Autore Topic: GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)  (Letto 3085 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« il: 2009-09-07 19:34:02 »
La demo è risultata decisamente mediocre, per molti fattori (tra cui un numero di partecipanti superiore al massimo che avevo dichiarato nel proporre l'evento perché erano troppo simpatici per dire di no a qualcuno); uno di quelli che ha contribuito maggiormente è stata una lunga e noiosa discussione su questo conflitto.

L'errore nella forma: Actual Play
Questo è ciò che è successo condensato al massimo.

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
A: bene, quella è la tua posta. La mia posta è: massacri un sacco di innocenti (strizzando l'occhio a Simone/umileSIRE, il cui cavaliere aveva la Key of Compassion: proteggere i deboli, salvare vite innocenti, ecc.).
K: ...davvero? Beh a me non me ne frega, quella posta te la cedo.
A: e anche a me non importa che perdano, quindi ti cedo la posta.
Simone: eh no! Io, da buon cavaliere bianco, cerco di evitarlo.
A: ok, questo è un conflitto contro di me. Posta: evitare il massacro.
K: no, senti, questa cosa non mi torna...
*seguono 30+ minuti di discussione accesissima con tutto il tavolo riguardo all'appropriatezza dei conflitti senza un png come opposizione diretta, l'importanza degli spotlight, i conflitti a 3, e un sacco di altre cose; in sostanza, una discussione che non ha portato a NULLA perché nessuno dei partecipanti, me compreso, ha espresso opinioni che riflettessero la verità dei fatti (non ve la prendete se dico questo)*

Dove ho sbagliato? Molto semplice: lo Scopo del conflitto era completamente sballato, da una parte c'era un'intenzione ben precisa, dall'altra io ho applicato semplicemente una condizione di vittoria. Ma ovviamente questo è stato solo un errore di forma—tant'è che tutti a parte Klaus avevano capito le mie vere intenzioni e "mi appoggiavano". Peccato che non era nella forma il mio vero sbaglio.

L'errore nel contenuto: la mia malafede
Queste erano le mie intenzioni, cioè, quel che avrei voluto esprimere a parole, fallendo a causa di troppo gnocco & lambrusco & piadina piena zeppa di salume

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
---
A: ok, allora senti qua: applico Superior Leverage a tuo favore. Questi qui non si aspettavano un attacco che il giorno seguente, mentre voi avete preso la super-scorciatoia nella foresta. Inoltre, li state attaccando sul retro. Il loro leader non ha nemmeno il tempo di fare un check di Battle per creare la Warband. Vinci il conflitto.
K: ottimo! Mi prendo 3xp per la Key of Bloodlust.
A: solo una cosa: durante la carica, travolgete il seguito di innocenti disarmati che l'esercito si è trascinato dal villaggio vicino (facchini, armaioli, ingegneri, medici, messaggeri, operai, e quant'altro).
K: e che mi importa!
Simone: no! Io mi oppongo. Cerco di evitare il massacro!
A: ok, allora direi che è un conflitto. Diciamo, un check di battle contro un effetto a 2—la posizione critica degli innocenti, tra voi e i vostri avversari, durante la carica—, per vedere se riesci a dirigere l'esercito in maniera da aggirare questo ostacolo?
S: si, mi sta bene. Tiro.

Dove ho sbagliato? Molto semplice. Anche se descrivendo le mie intenzioni ho rimediato all'errore fatto nell'esprimerle, ho sbagliato per un altro motivo, più profondo: io volevo proporre un conflitto per un'azione causata da un personaggio giocante, e cioè Klaus e la sua warband. L'effetto non sussisteva! Non avevo alcun diritto di farlo!

La mia redenzione: come sarebbe stato facile se...
Questo avrebbe preservato le mie intenzioni di tirare in ballo Simone e la sua Key (e indirettamente anche altri personaggi: il nano diplomatico e pacifista, diego minuti, e il warlock sadomaso, max lambertini) senza fare cazzate. Un Bang molto semplice.

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
A: ok, allora senti qua: applico Superior Leverage a tuo favore. Questi qui non si aspettavano un attacco che il giorno seguente, mentre voi avete preso la super-scorciatoia nella foresta. Inoltre, li state attaccando sul retro. Il loro leader non ha nemmeno il tempo di fare un check di Battle per creare la Warband. Vinci il conflitto.
K: ottimo! Mi prendo 3xp per la Key of Bloodlust.
---
A: solo una cosa: durante la carica, Rodriguez Villanueva, il tuo secondo in comando e non incluso nella tua warband, figlio raccomandanto e notoriamente sadico del tuo signore, travolge il seguito di innocenti disarmati che l'esercito si è trascinato dal villaggio vicino (facchini, armaioli, ingegneri, medici, messaggeri, operai, e quant'altro), e sembra farlo addirittura di proposito, come se fosse interessato solo ad uccidere e non a vincere la battaglia.
K: e che mi importa!
Simone: no! Io mi oppongo. Cerco di evitare il massacro!
A: ok, allora direi che è un conflitto contro Rodriguez Villanueva.
S: si, mi sta bene, tiriamo.

è corretta l'analisi dei miei errori? In caso affermativo, procederò a discutere di un altro fatto—e cioè la richiesta esplicita di Klaus di avere un momento di spotlight in relazione alla battaglia.
« Ultima modifica: 2009-09-07 21:03:48 da adam »
Alessandro

GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #1 il: 2009-09-07 20:12:43 »
Continuo a non essere d'accordo. :-P
Innanzitutto, i "non combattenti" non facevano parte del setup: sono emersi al momento di definizione del goal. Ciò non andava molto bene.
In secondo luogo, il problema sta nel fatto che "vinci la battaglia in brutto modo" era stato presentando come una posta nel conflitto, da cui la discussione. Di Superior Leverage non abbiamo neppure parlato. Mi sa che hai fatto un po' di confusione (comprensibile, visto che avevamo appena pranzato XD)... ;-)
In terzo luogo, non può esistere un conflitto contro un Effetto simile: gli Effetti sono prodotti da check di abilità dei personaggi. Tutt'al più si poteva trattare di un conflitto "against nothing", ovvero di un semplice tiro di abilità da parte del personaggio di UmileSire (non ricordo il nome), dal momento che il massacro non era, in sé, un obiettivo di Ricardo.
Mi sto certamente dimenticando qualcosa, ma questo è quanto ricordo. '^_^
« Ultima modifica: 2009-09-07 20:15:47 da Klaus »
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #2 il: 2009-09-07 20:14:06 »
appunto, scindi ciò che ho detto e ciò che volevo dire. Ciò che ho detto era sbagliato proprio perché ho appapocchiato in un unico conflitto varie intenzioni. Ciò che volevo fare, era comunque sbagliato perché non avevo autorità su ciò che chiedevo.
Alessandro

GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #3 il: 2009-09-07 20:16:11 »
Ho editato il primo messaggio, avevo dimenticato un pezzo. ;-)
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #4 il: 2009-09-07 20:17:08 »
la mia risposta non cambia XD però aspetta prima di postare: vorrei sentire il parere di qualcun altro.
Alessandro

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #5 il: 2009-09-07 20:58:58 »
Giusto dire che il setup deve essere chiaro, ma ci sono elementi che nascono nella testa dei giocatori DURANTE il conflitto stesso.
Non credo che Adam abbia pensato ai poveri peones prima e lo abbia tenuto nascosto fino all'ultimo per aumentare il "proprio" leverage di master. non credo proprio.
Però mi chiedo: c'è una regola che impedisce a qualcuno di arrivare "in ritardo"? Non dico di modificare la posta di un conflitto risolto, ma di mettere in luce particolari interessanti appena ci si pensa.
Ero a favore della complicazione: non del fatto di ucciderli (il mio PG avrebbe sofferto e perso altri trenta cm) ma del fatto che fosse possibile. Quindi spero che ci sia un modo per offrire sempre questa possibilità, o che troviamo una formula che lo permetta secondo le regole.

...

E poi non è stata una sessione mediocre! Stiamo producendo industrialmente partite di SS su tutto il territorio, ma sono le prime. E' complicato, non è Trollbabe!

OT
 'sto gruppo me lo ribecco alla prossima, e ci faccio un S7S, promesso!

GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #6 il: 2009-09-07 21:07:11 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]
Non credo che Adam abbia pensato ai poveri peones prima e lo abbia tenuto nascosto fino all'ultimo per aumentare il "proprio" leverage di master. non credo proprio.


Certo che no, ma il setup di una scena deve essere chiaro, altrimenti come fanno i giocatori a prendere decisioni?

Citazione
Però mi chiedo: c'è una regola che impedisce a qualcuno di arrivare "in ritardo"? Non dico di modificare la posta di un conflitto risolto, ma di mettere in luce particolari interessanti appena ci si pensa.


Certo: quella dei conflitti con più di due parti. :-)

Citazione
[p]E poi non è stata una sessione mediocre!


Al contrario. :-) Il solo difetto è stato che eravamo in troppi: sei personaggi impediscono di dare a ciascuno uno spazio adeguato.

Citazione
È complicato, non è Trollbabe![/p][p]


Che ha di complicato Trollbabe? O_o

Citazione
OT
'sto gruppo me lo ribecco alla prossima, e ci faccio un S7S, promesso![/p]


Wut is dat?
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #7 il: 2009-09-07 21:13:13 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Però mi chiedo: c'è una regola che impedisce a qualcuno di arrivare "in ritardo"?
a questo posso risponderti io con assoluta certezza, e la risposta è no. C'è sempre tempo per riavvolgere il nastro. Poi qualcun altro magari confermerà.
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Quindi spero che ci sia un modo per offrire sempre questa possibilità, o che troviamo una formula che lo permetta secondo le regole.
la possibilità c'è, almeno secondo me; basta semplicemente far sì che sia un personaggio ben definito ad agire (o che ci sia un effetto sensato a contrastare).
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Ero a favore della complicazione
perché ti ho convinto con la mia retorica XD Klaus nella sua cocciutaggine è stato l'unico a non "cascarci"—scherzi a parte, nel senso che, per come l'avevo posta io, sembrava plausibile superficialmente (anche a me stesso). Ma così non è. Sarebbe bastato un png... Banale, stupido, scontato... Ma sarebbe bastato lo stesso :(
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]E poi non è stata una sessione mediocre!
no, infatti, sono io che mi pongo sempre aspettative ben al di là delle mie capacità :P
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]'sto gruppo me lo ribecco alla prossima, e ci faccio un S7S, promesso!
ahah quando vuoi :D
Alessandro

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #8 il: 2009-09-07 21:13:30 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[p]Però mi chiedo: c'è una regola che impedisce a qualcuno di arrivare "in ritardo"? Non dico di modificare la posta di un conflitto risolto, ma di mettere in luce particolari interessanti appena ci si pensa.[/p]
[p]Certo: quella dei conflitti con più di due parti. :-)[/p]


Grrr, ancora non ho capito allora. Possibile che sia vietato proporre COMPLICAZIONI se queste non contraddicono le poste aggiudicate?
Voglio capire! In Cani c'è un modo drammatico per complicare che è l'escalation. Qui non c'è? e se per caso avessi pensato ad un nano prigioniero dei tuoi nemici? Master, fai che c'è un mio compaesano e loro minacciano di travolgerlo! Ed io sono lontano! NUUUUU!"
Che si fa, si ignora il NaNUUUUUUU?

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[p]È complicato, non è Trollbabe![/p][/p]
[p]Che ha di complicatoTrollbabe? O_o[/p]


Nù! SS è più complicato di Trollbabe

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[p]OT
'sto gruppo me lo ribecco alla prossima, e ci faccio un S7S, promesso![/p][/p]
[p]Wut is dat?[/p]


Swashbucklers of the Seven Skies. Cappa e Spada. Il gruppo mi sembrava perfetto. Se qualcuno è interessato, ne riparliamo.
« Ultima modifica: 2009-09-07 21:16:29 da Ned Carter »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #9 il: 2009-09-07 21:34:24 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Voglio capire! In Cani c'è un modo drammatico per complicare che è l'escalation. Qui non c'è? e se per caso avessi pensato ad un nano prigioniero dei tuoi nemici? Master, fai che c'è un mio compaesano e loro minacciano di travolgerlo! Ed io sono lontano! NUUUUU!"
ecco, ora forse ho capito cosa intendi e in che maniera è diversa la prospettiva da cui stai osservando il problema. E ci penso su e ti rispondo se mi viene qualcosa in mente di concreto °L° per ora, mi viene da pensare solo al cambiare la posta durante il conflitto ESTESO con l'azione difensiva (che è praticamente un'escalation alla cani sul piano delle intenzioni).
« Ultima modifica: 2009-09-07 21:34:59 da adam »
Alessandro

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #10 il: 2009-09-07 21:59:10 »
Quindi una soluzione era estendere per avere più spazio di manovra, poi aggiungere cose come gli innocenti?

GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #11 il: 2009-09-08 03:42:28 »
Uhm... Secondo me bastava semplicemente che davanti al nemico ci fosse un PNG (magari proprio il mio ratto) che consigliava:
  • Che se fossimo andati dritti per dritti c'erano più possibilità di massacrare di sorpresa le truppe MA che avremmo potuto travolgere i civili
  • Che se avessimo fatto una piccola deviazione avremmo potuto comunque vincere ma rischiare un'opposizione
  • Che avremmo potuto mandare un ambasciatore per vedere se si arrendevano e basta

E sì, son dell'idea che magari a volte un PNG può aiutare. Giocatore contro "Scenario/Evento" può a volte creare disturbo/contrasti.

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Swashbucklers of the Seven Skies. Cappa e Spada. Il gruppo mi sembrava perfetto. Se qualcuno è interessato, ne riparliamo.[/p]

Io sarei interessato, ma qua sul forum, dato che ormai ho tutte le serate della settimana impegnate oramai.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« Risposta #12 il: 2009-09-08 08:55:07 »
@diego
è vero, la differenza sta tutta nel CHI (o cosa) provoca il conflitto all'interno della storia. Perché creare un conflitto contro qualcosa e non contro un png ci può anche stare, ma non era questa la nostra situazione: quello che è successo tra me e Klaus non andava bene perché chi provocava il massacro era Klaus stesso, ma sono stato IO a deciderlo, tutto qui.

Il tuo esempio del nano catturato sarebbe perfetto se gli avversari si creassero uno scudo umano con i prigionieri (tra cui il tuo amico). Allora potevamo usarlo sia all'interno del conflitto esteso sia come conflitto a parte. Sono loro a compiere l'azione e le loro intenzioni sono chiare, quindi non c'è problema.
« Ultima modifica: 2009-09-08 08:57:18 da adam »
Alessandro

Tags: