Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Agon] Leggere il manuale tra le righe
Niccolò:
--- Citazione ---Harper dice il contrario.
--- Termina citazione ---
ecco, questo è interessante. sguinzagliami dove lo dice.
Ezio:
Sempre lì.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304
Le testuali parole di Harper sulla Forgia sono: "The book doesn't quite say explicitly, but it strongly implies that you can't reject a helping die. That's how I play it, anyway."
Inoltre ricorda: più è basso il dado più è facile aprirlo.
Il furbone che impone un d4 d'aiuto non soltanto si fotte quell'abilità fino al prossimo refreshment, ma rischia anche di vedere quel d4 totalizzare un bel 12 (visto succedere)
Paolo "Ermy" Davolio:
Domon, sarà la quarta volta che ti indichiamo che l'obbligo di accettazione degli helping die con relativo oath è fisso, con indicazioni di dove si trova la conferma di Harper. Leggere quello che viene scritto, da bravo? ^_*
Dare Helping Die per guadagnare oath, nelle partite che ho giocato, è cosa comune. Tieni presente che, essendo che in un'abilità che hai completamente impairata fallisci automaticamente i contest (vedi post #2) è poco saggio dare dei d4. E' più comune dare dei d6.
In fiction, l'Oath parte per una questione di principio: un eroe ti ha aiutato, e non puoi dimenticartene, anche solo per una questione di orgoglio.
Se però si vuole discutere di regole opzionali alternative per la gestione di helping die/oath, fatelo ma vi prego SPLITTATE. Questo topic è riservato a chiarimenti, fix e regole semiufficiali di Agon confermate esplicitamente da Harper, non al design ex-novo di possibili varianti del regolamento ufficiale.
Scusate se parto molto prevenuto, ma ultimamente ho visto una certa tendenza a deviare OT dal topic originale, e ci terrei che almeno qui si restasse concentrati sull'argomento di partenza.
Se invece si vuole discutere dell'attendibilità delle fix che ho già inserito nel post #2, o di eventuali nuovi chiarimenti, tutto è ben accetto. ;)
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio[span style=text-decoration: underline;]----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE[/span]
Ecc... mi son letto il topic. Credo che Harper dia precise indicazioni di usare la regola alternativa (d10 a scalare), dato che ha "twinkerato" parecchio con gli advantage.
Paolo "Ermy" Davolio:
Un attimo che lo rileggo.
EDIT:
questo è quello che dice Harper:
--- Citazione ---
4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.
But, by the book, you keep an Advantage die until the end of the quest or until it's cancelled by some action in the fiction. You can roll it once per contest, but in as many contests as you like.
Non è affatto chiaro (ma va -.-') ma da quello che mi sembra di capire, per ora sottintende che siano entrambe valide. Nel dubbio, terrei la seconda frase, che si riferisce a ciò che è pubblicato nel manuale... Ciò non toglie che potrei molto seriamente iniziare a valutare l'idea di utilizzare la versione alternativa sempre ;D.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa