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Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"

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Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Si, scusatemi, purtroppo so bene anche io che se uno usa una parola sbagliata da qualche parte l'effetto è a dir poco catastrofico. Tiriamo via quel "narrativista", e riferiamoci ad un non meglio precisato gioco NW che permette di fare questa cosa
--- Termina citazione ---

Ok, ma perchè uno dovrebbe usare un gdr con una content autority condivisa e competitiva come Universalis se non è quello che vuole?
Non si può mai prendere un generico narrativista che fa quella cosa li.. con i new wave ogni gdr è diverso compresi quelli masterfull (o masterless). Prendiamo ad esempio BtI: qui la content autority non può essere contraddetta dall'altro giocatore, non può la guida togliere il vampiro dal sottoscala se lo ha messo l'active player di turno.
Non è questione di parole.. è questione di design: i tradizionali sono tutti la stessa cosa, i new wave NO. E non è una differenza da poco.




--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Tutto questo se e solo se la mia macchina è rotta, e purtroppo qui si che si finisce a discutere sul bordo del flame sul fatto che i giochi tradizionali scrausi in confronto a quelli NW.
--- Termina citazione ---

Già, ma è la BASE delle teorie forgite dalla quale sono nati i gdr new wave. Senza questa premessa non esisterebbero nemmeno. Il tradizionale ha un design fatto male sul quale viene applicato il correttore (la regola zero).


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Questo io però non lo considero un limite dei tradizionali, ma in alcuni casi, in base, insomma, alle pretese del gruppo, potrebbe addirittura essere un vantaggio: ovviamente c'è un limite, però avere un gioco comunque fatto bene che se ne sta sul vago e fa 6 cose neppure tanto malaccio, lo preferisco ad avere 6 giochi diversi che mi fanno meglio una singola di quelle 6 cose, ma non fanno nessuna delle altre 5.
--- Termina citazione ---

In nessun caso può essere un vantaggio. Non si parla di flessibilità (che è un discorso diverso), si parla di funzionalità! Il solito luogo comune con il quale si giudicano i new wave come giochi specializzati vs i generici tradizionali è sbagliato. Non ci si rende conto che il tradizionale ha solitamente moooolta più rigidità nel suo motore rispetto ad un qualsiasi new wave. E' infatti esattamente il contrario: il tradizionale fa bene solo una cosa (e neanche tanto bene), il combattimento di schermaglia. Per il resto c'è la regola zero.
Non è che se io ho una macchina con il motore di un tosaerba e le ali di un aereo ci posso tagliare l'erba volando.... semplicemente ho un'accozzaglia di elemento incoerenti tra loro.

Poi... altra cosa importante: spesso ho notato come quelle fantomatiche cose che si riescono a fare con i tradizionali in genere sono ambientazioni diverse, o gestire conflitti chen on siano solo combattimento: ebbene, un qualsiasi AiPS ti gestisce tutte le ambientazioni, mood, tematiche, che vuoi con un motore capace di gestire qualsiasi genere di conflitto!! Alla faccia del fare bene una sola cosa! :-)

In conclusione un tradizionale offre soltanto una SINGOLA modalità di gioco.. non varie. La presenza della regola zero serve a far funzionare quella singola modalità di gioco!
 


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Credo che la parola che riassume tutto questo ragionamento sia: "varietà".
--- Termina citazione ---

No, la parola che riassume meglio la cosa è incoerenza: e c'è una bella differenza!

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Perché non vi spostate su un thread a parte? GRAZIE. -_-[/p]
--- Termina citazione ---

Hai ragione, chiediamo split!!

Simone Redaelli:
Se volete potete continuare su: "Apologia del gioco tradizionale".
L'ho aperto apposta perchè possa contenere questo genere di discorsi, anche al di là delle mie originali motivazioni (che non comprendevano confronti con i NW).

il mietitore:
in effetti quel 3d è decisamente più adatto, purtroppo il discorso è cominciato qui.. per evitare il casino, comunque, cerchiamo di proseguire solo quando un volenteroso mod avrà fatto un po' di collage :(

@lord: Ecco, questo è il punto: io non condivido quasi niente di quel che hai detto, ed è il punto di rottura da cui si origina tutto il problema :) non arriveremo mai a niente... (in tutto questo comunque voglio ribadire che non sto dicendo su ai NW, ma sto solo salvando i tradizionali, voglio ricordarlo di tanto in tanto)

ma adesso STOP!

fermi!

Che se continuiamo a postare poi il lavoro del mod è un gran casino.

Fermi fino a che lo spilt non sarà caduto dal cielo :)

Moreno Roncucci:
Korin, come "ideatore del topic", fammi l'elenco dei post che vuoi spostare altrove.

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