Autore Topic: [the Pool] Avanzamento a fine Sessione  (Letto 4458 volte)

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« il: 2008-03-11 12:20:20 »
Vorrei chiarimenti e pareri riguardo la gestione dell'avanzamento post sessione in The Pool.

Premetto che gli esempi da me riportati sono finti, servono solo a introdurre i miei dubbi.

Ho il manuale tradotto dal buon Roberto Grassi.

cito:
Se avete 9 o più dadi nel vostro ‘pool’ alla fine di una sessione, potete iniziare la
sessione successiva con quel numero. Se invece ne avete meno di 9, dovete iniziare la
sessione con 9 dadi nel vostro ‘pool’.


Rino, Nick e Mu giocano a The Pool.
Rino modera.

-Durante la puntata Nick oscilla tra Mov e "+1 Dado in Pool", arrivando a fine puntata a un sudato 11.

-Mu invece ha sfortuna e durante una serie di tiri perde ben 7 dadi quando siamo ancora a un terzo della serata.
Mu è di fronte a un dilemma che devia la sua attenzione dal gioco e che lo fa riflettere.
Cercherà di recuperare tutti i dadi perduti per arrivare a un risultato degno (superiore a 9) a fine sessione o si terrà tutti i Mov per sè sperando nel "reset a 9" di fine sessione?

Domanda Se Mu dovesse optare per la seconda, non si diverte un po' meno? (meno accesso al pool bonus, meno immersione nelle meccaniche di gioco, sentimento di inevitabile mancanza di grip sul gioco o sul suo personaggio, sentirsi trascinati da "fortuna e sfortuna" perchè manca il proprio Pool)

Domanda Il Moderatore e l'altro giocatore come dovrebbero comportarsi? E' scontato che il divertimento di ognuno è fattore del divertimento di tutti! (è anche scontato che tra amici ci si parla/aiuta)

cito:
Alla fine di ogni sessione, potete aggiungere fino a 15 nuove parole alla storia del
vostro personaggio. Possono essere nuove linee o aggiunte a vecchie linee. Potete anche
conservarle sino alla fine della prossima sessione e quindi scrivere un totale di 30 parole


Domanda si tratta di linee inerenti alla sessione appena avvenuta, così da tenere traccia degli avvenimenti passati, o si possono aggiungere linee assolutamente diverse, che diano una svolta alla storia?
Esempio-il Mago Damart- dopo la scoperta del libro "che cammina", finita la sessione aggiunge in mezzo a una riga del suo racconto un elemento che non ha a che spartire con quello che si è visto nella puntata:

"Fu espulso dall’Ordine..+ con suo fratello gemello Tramad, deforme,arrogante e reietto.."

cito:
Potete anche aggiungere nuovi Tratti a vostra scelta. Potete anche aggiungere o
incrementare i Bonus ai Tratti usando lo stesso modo che avete utilizzato quando avete
creato il vostro personaggio (+2 costa 4 dadi, +3 costa 9 dadi, etc.).


Mu alla fine della Sessione ha solo 2 dadi in Pool. Inizierà la prossima puntata con 9 dadi.
Nick ne ha 11.

Domande
MU:
1- puo' spendere solo i suoi due dadi residui per mettere 1 dado a DUE tratti?
2- puo' spendere fino a 9 dadi?

Nick:
cosa succede se spende 9 dadi per assegnare 3 dadi a un tratto?
con quanto pool inizierà?

Se appena creati i personaggi ho messo 3 dadi a un tratto e 2 ad un altro, resto con due dadi di Pool o ne uso 9?

Grazie.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #1 il: 2008-03-11 13:43:25 »
Citazione
Se Mu dovesse optare per la seconda, non si diverte un po' meno? (meno accesso al pool bonus, meno immersione nelle meccaniche di gioco, sentimento di inevitabile mancanza di grip sul gioco o sul suo personaggio, sentirsi trascinati da "fortuna e sfortuna" perchè manca il proprio Pool)


risposta: se mu fa, autonomamente, la scelta meno divertente per lui, non è un po scemotto?

Citazione
Domanda Il Moderatore e l'altro giocatore come dovrebbero comportarsi? E' scontato che il divertimento di ognuno è fattore del divertimento di tutti! (è anche scontato che tra amici ci si parla/aiuta)


"non star li a tenerti tutti i dadi! tanto a fine sessione ne riprendi 9!"

Citazione

Domanda si tratta di linee inerenti alla sessione appena avvenuta, così da tenere traccia degli avvenimenti passati, o si possono aggiungere linee assolutamente diverse, che diano una svolta alla storia?
Esempio-il Mago Damart- dopo la scoperta del libro "che cammina", finita la sessione aggiunge in mezzo a una riga del suo racconto un elemento che non ha a che spartire con quello che si è visto nella puntata:


linee inerenti, ma se c'è stato un flashback, possono essere anche di backstory!

Citazione
Domande
MU:
1- puo' spendere solo i suoi due dadi residui per mettere 1 dado a DUE tratti?
2- puo' spendere fino a 9 dadi?



1 - si
2 - all'inizio della sessione successiva, se crede.

Citazione
Nick:
cosa succede se spende 9 dadi per assegnare 3 dadi a un tratto?
con quanto pool inizierà?


si, può, e inizierà con 9

Citazione
Se appena creati i personaggi ho messo 3 dadi a un tratto e 2 ad un altro, resto con due dadi di Pool o ne uso 9?


2
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #2 il: 2008-03-11 23:27:14 »
Se ben ho capito, tutte le sessioni eccetto la prima vedono la partecipazione di personaggi con almeno 9 dadi di pool (se poi sono più di 9, ben venga).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #3 il: 2008-03-12 01:03:50 »
Salve

Penso di potermi qualificare oramai come esperto di The Pool ^^

Allora per prima cosa vai a questo sito

http://gdrfree.altervista.org/thepool/

Mi permetto di dire che la versione tradotta da Roberto Grassi non è proprio la migliore in circolazione, non me ne voglia Roberto ma è dovere di cronaca. Ti consiglio di leggere quella di Fabrizio Bonifacio (la trovi sul sito).

Un delle prime tue domande mi sembra si colleghi all'annoso problema dello Zero-Pool, ossia il fatto che è difficile rialzarsi e giocare attivamente quando il tuo pool va a zero o quasi.
Per far fronte a questo problema sono state proposte varie meccaniche alternative, la più usata è l'anti-pool.. che ti consiglio di guardate, la trovi sul sito che ti ho indicato al link "the pool variation" e viene anche utilizzata nella versione TheItalianPool.


Per quanto riguarda la tua domanda sulle parole da aggiungere a fine avventura non è specificato che debbano essere relazionate all'avventura appena giocata. E' un gdr narrativista quindi è il giocatore che decide cosa vuol far risaltare del proprio pg.
Se pensi che "Fu espulso dall’Ordine..+ con suo fratello gemello Tramad, deforme,arrogante e reietto.." possa essere una buono spunto per il tuo personaggio nella creazione della storia sei libero di farlo.

Per quanto riguarda la spesa dei dadi per aumentare i tratti cito dal manuale tradotto da Bonifacio:
Citazione
[cite] manuale:[/cite]
Puoi invece aggiungere al tuo personaggio nuov i Tratti quando de        sideri. Inoltre puoi aggiungere o
aumentare un bonus di un tratto in qualsiasi momento secondo le stesse modalità della creazione del
personaggio: il v alore desiderato del bonus moltiplicato per se stesso (un +2 costa 4 dadi, +3 costa 9 dadi,
etc.).


Perciò puoi spendere dadi per aumentare i tratti in qualsiasi momento del gioco, non solo alla fine.

Quindi se Mu ha solo 2 dadi alla fine può aspettare benissimo l'inizio della prox avventura per averne 9 e impiegarli sui tratti, tuttavia poi per quella serata avrà a disposizione meno dadi.

<>

Resti con 2.

Ti consiglio cmq di dare uno sguardo a TheItaliaPool soprattutto perchè a fine manuale propongo varie regole opzionali che possono fare al caso tuo, come: prestare dadi agli altri giocatori, spendere punti dei tratti per riguadagnare dadi ecc

Se hai dubbi chiedi pure ancora

Ciao

[edit]

Se posso intervenire poi per alcune critiche sul gioco direi che, dopo aver affrontato numerose partite, se c'è qualcosa che non mi piace è:

- Il GM ha ancora troppo potere. Non siamo ancora al livello di Dogs col il "dì di sì o tira il dado". Qui se il GM dice di no il dado lo deve tirare il giocatore, e considerando che il suo è un pool limitato, un GM "tiranno" potrebbe infierire sui pg per far andare la storia come vuole lui.
Senza contare che un pg a zero-pool è una preda facile.

- Il gioco non è fatto per gestire conflitti tra giocatori. Spinge alla cooperazione, ma a volte ho sentito questa cosa come una carenza.
« Ultima modifica: 2008-03-12 17:53:02 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #4 il: 2008-03-12 01:53:36 »
Citazione
Bonifaccio


Zib, Rino. (e per gabriele: è l'autore di Si, oscuro signore... :D)

ed è Bonifacio :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #5 il: 2008-03-12 09:52:24 »
Ciao,

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Mi permetto di dire che la versione tradotta da Roberto Grassi non è proprio la migliore in circolazione, non me ne voglia Roberto ma è dovere di cronaca.


Non preoccuparti, Gab. :)
Non me la prendo. :D
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #6 il: 2008-03-12 17:53:26 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Bonifaccio


Zib, Rino. (e per gabriele: è l'autore di Si, oscuro signore... :D)

ed è Bonifacio :)


Ops, corretto lo sbaglio :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #7 il: 2008-03-12 21:01:18 »
ok allora grazie a tutti e Grazie a Mr Robert Fats perchè non sarà un traduttore esemplare pero' mi ha messo per primo il link Facile_facile quando volevo dare un'occhiata a questo giochino!

Belle le regole opzionali, sicuramente allargano le possibilità.
I sospetti che pero' Gabriele ha illustrato sembrano abbastanza verosimili..
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rinello »
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #8 il: 2008-03-13 00:07:51 »
Cmq anch'io devo ringraziare Roberto, perché ho incominciato ad interessarmi a ThePool proprio grazie alla sua traduzione ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #9 il: 2008-03-13 10:54:20 »
Io non immaginavo proprio di avere questo effetto... :)
Ogni tanto giro e guardo qualche gdr interessante da tradurre. Se ho il tempo lo faccio volentieri.
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #10 il: 2008-03-13 12:27:12 »
Bè imho parlando dell'underground italiano dei gdr sei fra le persone di spicco :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #11 il: 2008-03-13 13:03:23 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Bè imho parlando dell'underground italiano dei gdr sei fra le persone di spicco :)


Ma dai... :) Io mi ritengo un ultimo arrivato. Non sono mai stato un fanatico dei gdr, mi ci sono accostato da poco. Sono molto attratto da forme diverse di narrazione interattiva. In questa fase della mia vita sto esplorando i Gdr. :)
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

[the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« Risposta #12 il: 2008-03-13 16:24:05 »
In questa fase... muhuhahaha
non si esce vivi dagli anni del gdr :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Tags: