[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Peraltro - l'ho in mente già da un po' ma non l'ho mai tirato fuori - sono sempre più convinto che il vero motore del Solar System non siano affatto le abilità e/o i segreti, ma proprio le chiavi.
Assolutamente, radicalmente, completamente anch'io! Segreti e abilità servono giusto a far girare pool, e a chiamare scene di refreshment, che portano a situazioni instabili, che portano ad una situazione creativa ottimale e così via...
A parte quello che avete detto voi su "è un gioco diverso", con scopi e meccaniche diverse, mi sento di aggiungere una cosa.
La dicotomia tra crunch caratterizzante/crunch figo non esiste. È altrettanto caratterizzato un personaggio divino con Segreto della Divinità che un personaggio mendicante con Segreto del Tirare a Campà (puoi trovare sempre quanto ti serve per sopravvivere a malapena. Non sarà pulito, non avrà un buon sapore, ma ci sarà). Semplicemente bilanciare meccanicamente un Segreto (o altro crunch) per dare un'equa possibilità di vittoria a tutti i personaggi non serve, non è lo scopo del gioco e non deve neanche importare. Il crunch viene creato per caratterizzare un personaggio e per far si che ci siano punti di contatto tra questa caratterizzazione e le meccaniche del gioco (spendere pool, abbassare la guardia nei refresh, affrontare nuove sfide. Se vuoi capire cosa si intende davvero per punti di contatto c'è
questa serie di articoli, ma in questo caso non serve approfondire). Se per il gruppo "ha senso" che il personaggio di un Dio possegga un Segreto che gli toglie tutti gli spending cap lo si crea e basta, senza stare a pensare se è bilanciato o meno, l'importante è che serva allo scopo ultimo di sposare le meccaniche al concetto del personaggio.
Provate a pensarla in questi termini: se il crunch è creato con questo in mente alla fine avrai esattamente il crunch giusto per caratterizzare il personaggio, indipendentemente dalle sue possibilità di vittoria in uno scontro con gli altri personaggi o dei PNG. Se nell'ambientazione ha senso che un Dio sia superiore al Mendicante, perché il Mendicante dovrebbe volere Segreti bilanciati contro quelli del Dio? Perché il gruppo (compreso il giocatore del Mendicante) dovrebbe volere che il Dio avesse pari possibilità contro il Mendicante? Andrebbe contro la caratterizzazione di entrambi i personaggi e, in definitiva, contro lo scopo del gioco.
I conflitti del Mendicante saranno comunque di una magnitudine diversa. Finché rimarrà coi suoi compagni Mendicanti il suo crunch sarà bilanciatissimo e vincerà un sacco di Conflitti, ed è giusto, ha senso così, per il gioco. Quando ho creato il Mendicante ho coscientemente cercato questo genere di sbilanciamento, una differenza di potenziale che crea una grande energia narrativa.
Se vorrà battere il Dio dovrà trovare strade che gli impediscano di usare il suo vantaggio, e QUESTO, signori, è materiale per storie! (Frodo VS Sauron, anyone?)
L'esempio che fa meme di Cani è inoltre piuttosto farlocco. :-/
È del tutto avulso dalla fiction, non si sa quali siano gli scopi del conflitto, la situazione... non è davvero applicabile a nulla, purtroppo. Un rilancio del genere potrebbe essere accettabile con come posta "La tua vita", ma non "La tua dignità" :-(
E, fidatevi, cambia proprio tutto, anche nello specifico contesto di questo thread.