Autore Topic: Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.  (Letto 16431 volte)

adam

• Membro
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #15 il: 2009-09-07 21:15:13 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]si riveleranno design interessanti
il tuo ottimismo è commovente.
Alessandro

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-09-07 21:53:57 »
Beh, WHFRP3rd usa il rich rolling con side effect come NCAS, solo lo fa con piu' colori di dadi di taglie diverse, e con simboli sopra per aumentare la varieta' dei risulati senza aumentare troppo il numero dei dadi.

Poi beh, non mi aspetto chissa' che rivoluzione nel libro del GM, ma per il resto promette piuttosto bene.

« Risposta #17 il: 2009-09-08 02:05:44 »
Estirpare la regola zero da sistemi costruiti sulla regola zero non è mai una buona idea lol.
Quello che solitamente resta (se resta qualcosa) è un gioco mediocre nel migliore dei casi.. e imho non ne vale la pena.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2009-09-08 12:57:25 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]WHFRP3rd usa il rich rolling

Cos'è il rich rolling?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-09-08 12:58:15 »
Usi dadi d'oro
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2009-09-08 13:07:35 »
:-P

In gergo (almeno nel gergo di Fred Hicks, non ho idea se altri lo usino) e' il caso di un tiro di dado (dadi, altri randomizzatori) che ti da' piu' di un'informazione o tipo di informazione in un colpo solo. In NCAS sono successo e dominanza. In ORE/REIGN sono altezza e larghezza, che hanno significati diversi a seconda del tipo di tiro.

« Risposta #21 il: 2009-09-10 14:14:56 »
Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.

Nei manuali di solito c'é scritto "decidi tu Master" per prassi di scrittura (come ha ben spiegato Eco parlando del narratario... almeno, mi pare si chiami così).

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-09-10 14:16:36 »
Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.

Se penso di giocare a Vampiri così mi vengono i brividi.
Vabbé, se penso di giocare a Vampiri mi vengono i brividi comunque, ma così è peggio.

Se tolgo la R-0 da Vampiri non so proprio cosa posso fare con quello che mi rimane in mano...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-09-10 14:50:33 »
Citazione
Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.

mi suona un modo molto piatto di giocare, ma approfondisci: come avviene, in definitiva? si va a votazione? se non mi piace un tiro di dado, posso ignorarlo, o devo chiamare una votazione?
non riesco a immaginare come si possa andare da qualche parte che non sia approvata da... tutti, sempre, con un metodo del genere. (tempo fa abbiamo provato a giocare così per esperiemento, ma ci siamo fermati dopo 20 minuti di gioco... dove sbagliavamo?)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-09-10 14:55:39 »
Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé)

Sì e no.

"Master Screen" nel senso di "tenere coperti e mai verificabili i tiri", sì, va buttato via.

"Master Screen" nel senso di "tenere qualcosa di nascosto agli altri giocatori fino ad un certo momento", beh, c'è anche in CnV: la Città non gliela racconti nè gliela fai leggere, la mostri ai G un po' alla volta e attraverso i PG.
C'è anche in D&D (tutti, una volta tanto): il Dungeon mostrato solo nei punti in cui i PG arrivano.

Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano... Ma sto divagando.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2009-09-10 15:16:52 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano...

Dirty Secrets...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-09-10 15:17:49 »
Citazione
[cite]Autore: Cybertroll[/cite][p]Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.[/p][p]Nei manuali di solito c'é scritto "decidi tu Master" per prassi di scrittura (come ha ben spiegato Eco parlando del narratario... almeno, mi pare si chiami così).[/p]

Quindi, praticamente per giocare senza regola 0 bisogna buttare via il manuale.
E' un po' comica questa risoluzione soprattutto se penso alla pratica di gioco, cioè al gioco che ho fatto e che ho visto fare con i tradizionali, dove la mole di situazioni non coperte dal manuale (ma spacciate per coperte) son una marea o dove le regole su una singola cosa (il combattimento) sono così complicate che momenti di incertezza e dubbio se non sono una norma sono almeno un evento altissimamente probabile. Poi ovviamente sono sicuro che chi sostiene che quanto detto prima sia sinonimo di "sistema di qualità" mi verrà a dire che non ha mai giocato così, che incertezze, inceppamenti, situazioni non coperte della regole sono una parte minuscola delle sue giocate. Alchè io annuirò e dirò "sìsì, ceeeeerto".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-09-10 15:17:57 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano

C'è, si chiama Dirty Secrets ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-09-10 15:21:20 »
Esatto. Si basa sul Perudo.

Ed è fenomenale! XDXDXD

« Risposta #29 il: 2009-09-10 16:33:34 »
Giocare Vampiri senza regola zero? E' come giocare a monopoli formless!

A parte i giochi "old school" (che a me non piacciono per nulla.. e penso che solo i nostalgici potrebbero apprezzare il divertimento tratto dal giocarli senza regola zero) un tradizionale senza regola zero è ancora più orribile di uno con la regola zero. O meglio, senza regola zero non si avrebbero problemi "sociali".. tutto è chiaro.. ma è tutto chiaramente una schifezza lol :)
« Ultima modifica: 2009-09-10 16:34:03 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: