Autore Topic: Ma D&D4 è coerente gamista?  (Letto 22243 volte)

Suna

  • Visitatore
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #45 il: 2009-09-01 22:01:45 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Ok grazie Moreno la cosa risulta più chiara anche a me. Effettivamente in questi termini D&D4a e il più gamista che io abbia giocato, forse escludendo D&D 1a edizione.[/p]

Ah quindi Agon non l'hai mai provato? Veh, te lo posso solo consigliare :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #46 il: 2009-09-02 02:07:43 »
Riguardo al fatto che D&D4 necessiti o meno della regola zero, è interessante questo thread di Jenskot su story-games...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #47 il: 2009-09-02 09:18:51 »
Grazie per l'apporto, Moreno, a proposito.
« Ultima modifica: 2009-09-02 09:37:29 da Suna »

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #48 il: 2009-09-11 17:15:21 »
Ciao, questo è il mio primo commento sul vostro forum e spero di poter partecipare insieme a voi a discussioni interessanti.
Riguardo alla 4ed sono d accordo che non è al 100% coerente però a mio giudizio è un ottimo ibrido. Il fatto che stiano nascendo degli ibridi è IMHO una cosa molto positiva perchè dimostra innanzitutto la vitalità della teoria forgita, che sta uscendo dal guscio di the Forge e si sta "sporcando le mani", Come ricordava un critico il rock and roll non nasce con Elvis ma se ascoltiamo rock and roll è grazie a lui. Inoltre possono essere un passaggio tra il parpuzio e i giochi New wave. Nel mio caso ho prima ricominciato a giocare di ruolo con la 4ed smettendo di usare la regola zero e al contempo le polemiche sulla 4ed mi hanno fatto valutare i new wave
Ho notato molti paragoni con Agon che non giudicherò perchè non lo conosco e non l'ho provato però devo ricordare una cosa. Un conto è creare un gioco dal nulla come ha fatto l'autore di Agon, un conto è dover prendere un gioco come D&D con più di trenta anni di storia e renderlo coerente, rispettando le aspettative dei giocatori e non. Faccio un esempio: se io come architetto devo costruire una citta dal nulla (come fu Brasilia), io sarò libero di fare quello che mi pare. Se ritengo che costruire un grattacielo al centro della citta sia la cosa migliore, lo potrò fare...
Se lo stesso architetto deve fare un intervento architettonico a Siena, dovrò rispettare la storia della città e in questo caso dovrò lavorare con molti più vincoli. Tenendo presente i vincoli che avevano gli autori secondo me hanno fatto un ottimo lavoro.

P.S per quanto riguarda il fatto che nel DMG ci siano dei consigli errati, non preuccopiamoci. Tanto non li legge nessuno :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #49 il: 2009-09-11 20:07:40 »
Ciao, vodacce, benvenuto nel forum! Come ti chiami? (il regolamento del forum impone l'uso del nome vero o come nick o come firma)

Non sono molto d'accordo con alcune delle tue considerazioni. Prima di tutto, la teoria forgita è uscita da The Forge da parecchio tempo. My Life With Master è studiato nei corsi universitari (e viene citato fra le fonti, per esempio, della più recente versione di Paranoia), e giochi come Sorcerer, il già citato My Fide With Master, PTA e Cani nella Vigna hanno avuto una fortissima influenza sui designer (molto più che non sul pubblico: fa ridere pensare che alla WotC c'erano i designers che giocavano ad Agon - e i segni si vedono poi nelle regole della 4a...).  Il fatto "innovativo" di D&D per me è tutto interno a D&D: cioè, invece di seguire il resto del settore con 10 anni di ritardo, come aveva fatto in precedenza (la 2a edizione era una roba anni 70 anche se pubblicata quasi nei 90, e le grandi "innovazioni" della 3a erano cose comuni già negli anni 80..), stavolta D&D prova ad aprirsi al nuovo.  Con non so però quanta coerenza. Dopo una prima fase di grande entusiasmo, anche su story-games vedo sempre più thread di gente delusa che si scambia vari hack o house rules per "sistemarlo"...

Secondo: ormai per la teoria Forgita il concetto di Ibrido è morto e sepolto.  Un gioco ha una sola CA, o è incoerente. OK, puoi pensarla diversamente, ma sappi che in questo caso sei andato su una teoria tua...  :-)

Riguardo al fatto che è molto più facile creare un gioco nuovo che non "sistemare" D&D, sono perfettamente d'accordo. Infatti, io preferisco comprarmi giochi nuovi...  ;-)
« Ultima modifica: 2009-09-11 20:08:11 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #50 il: 2009-09-11 20:49:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]My Life With Master è studiato nei corsi universitari

Questa non la sapevo! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #51 il: 2009-09-12 00:01:52 »
ciao vodacce... chi sei? da regolamento, devi mettere nome e congnome da quelche parte. e poi, dicci magari di dove sei, a cosa giochi, e se abbiamo già flammato su quelche forum :P

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #52 il: 2009-09-12 11:17:08 »
ops, scusate :) mi presento. Mi chiamo giancarlo ho 36 anni e sono di Livorno e da quasi 20 anni gioco di ruolo. Circa 3 anni fa ho avuto la crisi del gdr.. Ho smesso di masterizzare (classico stile parpuziano-narrativista whitewolf,semi freeform) perchè non avevo più voglia di fare l'illusionista e perciò mi sono guardato intorno per giocare. Dopo aver visto tutta una serie di situazioni assurde (comportamenti disfunzionali a go-go da far sembrare gamers 2 un documentario e non una fiction) avevo deciso di smettere. L'anno scorso per caso sono riandato su rpgnet e li ho scoperto che c'erà la guerra per la 4ed e dopo aver letto tutta una serie di attacchi assurdi da parte di sedicenti esperti di D&D ho deciso di dargli una prova. Allo stesso tempo, sempre leggendo queste critiche ho saputo che i designer erano stati "corrotti" e "traviati" da the Forge. ( rpgpundit se non esistesse andrebbe inventato :)) e perciò ho voluto fare un esperimento. Ho detto ai miei giocatori che non avrei usato lo schermo del master, e che avrei usato D&D per fare D&D e nient altro e che non avrei usato la regola zero. L'esperimento ha funzionato bene e dopo 3 anni ho riscoperto il piacere di masterizzare senza per forza fare i giochi di prestigio.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum per un motivo strano: sono andato su un altro forum che parlava di D&D e per spiegare la differenza tra 3ed e 4ed ho detto delle influenze forgite e dei problemi di playtestaggio che avevo avuto con la 3.X (tieni presente che avevo espressamente detto che non avrei parlato della teoria ma solo degli effetti pratici in gioco). Li ho scoperto che parlare dei problemi dei giochi post whitewolf e dire quello che avevo visto non solo nel mio gruppo ma nella quasi totalita dei gruppi livornesi mi faceva automaticamente inserire nella categoria: "innamorati" di the Forge.
Perciò eccomi qui.

P.S da come venivate descritti pensavo che foste un gruppo di Hippy che si ritrovava nei solstizi a ballare davanti ad un albero cantando le lodi di Ron Edwards. Invece sembrate un gruppo di persone "quasi serie" :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #53 il: 2009-09-12 11:33:27 »
Abbiamo un percorso abbastanza simile, sai? A parte l'età ;-)

Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]P.S da come venivate descritti pensavo che foste un gruppo di Hippy che si ritrovava nei solstizi a ballare davanti ad un albero cantando le lodi di Ron Edwards. Invece sembrate un gruppo di persone "quasi serie" :)


Dici così perché non eri a GnoccoCON...

Benvenuto ^^

PS: Non basta dire come ti chiami in un post, metti nomecognome in firma ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #54 il: 2009-09-12 15:30:32 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Ho deciso di iscrivermi a questo forum per un motivo strano: sono andato su un altro forum che parlava di D&D e per spiegare la differenza tra 3ed e 4ed ho detto delle influenze forgite e dei problemi di playtestaggio che avevo avuto con la 3.X (tieni presente che avevo espressamente detto che non avrei parlato della teoria ma solo degli effetti pratici in gioco). Li ho scoperto che parlare dei problemi dei giochi post whitewolf e dire quello che avevo visto non solo nel mio gruppo ma nella quasi totalita dei gruppi livornesi mi faceva automaticamente inserire nella categoria: "innamorati" di the Forge.

Ti comprendo perfettamente :-)

Benvenuto!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #55 il: 2009-09-12 15:33:49 »
Citazione
Perciò eccomi qui.


in che senso? ti hanno detto "ma vai a scrivere su gentechegioca, e non rompere qui!"?

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #56 il: 2009-09-12 19:35:26 »
Citazione
Li ho scoperto che parlare dei problemi dei giochi post whitewolf e dire quello che avevo visto non solo nel mio gruppo ma nella quasi totalita dei gruppi livornesi mi faceva automaticamente inserire nella categoria: "innamorati" di the Forge.

vedendo i nomi di quella discussione mi sa che è colpa di Domon se ti etichettano così (e pure mia mi sa). ;)
Ma cosa ci vuoi fare. Quelle discussioni da forum sono finte discussioni, servono solo a far vedere quanti ci sono che la pensano così.
Amen, me ne faccio una ragione e gioco a giochi divertenti con gente divertente.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #57 il: 2009-09-13 14:36:28 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]vedendo i nomi di quella discussione mi sa che è colpa di Domon se ti etichettano così (e pure mia mi sa). ;)


ma di che forum parlate? anche in whisper...

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #58 il: 2009-09-13 18:48:57 »
Pure io che non mi ritengo un "innovatore" vengo "criticato" solo se parlo bene di certi concetti, e Domon sa che non sono un forgita "classico"! ;)
Oramai credo che in certi frangenti sia impossibile discutere, senza giocare e provare ogni discorso diventa inutile dialettica, pazienza! :|

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #59 il: 2009-09-14 09:39:08 »
---Rant, OT:

Bene ragazzi, allora è ufficiale: siamo tutti bestie da recinto.
Ora si tratta di capire chi è dentro e chi è fuori, al recinto... Ma soprattutto, 'sto recinto chi l'ha fatto?

---Fine

Riguardo la coerenza e la funzionalità di D&D 4a, forse questo è il topic giusto per parlare di un dubbio che ho da un po'...
Quindi lancio il sasso: il sistema, come lega le meccaniche di gioco con la fiction?
Mi spiego meglio: in Agon (tanto per restare sul genere) la stragrande maggioranza delle volte che i dadi colpiscono il tavolo ci DEVE essere un qualcosa di corrispettivo della fiction che DEVE essere descritto, soprattutto quando non si tratta di una cosa ovvia (come le Creative ability o gli Helping die che devono essere giustificati dicendo "come aiutano").

In D&D 4a invece, ho l'impressione che il sistema non faccia praticamente nulla per collegare ciò che i giocatori dichiarano (usi di poteri, tiri per le skill challenge, ecc ecc ecc) con ciò che succede nella fiction. Io quando ci gioco sento un po' la mancanza di avere una minima descrizione, anche solo visuale, di ciò che i personaggi... fanno. Mi sembra un po' di giocare a risiko... Poi magari è semplicemente il gruppo con cui gioco che ignora la cosa senza rendersene conto, però se è così, proprio perchè questa cosa è finita per passare come "ignorabile" ho l'impressione che il sistema a riguardo non spinga abbastanza.

Insomma, va beh che non esiste una definizione di gdr condivisa al 100%, ma essendo un gdr la fiction dovrebbe essere una delle cose più importanti, no? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: