Archivio > General

Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.

<< < (2/14) > >>

Matteo Suppo:
Serve andare così lontano nel tempo?

18 luglio 2009

--- Citazione ---1) il Narratore deve essere sempre pronto a reindirizzare il gruppo verso dove vuole che vada.
Se, per esempio, l'intento del Narratore è far scontrare i giocatori con i poliziotti e incastrarli per l'omicidio, può far sì che qualunue scelta i giocatori facciano porti in quella direzione.
Ciò che conta è che i giocatori non avvertano di essere guidati, ma credano di aver compiuto una reale scelta che può cambiare la loro strada.
Un Narratore è come un'illusionista: non deve far vedere i suoi trucchi.
[...]
Il Narratore deve essere un illusionista e far credere ai giocatori di essere liberi.
--- Termina citazione ---

Dr. Zero:
si, perchè lì ci sono le parole che provano che era normale pensarla così, me compreso. Poi si parla più specificatamente di regola zero!


PS: per vedere che non le ho scritte io basta prendere una citaizione a caso, selezionare, copiare, incollare su google e fare cerca.
Troverete Match perfetti!

Fabrizio:
Io fossi in te aprirei a caso un topic nel forum per farglielo notare XD

--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]E nel 2005 troviamo una Definizione antisignana di tradizionale?[/p]
--- Citazione ---[p]Solitamente c'è un master e dei giocatori. Il master inventa o
s'ispira ad un mondo e racconterà come il mondo agisce e reagisce sia
autonomamente che per reazione alle azioni che compieranno i personaggi
dei giocatori.[/p]
--- Termina citazione ---

--- Termina citazione ---

Il Gdr è una palla, è vero, l'avevo dimenticato

Niccolò:

--- Citazione ---e allora io ci metto i link!

Ma per adesso evito di metterli e li do solo per whisper, se qualcuno li vuole, perchè essendo di un unico forum il rischio di aprire una "guerra" è alto
--- Termina citazione ---


mi interessano i link. e se fossi n te metterei il post coi link in chiaro su quel forum...

grazie comunque per il lavoro di ricerca...
(però nel 2005 pure io e moreno giocavamo così!)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
La regola che dice no alle regole! Quando le regole sono per lo più un intralcio al gdr, l'unica cosa possibile da fare è ignorarle! Questo era quello che facevo quando giocavo ai tradizionali molti anni fa (più di 10 ormai)... poi iniziai direttamente col diceless prima e col formless poi (non che questi non siano tradizionali comunque) ...
Poi iniziai ad elaborare un sistema di gdr che avesse delle regole funzionali al tipo di esperienza di gioco ricercata ... poi ho scoperto l'esistenza dei new wave e il mio lavoro di "designer" finì  :-)

Purtroppo è comprensibile vedere molti osannare la regola zero in un panorama piatto a livello di design di giochi (tutti ugualmente incoerenti e con meccaniche simili). Era l'unico modo di far funzionare un sistema rotto: poi che quel funzionamento ottenuto con la regola zero creasse più danni che benefici.. beh è un altro discorso :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa