Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"

<< < (17/27) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]temo la risposta, che mi hai dato dal vivo: "Perché devo adattarmi e mediare insieme al gruppo, e non è il gruppo ad adattarsi a me".[/p]
--- Termina citazione ---

E perché il gruppo dovrebbe adattarsi a un giocatore? Nel senso: uno non accetta di adattarsi al gruppo, ma vuole che il gruppo si adatti a lui; mi pare esserci qualcosa di fondamentalmente sbagliato, ci si rifiuta di fare una cosa che però si pretende dagli altri. Se si trovano di fronte due che la pensano cosí... il gioco si incarta.
A questo punto, non è meglio un adattarsi generale mediato dal sistema?

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Puoi ignorare il sistema tanto in D&D 3.5 quanto in AiPS o in LMVcP. L'unica differenza è che in D&D 3.5 ti scrivono sul manuale che è legittimo farlo, mentre negli altri due giochi che ho citato no

Non è cosí: su D&D 3.5 scrivono che il master deve farlo per far divertire tutti, e se non ci riesce è colpa sua.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]E perché il gruppo dovrebbe adattarsi a un giocatore? Nel senso: uno non accetta di adattarsi al gruppo, ma vuole che il gruppo si adatti a lui; mi pare esserci qualcosa di fondamentalmente sbagliato, ci si rifiuta di fare una cosa che però si pretende dagli altri. Se si trovano di fronte due che la pensano cosí... il gioco si incarta.
A questo punto, non è meglio un adattarsi generale mediato dal sistema?

Si, certo.
Citavo le conclusioni di una discussione che ho avuto con Alex qualche mese fa dal vivo. Fondamentalmente aveva ammesso di pensarla così. Dicevo di temere di sapere la ragione per cui ritiene D&D superiore e più adattabile dei metasistemi nar, ovvero perché non gli impone da regolamento (il voler salvare l'aspetto sociale è diverso) di trovare una mediazione con gli altri.

Ti pare che se io non cercassi di mediare e collaborare mi piacerebbe tanto Montsegur? ;-)

il mietitore:

--- Citazione ---[cite]Autore: Fabio Trebbi[/cite][p]@ Mietitore (tristo?)[/p][p]Per me giocare significa divertirsi in generale[/p][p]Trovo questa frase molto significativa: potresti illustrarmi cosa intendi per divertirsi in generale?[/p][p]Tnx[/p]

so che in giro per il web c'è un utente noto come Tristo Mietitore, l'ho addirittura trovato una volta sul forum della asterion press, nonchè nei ringraziamenti del manuale base di Sine Requie, ma non sono io ^^ "il mietitore" è il nickname che mi ero dato diversi anni orsono quando ero ancora un fan-boy di non so bene che cosa (credo Soul Reaver).

Quella frase che hai evidenziato in effetti è uno dei punti su cui ci siamo incagliati diversi post fa, con Domon (mea culpa anche in questo caso, pecco di scarsa chiarezza, nonchè di incasinamenti linguistici). In parole povere, quella parte si riassume nel fatto che personalmente non sento le mie partite a giochi parpuziosi come qualcosa di non interattivo, anzi, e non avendo la percezioni di stare a guardare una storia che il master starebbe recitando da solo per il resto del gruppo, e sopratutto mi diverto, lo vedo come un giocare, sicuramente molto diverso ma nè più nè meno appagante dal giocare che incontro con dei giochi NW.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Come ilSolar Systemti vincola brutalmente piú di D&D? Chiedo seriamente, per quanto conosco i due sistemi non riesco a capirlo.[/p][p]Aggiunta: mi sono sovrapposto a un po' di persone...[/p]

Purtroppo il SS l'ho provato molto poco, e non ho avuto ancora occasione di testarlo come si deve. Appena l'avrò aggiunto alle mie esperienze, trarrò delle considerazioni.

AiPS invece, per come l'ho provato diversi mesi fa, mi ricordo che mi lasciava quella sensazione di poter fare tutto e niente al tempo stesso, con un sistema di risoluzione dei conflitti che mi faceva mettere le mani trai capelli mentre il mio PG se ne andava in giro per i cavoli di un altro giocatore, il che è shockante, la prima volta, almeno quanto vedere un mouse che fà i cavolu suoi sullo schermo di un computer, guidato da un non meglio definito "hacker".

--- Citazione ---[cite]Autore: Ezio[/cite][p] [Vari interventi che non sto a copiare uno dopo l'altro] [/p]

Per quanto riguarda l'investigazione, i PG che girano seguendo indizi che trovano lungo il loro percorso mi paiono in pieno rispetto del regolamento. Purtroppo, come evidenzia lo stesso manuale di Esoterroristi, in certi punti un tiro fallito di qualche abilità può dare problemi, ma ci si salta fuori sempre, regola zero o meno.
Le storie d'amore non sono prese in considerazione dal regolamento per il semplice fatto che in giochi simili non ci vuole un sistema che aiuti i PG a tirarla in piedi (in altri termini "faccio anche da solo, grazie").

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Per quanto riguarda l'investigazione, i PG che girano seguendo indizi che trovano lungo il loro percorso mi paiono in pieno rispetto del regolamento.

Eh già. E il regolamento di D&D è pieno di regole per gestire bene la raccolta di indizi.

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Le storie d'amore non sono prese in considerazione dal regolamento per il semplice fatto che in giochi simili non ci vuole un sistema che aiuti i PG a tirarla in piedi (in altri termini "faccio anche da solo, grazie").

E allora NON GIOCHI A D&D mentre lo fai! Come nel Monopoli non ci sono le regole per fare gli origami e non giochi a monopoli se fai origami con le banconote se NON SEGUI LE REGOLE DEL D&D NON STAI GIOCANDO A D&D. Ma ci vuole tanto a capirlo?

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]AiPS invece, per come l'ho provato diversi mesi fa, mi ricordo che mi lasciava quella sensazione di poter fare tutto e niente al tempo stesso, con un sistema di risoluzione dei conflitti che mi faceva mettere le mani trai capelli mentre il mio PG se ne andava in giro per i cavoli di un altro giocatore,

Collaborazione e mediazione, appunto...

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---Per quanto riguarda l'investigazione, i PG che girano seguendo indizi che trovano lungo il loro percorso mi paiono in pieno rispetto del regolamento. Purtroppo, come evidenzia lo stesso manuale di Esoterroristi, in certi punti un tiro fallito di cercare può dare problemi, ma ci si salta fuori sempre, regola zero o meno.
Le storie d'amore non sono prese in considerazione dal regolamento per il semplice fatto che in giochi simili non ci vuole un sistema che aiuti i PG a tirarla in piedi (in altri termini "faccio anche da solo, grazie").

Sì, ma non hai risposto alla mia domanda... ;)
Stai dicendo che D&D 3.5 ti permette di fare più cose di altri giochi, perchè... Puoi farlo anche senza regole?

Ti rendi conto che è un gatto che si morde la coda, e che per fare qualcosa in cui non servono regole... Non servono regole, quindi nemmeno D&D 3.5? ;)

Tu non hai elencato le cose che puoi fare in D&D 3.5, ma quelle che puoi fare nonostante D&D 3.5.

EDIT: crosspost con Ezio...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa