Autore Topic: Ma D&D4 è coerente gamista?  (Letto 22353 volte)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #105 il: 2009-09-15 17:16:10 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]C'è qualcosa che effettivamente mi confonde. Tu vuoi fare la narrazione di un potere, ma ottenere un effetto diverso da quello di quel potere. Per come vedo io D&D invece, prima devo pensare a cosa voglio narrare, e scegliere la meccanica che mi permetta di farlo. SBANG non mi permette di narrare una cosa che si discosti più di tanto dal suo effetto, che è temporaneo. Non posso usare SBANG per pretendere di narrare che il mio nemico zoppica per una settimana. La meccanica mi dà autorità solo sui prossimi pochi secondi.[/p][p]Mi pare di capire che tu voglia un'autorità di narrazione molto più ampia, ma gli strumenti per averla, se ci sono, non sono i singoli poteri.[/p]

Mario lol, io NON VOGLIO UN BEL NIENTE! :-)

Sto solo osservando una cosa: sei concorde o no su questa cosa?
Concordi che la narrazione di un potere del D&D non ha rilevanza sulla fiction? Se la tua risposta è si.. e dovrebbe visto che lo dici tu stesso.. allora la questione è chiusa. :-)

Tra le altre cose, in D&D non si sceglie il potere in base a quello che si è narrato prima e che quindi si avvicina maggiormente a questo, ma in base alla strategia migliore per sconfiggere il nemico.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #106 il: 2009-09-15 17:21:28 »
I poteri di D&D non vogliono modificare la vita e il continuo della narrazione sono volti a modificare le azioni immediate dei partecipanti al conflitto.
Altro discorso si può fare forse per i poteri ad area tipo "palla di fuoco" emanazione 3 entro 10 quadretti se all'interno di questa area di effetto c'è un ostacolo come un albero posso danneggiare anche l'albero che ha una sua resistenza e se lo danneggio abbastanza abbatto l'albero che dall'essere una copertura diventa un'area di terreno difficile e questo resta, posso anche decidere di attaccare con un potere a distanza il tetto della casa alta 9 metri dalla quale un goblin mi sta bersagliando con la balestra e farlo cadere di sotto dopo che il goblin ha fallito il TS per non cadere e tutto il resto; non posso invece usare la mia catena per impedire ad un mostro di muoversi il prossimo turno se nel potere non c'è scritto che tale attacco immobilizzi o trattenga il bersaglio.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #107 il: 2009-09-15 17:28:13 »
Io non ho detto niente di tutto questo.

No, non sono concorde. La narrazione di un potere per me ha rilevanza, ma ha una durata e una prospettiva limitate. Resta non ignorabile.

E non ho detto che si narra prima e poi si sceglie il potere, ho detto il contrario, che se voglio avere l'autorità di narrare una certa cosa, devo scegliere un potere (o altra meccanica) che mi permetta di farlo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #108 il: 2009-09-15 17:37:11 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]No, non sono concorde. La narrazione di un potere per me ha rilevanza, ma ha una durata e una prospettiva limitate. Resta non ignorabile.

Ok, allora rileggi il post #104 e dimmi in cosa non concordi e perchè.

Infine, non mettiamo altra carne al fuoco. Non parliamo di autorità di voler narrare o cose simili.. qui nessuno vuole niente. E' così difficile discutere su un singolo e preciso punto?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #109 il: 2009-09-15 17:51:13 »
Codice: [Seleziona]
Se dico che:
Narrazione di SBANG = colpisco con il martellone la coscia del nemico e poi fo una giravolta.
OPPURE
Narrazione di SBANG = avvolgo il nemico con la catena magica i cui lembi dilaniano le sue carni e quelle di coloro che gli stanno vicino.
OPPURE
Narrazione di SBANG = colpisco il terreno e crolla il soffitto addosso al nemico e parti di macerie colpiscono i nemici vicini.
OPPURE

questa non è la narrazione di sbang, sbang prevede un effetto che duri due round e con dei bersagli precisi ora narra come vuoi però nn prescindere da questi due elementi

Narrazione SBANG: dò un colpo fortissimo al ginocchio dell'orco che vacilla e stenta a riprendersi e usandolo come palo colpisco in bocca i suoi alleati adiacenti

faccio schifo come narratore, però questo può assomigliare a sbang il tuo assomigliava a sbang bung bing

se devo descrivere cose a lungo termine potrei utilizzare la meccanica dei colpi improvvisati secondo le regole a pag 42 del manuale del master

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #110 il: 2009-09-15 17:52:14 »
Citazione
se devo descrivere cose a lungo termine potrei utilizzare la meccanica dei colpi improvvisati secondo le regole a pag 42 del manuale del master


che non è da sottovalutare.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #111 il: 2009-09-15 17:57:49 »
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Narrazione SBANG: dò un colpo fortissimo al ginocchio dell'orco che vacilla e stenta a riprendersi e usandolo come palo colpisco in bocca i suoi alleati adiacenti[/p][p]faccio schifo come narratore, però questo può assomigliare a sbang il tuo assomigliava a sbang bung bing[/p]

Ok... quindi in che modo è rilevante nella fiction questa specifica narrazione rispetto ad un'altra ad esempio? In che modo mi cambia la fiction rispetto ad un semplice "uso SBANG"?

Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]se devo descrivere cose a lungo termine potrei utilizzare la meccanica dei colpi improvvisati secondo le regole a pag 42 del manuale del master

Questa infatti è una questione differente, sulla quale non ho nulla da dire.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #112 il: 2009-09-15 17:59:32 »
Poniamo che il capo del villaggio sia un minion di un mago malvagio. In presenza della popolazione del villaggio, comprese le sue figlie piccole, io posso usare un potere dicendo che gli taglio la gola ed esulto nel vedere la vita spegnersi nei suoi occhi.

Ecco qui, dalla tua lista, persone morte, emozioni intense e danni psicologici.

Avrei potuto invece narrare che, dandogli dello stupido, lo colpisco di piatto con la spada facendolo finire incosciente in un angolo.

Ecco la rilevanza della narrazione sulla fiction.
« Ultima modifica: 2009-09-15 18:00:21 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #113 il: 2009-09-15 18:05:27 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Poniamo che il capo del villaggio sia un minion di un mago malvagio. In presenza della popolazione del villaggio, comprese le sue figlie piccole, io posso usare un potere dicendo che gli taglio la gola ed esulto nel vedere la vita spegnersi nei suoi occhi.[/p][p]Ecco qui, dalla tua lista, persone morte, emozioni intense e danni psicologici.[/p][p]Avrei potuto invece narrare che, dandogli dello stupido, lo colpisco di piatto con la spada facendolo finire incosciente in un angolo.[/p][p]Ecco la rilevanza della narrazione sulla fiction.[/p]

Ohhh .. ora cominciamo ad esserci.
Bene.. ora dimmi esattamente in che modo la narrazione di un potere ha influenza in questa cosa.
Tu hai descritto due poteri diversi (potere per tagliare la gola, potere per stordire). Non hai narrato diversamente lo stesso potere.. o sbaglio?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #114 il: 2009-09-15 18:07:41 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ok... quindi in che modo è rilevante nella fiction questa specifica narrazione rispetto ad un'altra ad esempio? In che modo mi cambia la fiction rispetto ad un semplice"uso SBANG"?


in nessun modo come ho detto nel post 107 i poteri di D&D non servono per modificare nulla se non le sorti del combattimento per qualche round e raramente per tutto l'incontro però ci sono alcuni poteri che possono sortire effetti continuativi tipo appunto la palla di fuoco sopra citata, se tu intendi invece che i danni che faccio ad un nemico perdurino anche per un'incontro successivo tipo il capo orco con la rotula spaccata non può correre per una settimana sinceramente esulano da quello che D&D può darti anche perchè se implementassero questi situazioni ci vorrebbero 200 tabelle e tabelline che ti dicono come modificare le statistiche del personaggio o mostro in questione il che mi sembra quasi assurdo
« Ultima modifica: 2009-09-15 18:08:45 da Lapalisse »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #115 il: 2009-09-15 18:08:36 »
No, è lo stesso potere. Sopra ti citavo che in ogni momento in cui mando qualcuno a 0 punti ferita, posso decidere se è morente o solo incosciente.
E non è 'potere per tagliare la gola'. Dal momento che il capo villaggio è un minion, è qualunque potere usi un arma da mischia e faccia almeno un danno.
« Ultima modifica: 2009-09-15 18:13:05 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #116 il: 2009-09-15 18:22:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]No, è lo stesso potere. Sopra ti citavo che in ogni momento in cui mando qualcuno a 0 punti ferita, posso decidere se è morente o solo incosciente.[/p]

Allora non è lo stesso potere. E' l'esito del conflitto narrato in modo diverso.

Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]in nessun modo come ho detto nel post 107 i poteri di D&D non servono per modificare nulla se non le sorti del combattimento per qualche round e raramente per tutto l'incontro però ci sono alcuni poteri che possono sortire effetti continuativi tipo appunto la palla di fuoco sopra citata, se tu intendi invece che i danni che faccio ad un nemico perdurino anche per un'incontro successivo tipo il capo orco con la rotula spaccata non può correre per una settimana sinceramente esulano da quello che D&D può darti anche perchè se implementassero questi situazioni ci vorrebbero 200 tabelle e tabelline che ti dicono come modificare le statistiche del personaggio o mostro in questione il che mi sembra quasi assurdo

Scusa.. ma li hai letti i miei interventi? Io sostengo che la narrazione dei poteri del D&D non ha alcun effetto rilevante sulla fiction visto che appunto... non puoi influenzare la fiction con nulla di più di quello che è già previsto dall'effetto della meccanica del potere stesso. Tu mi dici he IO VOGLIO che i danni perdurino e altre cose simili? Ma stiamo scherzando?
IO NON VOGLIO NIENTE. E' chiaro che non voglio niente? :-)

Io AFFERMO che se la narrazione di un potere non ha alcun effetto sulla fiction che non sia già quello delle meccaniche previste dal potere stesso, allora la narrazione del suddetto potere è irrilevante: che è come dire che l'acqua è bagnata! Possibile che ci vogliano due pagine di thread per dire che l'acqua è bagnata?

Poi se qualcuno mi dice.. no guarda.. se lo narro così la fiction poi cambia rispetto al narrarlo cosà .. allora posso dire: ok hai ragione. Non sono mica qui a voler dimostrare nulla.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #117 il: 2009-09-15 19:13:56 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Allora non è lo stesso potere. E' l'esito del conflitto narrato in modo diverso.


*Rumore di braccia che cadono.*

In entrambi i casi io ho usato lo stesso potere, che è quello che chiedevi, un applicazione RILEVANTE della narrazione di un singolo potere.

Se adesso mi dici che invece è l'esito di un conflitto, allora vatti a rivedere tutti i post dove insistevo che dovevi contare l'intero combattimento, perché era quello, il conflitto. Al termine di un combattimento, tutte le altre cose che citavi, come il capo orco con la rotula spaccata, sono ampiamente possibili, ma per poterle narrare devo vincere l'intero conflitto.

Io non so più cosa dirti, gli esempi te li ho fatti, arriva tu alla conclusione che vuoi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #118 il: 2009-09-15 19:19:00 »
Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!!

Come siamo arrivati a sto discorso partendo da D&D è coerentemente gamista rimarrà un mistero che soltanto satana districherà
« Ultima modifica: 2009-09-15 19:31:36 da Lapalisse »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma D&D4 è coerente gamista?
« Risposta #119 il: 2009-09-15 19:31:50 »
Ragazzi, vi state scornando in un muro contro muro.

Vi ricordate che tutto è nato da un'osservazione del Buon Paul?

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Riguardo la coerenza e la funzionalità di D&D 4a, forse questo è il topic giusto per parlare di un dubbio che ho da un po'...
Quindi lancio il sasso: il sistema, come lega le meccaniche di gioco con la fiction?
Mi spiego meglio: in Agon (tanto per restare sul genere) la stragrande maggioranza delle volte che i dadi colpiscono il tavolo ci DEVE essere un qualcosa di corrispettivo della fiction che DEVE essere descritto, soprattutto quando non si tratta di una cosa ovvia (come le Creative ability o gli Helping die che devono essere giustificati dicendo "come aiutano").[/p][p]In D&D 4a invece, ho l'impressione che il sistema non faccia praticamente nulla per collegare ciò che i giocatori dichiarano (usi di poteri, tiri per le skill challenge, ecc ecc ecc) con ciò che succede nella fiction. Io quando ci gioco sento un po' la mancanza di avere una minima descrizione, anche solo visuale, di ciò che i personaggi... fanno. Mi sembra un po' di giocare a risiko... Poi magari è semplicemente il gruppo con cui gioco che ignora la cosa senza rendersene conto, però se è così, proprio perchè questa cosa è finita per passare come "ignorabile" ho l'impressione che il sistema a riguardo non spinga abbastanza.[/p][p]Insomma, va beh che non esiste una definizione di gdr condivisa al 100%, ma essendo un gdr la fiction dovrebbe essere una delle cose più importanti, no? ;)[/p]
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: