Il fatto che un gioco sia "gamista" indica semplicemente che spinge, o aiuta, solo il gioco gamista (Baker usa di solito il termine "provoca": provoca gioca gamista). E quindi AIUTA alla formazione di CA condivisa (in pratica, aiuta a divertirsi nel gioco, mentre un gdr incoerente ostacola). Infatti lo scopo della formazione di una CA è divertirsi di più in gioco, non è un fine a sè stante... :-)
Il fatto che il gioco "faccia resistenza" ad essere giocato secondo altre CA è ovvio dal paragrafo precedente, ma non è che questa "resistenza" debba essere ferrea e insuperabile. Alcuni giochi sono fatti in modo tale che per giocarli con un altra CA servono estese modifiche alle regole, per altri basta semplicemente ignorare tutti i segnali che il gioco ti lancia e voler andare per forza da un altra parte.
In ogni caso però, se un gruppo vuole proprio giocare con un altra CA lo farà, a costo di stravolgere completamente il regolamento.
Cos'è quindi la "coerenza"? Come aggettivo "coerente" indica semplicemente la cosa che ho indicato nel primo paragrafo: spingere chiaramente verso una CA. Ma visto che questa è una qualità complessiva del gioco, se ho una singola, piccola regoletta da qualche parte che non spinge verso quella CA ma anzi la ostacola, ma è una regola che non si usa quasi mai, il gioco è ancora coerente?
Non sono sicuro della risposta (anche perchè non mi era mai venuta in mente prima la domanda) ma direi di sì, spinge comunque verso una CA. Semplicemente, non spinge quanto potrebbe, c'è una regola bacata, che fa solo danni, e che probabilmente e il gruppo raggiunge quella CA sarà ignorata.
Ma si può usare la coerenza in senso quantitativo? Dire non solo che un gioco è coerente, ma è anche PIU' coerente di un altro coerente? Qui direi di no. Probabilmente di una stesso gioco si può fare una versione più coerente, perchè si ha lo stesso identico obiettivo della versione precedente (di solito), ma di due giochi diversi, come fai a dire qual è il più coerente? Quando entrano in gioco fattori come la comprensibilità del testo, le tendenze del gruppo che lo gioca, etc.?
Quindi, per me D&D4 sarebbe coerente (non avendolo giocato mai non dico che lo sia o meno) se spinge decisamente, in maniera chiara, verso una CA comune. Lo fa? Bene.
Se lo fa, e poi ci sono regole che ostacolano questo copo o danno consigli farlocchi, sono semplicemente quello: regole e consigli sbagliati.
Però si potrebbe dire che è "incoerente" NON in senso forgita, ma nel senso normale del dizionario... ;-)