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Primo Domoncontest: Spione.
Niccolò:
--- Citazione ---Potrebbe funzionare, a patto di non cambiare la premise di base: il prezzo e il costo della segretezza, del tradimento, sulla gente che ti sta intorno.
--- Termina citazione ---
che direi si adatta benissimo a descrivere "il padrino", no?
(di più il padrino 2, forse)
--- Citazione ---
A quel punto, tratti varie organizzazioni criminali (o anche la polizia) come le varie agenzie di spionaggio in Spione. I due Personaggi Principali sono informatori di una "famiglia" rivale o della polizia. Non "infiltrati" (che è più roba da james bond), veri e propri traditori: se sono poliziotti, sono anni che forniscono informazioni ad una "famiglia".
Più si riece a rendere simili le "famiglie" alle organizzazioni spionistiche più può funzionare. Si perde completamente (ed è un peccato) tutta la dimensione politica/sociale del tradimento, ma credo che possa funzionare comunque.
--- Termina citazione ---
è una strada possibile. un'altra è l'ascesa di un padrino, ad esempio. non c'è modo di riadattae le dinamiche per qualcosa di simile, secondo te?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]non c'è modo di riadattae le dinamiche per qualcosa di simile, secondo te?
--- Termina citazione ---
Probabilmente sì (ed è la risposta anche alla proposta di Ezio), ma se cambi l'idea di base (e non solo la loro rappresentazione nella fiction) devi andare a modificare il sistema, non solo i personaggi. Diventa in pratica un vero e proprio hack da scrivere e playtestare come se fosse un gioco nuovo.
Per esempio, il meccanismo delle trasgressioni si basa sul tradimento di valori comuni. Se il tema non è più il tradimento, non c'azzecca più niente.
Niccolò:
il tradimento non mi da problemi, come tema. mi chiedo se sia necessario però giocare informatori o poliziotti, e non funizonerebbe giocando generici picciotti... invece di andare nel freddo magari si scala la gerarchiae il prezzo è spesso la vita o la fiducia delle persone che ti stanno intorno.
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