Autore Topic: [D&D4] Schede  (Letto 30317 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Schede
« Risposta #45 il: 2009-09-20 10:26:13 »
Ci sono andato morbido in fase di creazione dello scontro, era un incontro di livello 1 per 6 giocatori. Voi l'avete fatto in 5 per cui era un pelo più difficile. Durante lo scontro ho usato da cani il phantom arcanist, che essendo un controller avrebbe dovuto far spostare un po' di gente nelle aoe. Ma son stato io a sbagliare, non l'ho "dimenticato". Anche per i minion ho sbagliato, dato che avevano un'aura. Poi dovevo tenere d'occhio anche l'iniziativa (A proposito, la vedevate l'iniziativa nell'apposito pannello?).
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[D&D4] Schede
« Risposta #46 il: 2009-09-20 11:12:58 »
io non la vedevo, ma non faccio testo: ho avuto problemi di ogni tipo
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[D&D4] Schede
« Risposta #47 il: 2009-09-20 11:21:48 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]. Poi dovevo tenere d'occhio anche l'iniziativa (A proposito, la vedevate l'iniziativa nell'apposito pannello?).[/p]


No...

Per il combattimento: per me come primo combattimento andava bene, se più avanti aggiungi terreni, ostacoli e similari meglio, ma per ora va benissimo così!
Non mi aspettavo neanche che dei cani morti avessero un grande approfondimento psicologico ^_^

Edit: uff non trovo un item soddisfacente di livello 5, volevo qualcosa che coprisse lo slot mani o piedi... nell'AV 2 ci sarebbero i Resplendent Gloves (non sono proprio il massimo ma sono l'inizio di un set carino) e i Boots of Rapid Motion che sono simpatici ma nulla di trascendentale :-(
« Ultima modifica: 2009-09-20 12:37:17 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Schede
« Risposta #48 il: 2009-09-20 13:29:16 »
@triex: L'apposito pannello per l'iniziativa probabilmente non l'ho proprio aperto. La prossima volta lo cercherò.

@Aragos: A quanto ho capito, quindi, conviene che tu stia vicino a chi fa i danni.
Non so se hai notato che parte del motivo per cui ti sei ritrovato in mezzo agli artigli era una disposizione iniziale del gruppo assolutamente schifosa, in cui tu per qualche ragione stavi su un'ala e separato dagli altri.  °__°  Dalla prossima volta, ricordiamoci che devi stare attaccato come un koala al culo di uno dei defender.

La frase "puoi cavartela da solo, qui?" l'ho detta io, ma non era del tutto seria: c'era Arioch/Dwynn che stava anche lui sul cagnaccio, il fatto che poi lo abbia mancato col suo attacco è aneddotico e senza valore statistico (ma davo per scontato che tu avessi qualche boost che potesse sinergizzare coi suoi attacchi, e su questo mi sono sbagliato). Io in quel momento potevo dare un aiuto minore a una delle due mischie, ma non a entrambe, e avevo l'impressione che l'aiuto che potevo dare contro l'arcanista fosse meno minore. Restando a quel punto solo 2 avversari, e piuttosto distanti l'uno dall'altro sul campo, mi pare proprio il tipico momento in cui a un leader da mischia tocca fare le veci del defender per un round, semplicemente perché non c'è nessuno di più adatto; con il secondo defender nel gruppo la cosa non si ripeterà. Col senno di poi, sarebbe stato sicuramente meglio se fossi stato tu a caricare lo spettro inseguito da Lavi/Dawn, e Klaus/Melech a trattenersi col cane, se possibile (non sono certo che le distanze ti permettessero di farlo). Ma non è che sia andata male o abbiamo sprecato chissà quali risorse, quindi tanto meglio se dallo scontro abbiamo imparato qualcosa.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Schede
« Risposta #49 il: 2009-09-20 13:31:54 »
Dimenticavo: il terreno. Nel mio caso, naturalmente, più ostacoli ci sono sul terreno, buchi in cui far cadere i mostri, ecc., più mi diverto a fare il mio lavoro e più mi sento utile. Quando ho domandato quanto in alto sulle scale era l'arcanista, per esempio, naturalmente pensavo se valesse la pena o no farlo cadere.

[D&D4] Schede
« Risposta #50 il: 2009-09-20 16:13:20 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]@triex: L'apposito pannello per l'iniziativa probabilmente non l'ho proprio aperto. La prossima volta lo cercherò.[/p][p]@Aragos: A quanto ho capito, quindi, conviene che tu stia vicino a chi fa i danni.
Non so se hai notato che parte del motivo per cui ti sei ritrovato in mezzo agli artigli era una disposizione iniziale del gruppo assolutamente schifosa, in cui tu per qualche ragione stavi su un'ala e separato dagli altri.  °__°  Dalla prossima volta, ricordiamoci che devi stare attaccato come un koala al culo di uno dei defender.[/p][p]La frase "puoi cavartela da solo, qui?" l'ho detta io, ma non era del tutto seria: c'era Arioch/Dwynn che stava anche lui sul cagnaccio, il fatto che poi lo abbia mancato col suo attacco è aneddotico e senza valore statistico (ma davo per scontato che tu avessi qualche boost che potesse sinergizzare coi suoi attacchi, e su questo mi sono sbagliato). Io in quel momento potevo dare un aiuto minore a una delle due mischie, ma non a entrambe, e avevo l'impressione che l'aiuto che potevo dare contro l'arcanista fosse meno minore. Restando a quel punto solo 2 avversari, e piuttosto distanti l'uno dall'altro sul campo, mi pare proprio il tipico momento in cui a un leader da mischia tocca fare le veci del defender per un round, semplicemente perché non c'è nessuno di più adatto; con il secondo defender nel gruppo la cosa non si ripeterà. Col senno di poi, sarebbe stato sicuramente meglio se fossi stato tu a caricare lo spettro inseguito da Lavi/Dawn, e Klaus/Melech a trattenersi col cane, se possibile (non sono certo che le distanze ti permettessero di farlo). Ma non è che sia andata male o abbiamo sprecato chissà quali risorse, quindi tanto meglio se dallo scontro abbiamo imparato qualcosa.[/p]


La mia posizione ideale è fuori dalla mischia, a distanza di movimento da chi fa i danni. Questo significa che posso, occasionalmente, essere ingaggiato in corpo a corpo da qualcuno, ma che non devo essere io a cercare quella situazione. La disposizione iniziale era palesemente sbagliata, ma infatti non ero stato io a scegliere quel posizionamento. Quando ho appena fatto in tempo a dirlo, è cominciato il combattimento, e il resto è storia. E comunque, nel primo round sono stato piantato da solo in mezzo agli artigli, mentre tutti andavano a proteggere il defender.
Altra cosa: io NON SONO un leader da mischia. Non so come sia venuta l'idea che lo fossi, ma è decisamente sbagliata. Non sono in grado di fare le veci del defender, nemmeno per un round, se non nel senso che fino a quel momento non le ho prese e "poco male se subisco qualche danno". Ma non credo fosse quello che intendevi.
Se la domanda "puoi cavartela da solo, qui?" era seria fino a un certo punto, la risposta "sarebbe meglio di no" era seria al 100%, ed è stata ignorata. Tantovale non chiederlo, allora.

In linea di massima, io funziono bene vicino a uno che possa marchiare i nemici, e come jolly. Ma non sono un picchiatore, di sicuro.
Concordo con l'ultima analisi: malgrado gli errori non è andata male, va benissimo parlarne per ottimizzare prima possibile
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[D&D4] Schede
« Risposta #51 il: 2009-09-20 17:20:08 »
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]Altra cosa: io NON SONO un leader da mischia. Non so come sia venuta l'idea che lo fossi, ma è decisamente sbagliata. Non sono in grado di fare le veci del defender, nemmeno per un round, se non nel senso che fino a quel momento non le ho prese e "poco male se subisco qualche danno". Ma non credo fosse quello che intendevi.
Se la domanda "puoi cavartela da solo, qui?" era seria fino a un certo punto, la risposta "sarebbe meglio di no" era seria al 100%, ed è stata ignorata. Tantovale non chiederlo, allora.[/p][p]In linea di massima, io funziono bene vicino a uno che possa marchiare i nemici, e come jolly. Ma non sono un picchiatore, di sicuro.[/p]


Credo sarebbe una buona idea che ognuno faccia un posticino di presentazione tipo questo per il proprio PG, dicendo chiaramente che cos'è e cosa non è, così evitiamo si ripetano queste cose.

Scusa Ariele se ti ho abbandonata in mezzo alle manacce ma, come avrai capito, Dwynn non è uno striker da melee: tutti i miei poteri sono ranged, il che significa che, a meno che non decida di ricorrere al mio pugnale (per 1d4-1 danni), qualsiasi attacco provi a fare in corpo a corpo mi rende bersaglio di AdO.

Secondariamente, non sono nemmeno una macchina da danni come Dawn, i miei poteri fanno abbastanza male ma, più che altro, debuffano. Se ho capito bene come funziona il Feylock, il mio scopo dovrebbe essere quello di:
- correre verso il leader o controller nemico per intralciarlo e tenerlo occupato fino a che non arriva la cavalleria
- affiancare Dawn e i 2 defender contro Solo/Elite e altri tizi grossi
- se le cose volgono al peggio distrarre i nemici fino a che i defender non tornano in piedi
Blood & Souls for Arioch

[D&D4] Schede
« Risposta #52 il: 2009-09-20 18:28:49 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Credo sarebbe una buona idea che ognuno faccia un posticino di presentazione tipo questo per il proprio PG, dicendo chiaramente che cos'è e cosa non è, così evitiamo si ripetano queste cose.[/p][p]Scusa Ariele se ti ho abbandonata in mezzo alle manacce



Ottima idea, non buona. Vedrò di farlo in maniera più completa e organizzata rispetto a prima.
Non volevo dare l'impressione di accusare qualcuno, e mi scuso se ho dato quell'idea. Volevo solo segnalare alcune cose da migliorare in gruppo, me compreso. Sicuramente alcuni usi li ho sbagliati. I primi scontri servono a questo...
Una delle teste di Janus

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Schede
« Risposta #53 il: 2009-09-20 23:40:44 »
MI prendo la colpa della disposizione pessima éè
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[D&D4] Schede
« Risposta #54 il: 2009-09-21 00:20:13 »
Più che dare e prendere delle colpe, stabiliamo una procedura rigorosa e atteniamoci a quella. Io suggerisco che all'inizio di ogni incontro il DM designi esplicitamente un'area della mappa (di solito sarà un rettangolo, e naturalmente deve essere di area non inferiore a 6 spazi, ma di solito anche parecchio superiore) e dica: disponetevi liberamente qui. E poi che si aspetti il nostro "via" per passare ai tiri d'iniziativa. Sono dell'idea che nella maggior parte dei casi la disposizione dovrebbe essere ovvia, e faremo abbastanza presto.

[D&D4] Schede
« Risposta #55 il: 2009-09-21 00:34:42 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Più che dare e prendere delle colpe, stabiliamo una procedura rigorosa e atteniamoci a quella. Io suggerisco che all'inizio di ogni incontro il DM designi esplicitamente un'area della mappa (di solito sarà un rettangolo, e naturalmente deve essere di area non inferiore a 6 spazi, ma di solito anche parecchio superiore) e dica: disponetevi liberamente qui. E poi che si aspetti il nostro "via" per passare ai tiri d'iniziativa. Sono dell'idea che nella maggior parte dei casi la disposizione dovrebbe essere ovvia, e faremo abbastanza presto.[/p]


Mi sembra molto interessante come idea. :-)
Anche io ho un blog

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D4] Schede
« Risposta #56 il: 2009-09-21 00:39:47 »
Ci sto
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lavinia

  • Visitatore
[D&D4] Schede
« Risposta #57 il: 2009-09-21 01:12:16 »
Approvo! Fanmail per Rafu perchè pensa cose intelligenti (e poi le dice)!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[D&D4] Schede
« Risposta #58 il: 2009-09-21 09:12:26 »


Per Rafu
Blood & Souls for Arioch

[D&D4] Schede
« Risposta #59 il: 2009-09-21 09:13:45 »
Fanmail a Lavinia perché avrei voluto darla io a Rafu ^^
Ottima idea, e concordo sulle accuse: infatti mi scusavo perché, rileggendomi, sembrava lo stessi facendo. E invece no.
Una delle teste di Janus

Tags: