idea di relazione tra due persone (storie d'amore di vario tipo, anche se può essere usato per altri tipi di relazioni): ebbene la storia era ambientata in un mondo fantasy e nel giro di poche ore si è svolta:
- una guerra COMPLETA fra un esercito imponente di orchi e l'alleanza Impero- Bretonnia (il setting di warhammer era un riferimento)
- intrighi
- lotte per il potere
- rivolte
- magia, demoni ed eresia
- e ovviamente la storia d'amore tra una maga (il generale dell'esercito imperiale) e un cavaliere (il generale dell'esercito di Bretonnia) che era in primo piano tutto il tempo.

Il tutto si è svolto in poche ore... il tutto perfettamente supportato, aiutato ed incoraggiato dal regolamento di gioco. Ed è un gdr sulle storie d'amore eh! (quindi maggiormente focalizzato su un "tema" rispetto ai generici come AiPS, SS, the Pool, ecc...) :-)
Esattamente come D&D è focalizzato su storie di dungeoncrawling ed eroi che combattono mostri e malvagi.


PS: ho l'impressione che confondi il colore con l'intento creativo.

il mietitore:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E allora NON GIOCHI A D&D mentre lo fai![/p]
--- Termina citazione ---


Comincia a tirarmi fuori una pagina di qualche manuale di D&D 3.5 dove sia scritto che i PG non possono innamorarsi tra di loro, e vediamo di concludere qualcosa ;)


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]In che senso?[/p]
--- Termina citazione ---


AiPS mi lasciò quel senso di stranimento quando scoprii che non avevo un completo controllo sul mio personaggio. Era uno dei primi NW che provavo, logicamente mi lascio un po' perplesso. Oggi probabilmente mi lascerebbe meno perplesso, e dovrei riprovarlo in questa nuova ottica per esserne sicuro. Ad ogni modo: resta comunque il fatto che il potere per gestire la narrazione a conti fatti ce l'ha chi lo vince nel conflitto, e credo che anche oggi non mi andrebbe molto a genio quel modo in cui il mio PG viene preso dalle mani di altri che magari gli fan fare quel che voglio io, ma a modo loro, e che diamine se voglio fare una cosa, IO la voglio fare, mica vederla fare ad altri...

Anche in questo caso, comunque, spero di poterlo presto rigiocare per riconsiderare la cosa. E con più calma, senza la dannata aggressività di Ezio che già troppe volte mi ha fatto avere idee sbagliate su un gioco (o su me stesso..).

@un po' tutti gli altri: non credo fondamentalmente che gestire senza regole una cosa che mi viene più che logico da gestire senza regole sia fare un qualcosa "nonostante" il sistema.


--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ti rendi conto che è un gatto che si morde la coda, e che per fare qualcosa in cui non servono regole... Non servono regole, quindi nemmeno D&D 3.5? ;)[/p]
--- Termina citazione ---


...

...

no :|

EDIT: crosspost con mr. Zero, ora vedo di rispondere anche a lui


--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Prendiamo D&D 3.5, gioco che non mi esalta ma che bene o male lo conosciamo tutti, e se è il gioco più famoso e giocato al mondo, insomma, un motivo ci sarà:[/p][p]-Ci ho visto ovviamente gestire battaglie di vario genere: scontri campali, uno contro uno... ed essendo che il sistema era nato un po' per questo, fin qui no problem.
-Ci ho visto giocare storie d'amore tra due PG, semplicemente interpretando e senza inventarsi regole sul momento, questo tanto per dire che anche senza un sistema a regolamentare la cosa anche queste cose sono fattibili (e credo che il Book of Erotic Fantasy contenesse, in ogni caso, regole atte allo scopo..)
-Ci ho visto giocare avventure investigative, che ovviamente di tanto in tanto ci mettevano il combattimento in mezzo, ma che comunque precedevano l'investigazione da parte dei PG.[/p][p]questo tanto per fare esempi. Ho giocato e visto giocare anche avventure con una certa vena di pulp, già più atipiche rispetto ad una normale avventura che il nome del gioco dovrebbe suggerire.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Beh, a parte quello che ti hanno detto gli altri e sul quale concordo, prendiamo AiPS e riprendiamo i tuoi esempi uno ad uno:[/p][p]- Battaglie (dall'uno a uno alle guerre che coinvolgono eserciti e mondi INTERI!!): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie D'Amore (da relazioni d'amicia, madre -figlia, a passionali, ecc..): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie di investigazione, mistero, occulto (che prevedono l'investigazione da parte dei PG): perfettamente giocabili e supportate dalle regole.
- Storie pulp: perfettamente giocabili e supportate dalle regole.[/p][p]A me pare evidente la differenza di flessibilità e potenza tra i due sistemi: in D&D non usi le regole per fare le cose non previste (visto che di previsto c'è solo il combattimento e qualche task resolution), in AiPS le regole ti supportano e aiutano su tutto![/p][p]Ah per la cronaca, ultimamente ho giocato una storia con Breaking the Ice. Questo gioco è costruito intorno all'idea di relazione tra due persone (storie d'amore di vario tipo, anche se può essere usato per altri tipi di relazioni): ebbene la storia era ambientata in un mondo fantasy e nel giro di poche ore si è svolta:
- una guerra COMPLETA fra un esercito imponente di orchi e l'alleanza Impero- Bretonnia (il setting di warhammer era un riferimento)
- intrighi
- lotte per il potere
- rivolte
- magia, demoni ed eresia
- e ovviamente la storia d'amore tra una maga (il generale dell'esercito imperiale) e un cavaliere (il generale dell'esercito di Bretonnia) che era in primo piano tutto il tempo.[/p][p]Il tutto si è svolto in poche ore... il tutto perfettamente supportato, aiutato ed incoraggiato dal regolamento di gioco. Ed è un gdr sulle storie d'amore eh! (quindi maggiormente focalizzato su un "tema" rispetto ai generici come AiPS, SS, the Pool, ecc...) :-)
Esattamente come D&D è focalizzato su storie di dungeoncrawling ed eroi che combattono mostri e malvagi.[/p][p]PS: ho l'impressione che confondi il colore con l'intento creativo.[/p]
--- Termina citazione ---


un buon gioco, su questo non ho sicuramente da ridire. Se mi capita, vedrò di provare pure questo, non avrò che da guadagnarne.
Però ora mi chiedo (anzi, TI chiedo, dato che non conosco il gioco): tutto questo è venuto fuori dalla partita perchè ce l'avete messo voi, o perchè è il sistema che da solo costruisce una storia simile? Perchè se è tutta roba che voi avete inserito no problem, però se è il sistema, che da solo inserisce tutti questi elementi, il problema diventa allora il contrario di poco fa, ovvero se io non volessi certe cose, potrei farne a meno, o sono obbligato a giocarmele?

notate che il mio discorso insomma vuole vertere sul fatto che io personalmente preferisco comprare un gdr tradizionale piuttosto che un dodecalione new wave..

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Anche in questo caso, comunque, spero di poterlo presto rigiocare per riconsiderare la cosa. E con più calma, senza la dannata aggressività di Ezio che già troppe volte mi ha fatto avere idee sbagliate su un gioco (o su me stesso..).
--- Termina citazione ---


Certo, colpa mia... infatti non sono mai riuscito a giocare con nessuno e mi incarto ad ogni partita... piantala qui con gli attacchi personali, per favore. Abbiamo giocato assieme due volte e per due volte di sei volutamente messo di traverso per dimostrare di avere ragione.
Hai coscientemente ignorato le regole di AiPS per avere controllo sulla storia, dal pitching alla fan mail al rispettare quanto già giocato per poi lamentarti di non avere controllo.
Hai creato un Servitore in contrapposizione al Padrone, e tutto questo nonostante le regole le avessi spiegate bene, con calma e a lungo per poi lamentarti che il sistema era sballato.
Ho il difetto di incazzarmi se qualcuno mi fa sprecare così il mio tempo e rovina il divertimento a tutto il mio gruppo. Quindi, per favore, piantala di addossarmi colpe che non ho o la smetto direttamente di cercare il confronto e smetto direttamente di risponderti, guadagnandoci in serenità e allegria, lasciandoti nel tuo brodo.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---@un po' tutti gli altri: non credo fondamentalmente che gestire senza regole una cosa che mi viene più che logico da gestire senza regole sia fare un qualcosa "nonostante" il sistema
--- Termina citazione ---

E potresti anche spiegarci il perchè? ;)
Quando fai qualcosa ignorando le regole, il sistema (che è anche l'insieme delle regole) cosa ha fatto per aiutarti?

Perchè finora, come han già scritto altri, non hai descritto nulla che un AiPS o molti altri giochi non possano gestire con il sistema, e non ignorando il sistema.

E, già che ci siamo.. Alex, Ezio (in ordine alfabetico) BASTA. Ve l'ha già detto Moreno che è un moderatore, ora ve lo dico pure io: piantatela. Basta frecciatine, risposte acide, allusioni o attacchi. Tutti e due.
Poi di persona mi spiegherò meglio.

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