Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Ma D&D4 è coerente gamista?

<< < (12/26) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---Perciò eccomi qui.
--- Termina citazione ---

in che senso? ti hanno detto "ma vai a scrivere su gentechegioca, e non rompere qui!"?

Dr. Zero:

--- Citazione ---Li ho scoperto che parlare dei problemi dei giochi post whitewolf e dire quello che avevo visto non solo nel mio gruppo ma nella quasi totalita dei gruppi livornesi mi faceva automaticamente inserire nella categoria: "innamorati" di the Forge.

vedendo i nomi di quella discussione mi sa che è colpa di Domon se ti etichettano così (e pure mia mi sa). ;)
Ma cosa ci vuoi fare. Quelle discussioni da forum sono finte discussioni, servono solo a far vedere quanti ci sono che la pensano così.
Amen, me ne faccio una ragione e gioco a giochi divertenti con gente divertente.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]vedendo i nomi di quella discussione mi sa che è colpa di Domon se ti etichettano così (e pure mia mi sa). ;)

ma di che forum parlate? anche in whisper...

Mirko Pellicioni:
Pure io che non mi ritengo un "innovatore" vengo "criticato" solo se parlo bene di certi concetti, e Domon sa che non sono un forgita "classico"! ;)
Oramai credo che in certi frangenti sia impossibile discutere, senza giocare e provare ogni discorso diventa inutile dialettica, pazienza! :|

Paolo "Ermy" Davolio:
---Rant, OT:

Bene ragazzi, allora è ufficiale: siamo tutti bestie da recinto.
Ora si tratta di capire chi è dentro e chi è fuori, al recinto... Ma soprattutto, 'sto recinto chi l'ha fatto?

---Fine

Riguardo la coerenza e la funzionalità di D&D 4a, forse questo è il topic giusto per parlare di un dubbio che ho da un po'...
Quindi lancio il sasso: il sistema, come lega le meccaniche di gioco con la fiction?
Mi spiego meglio: in Agon (tanto per restare sul genere) la stragrande maggioranza delle volte che i dadi colpiscono il tavolo ci DEVE essere un qualcosa di corrispettivo della fiction che DEVE essere descritto, soprattutto quando non si tratta di una cosa ovvia (come le Creative ability o gli Helping die che devono essere giustificati dicendo "come aiutano").

In D&D 4a invece, ho l'impressione che il sistema non faccia praticamente nulla per collegare ciò che i giocatori dichiarano (usi di poteri, tiri per le skill challenge, ecc ecc ecc) con ciò che succede nella fiction. Io quando ci gioco sento un po' la mancanza di avere una minima descrizione, anche solo visuale, di ciò che i personaggi... fanno. Mi sembra un po' di giocare a risiko... Poi magari è semplicemente il gruppo con cui gioco che ignora la cosa senza rendersene conto, però se è così, proprio perchè questa cosa è finita per passare come "ignorabile" ho l'impressione che il sistema a riguardo non spinga abbastanza.

Insomma, va beh che non esiste una definizione di gdr condivisa al 100%, ma essendo un gdr la fiction dovrebbe essere una delle cose più importanti, no? ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa