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[Actual Play] GHOST / ECHO

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mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo[/cite]l'assenza di indicazioni e l'esiguità delle regole (secondo S un gioco che conta solo 2 fogli di "manuale" non può essere chiamato tale in quanto anche lui potrebbe crearne uno così)
--- Termina citazione ---

fai presente a sebastiano che gli autori non hanno due teste, sono esattamente come lui ^^
avete avuto qualche problema con il sistema?

Matteo:
uhm... Si e no.
Di per se il sistema è veloce, intuitivo e flessibile. Si tratta di tirare dei dadi d6 in base all'obiettivo dell'azione e al relativo pericolo. Logicamente non ci sono i livelli di dettaglio di D&D (e a qualcuno possono piacere) ma questo secondo me è un punto a favore: non appesantisce l'azione con troppi tiri.

Per contro è difficile avere un'idea precisa di cosa hai di fronte. Il gioco lascia quasi tutto ai giocatori ed eventualmente al GM che completa i dettagli; le voci presenti negli elenchi sono intriganti ed evocative MA bisogna avere molto bene in mente il contesto di gioco e le sue possibilità. Ad esempio una persona che NON conosce le atmosfere cupe del cyberpunk farà fatica (a mio giudizio) ad impostare il personaggio e le relative abilità.

In sintesi:
il SISTEMA [tira questo, in queste situazioni e succede questo] va bene.
il SISTEMA [sei in questo posto, hai queste risorse e puoi fare queste cose] è un po' vago.

saluti

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